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Vecchio 23-03-2018, 20:59   #1
kenfight80
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Edramon non penso che l'olio sia l'unico responsabile. Tu lo sai che li ho provati tutti. Con l'olio certo migliora ma sembra un cambio che viva di vita propria
Mi spiego meglio, a moto calda e mantenendo sempre lo stesso stile di guida, a volte è mordido, a volte più duro, fa il clank tra una marcia e l'altra, a volte non lo fa. Insomma non ha un comportamento costante. Non riesco a capire quale fattore l'influenzi.

La mia è una my2015 con il pezzo premente già modificato, ma nulla.

Con il Motul va abbastanza bene ma dura poco, 5 - 6mila km. E' il 7100 10w50 jaso ma2 + additivo Bardahl "trattamento di lunga durata".
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Vecchio 23-03-2018, 22:37   #2
luca.gi
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Con il Motul va abbastanza bene ma dura poco, 5 - 6mila km. E' il 7100 10w50 jaso ma2 + additivo Bardahl "trattamento di lunga durata".

ma perchè dici che dirà così poco????
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Vecchio 23-03-2018, 23:09   #3
kenfight80
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ma perchè dici che dirà così poco????
Ha un TBN bassoooo Comunque è un limite fisico delle basi estere, durano molto meno delle PAO e poi già a quel chilometraggio mi dava qualche impuntamento del cambio.
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Vecchio 24-03-2018, 10:21   #4
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Ha un TBN bassoooo Comunque è un limite fisico delle basi estere, durano molto meno delle PAO e poi già a quel chilometraggio mi dava qualche impuntamento del cambio.
azz....Non sapendo nulla di questi aspetti prima di leggere i tuoi post io ho sempre usato il Motul 7100 sulla mia ADV e ho sempre fatto i tagliando ogni 10-11000km!!!
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Vecchio 24-03-2018, 10:41   #5
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ho sempre fatto i tagliando ogni 10-11000km!!!
Luca, non credo che l'olio BMW si comporti molto meglio, e la BMW dice ugualmente di fare il tagliando ogni 10000
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Vecchio 24-03-2018, 16:46   #6
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Edramon senza dubbio la temperatura dell'olio influisce, anzi è un fattore determinante. Ma perchè, ad esempio, mentre sono nel traffico, motore caldissimo a volte il cambio è silenziosissimo nelle marce basse e dopo 200 metri fa il clonck d'innesto fino alla terza? Poi di nuovo silenzioso e così via all'infinito (con tutti i tipi di olio provati). E' questo che non capisco. Troppo capriccioso o magari è indemoniato. Lo porto dall'esorcista?

Normalmente i PAO sono più stabili. Ad ogni modo la stabilità la vedi nella scheda tecnica alla voce "Indice di viscosità" che è un parametro che misura appunto la variazione della viscosità degli oli con la temperatura.
Più il valore sarà alto, minore sarà la variazione della viscosità con la temperatura.

Ad esempio se prendi come termine di paragone due marche diverse di lubrificante, a parità di viscosità a 40°C, quello con l'indice di viscosità più alto avrà un più agevole avviamento a bassa temperatura per il minor attrito interno e uno spessore di film lubrificante più resistente che si traduce in una maggiore capacità di separazione delle superfici ad alte temperature.

Gli oli automobilistici sono superiori proprio per questa caratteristica.
Tanto per fare un esempio il Motul 7100 10w50 ha un indice di 166 mentre il Mobil 1 5w50 per auto ben 180 (e per inciso un TBN 11,8, eccezionale! - simile al Bardahl XTR 5w50 che in più ha il Fullrene).

@luca, 11k secondo me sono un po troppi per il Motul 7100 come per l'olio BMW. Non ci farei, ma proprio tirato al massimo, 7/8000 km. Se non ricordo male nel VStrom 650, che non era prorpio una moto estrema, ne consigliavano il cambio a 6000 km.
Tutti dicono che anche il Motul 300v 4T essendo un racing ha poca durata, ma il 15w50 ha un TBN di 8,4 che nell'uso normale è un buon valore.
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Vecchio 24-03-2018, 18:40   #7
luca.gi
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Luca, non credo che l'olio BMW si comporti molto meglio, e la BMW dice ugualmente di fare il tagliando ogni 10000
ecco appunto....è proprio quello il punto!!!
Le case prescrivono i controlli ovviamente con molto cautela, essendo SICURI di mettersi in assoluta sicurezza, senza voler rischiare minimamente qualsiasi possibile problema dovuto ad un olio ormai andato,
quindi se la casa PRESCRIVE i tagliandi ogni 10K, significa che è SICURA che non solo dopo 10k km l'olio lubrifica ancora perfettamente (ovviamente in condizioni standard), ma che lo farà anche almeno dopo 15k km!!!

Quindi mi sembra impossibile che una casa prescriva un tagliando ogni X km se il suo olio, ma anche tutti gli altri, durassero (x-y) km!!!!!
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Vecchio 24-03-2018, 18:58   #8
kenfight80
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Luca, non è proprio così. Ti sei mai chiesto perchè la ducati consigliava tagliandi a 30k km ora se non sbaglio a 15k km? Motivi commerciali! Visti i costi, se la BMW porta i tagliandi a 6000 km non va più nessuno in officina ufficiale!

Comunque parliamo con dati alla mano, analisi chimiche. A tal proposito ti riporto quanto ho scritto nel post 167:

"..... sono tornato a leggere dettagliatamente il test di motociclismo della 1200 RT. Hanno provveduto ad analizzare l'olio ogni 10m km.
In generale i risultati sono stati ottimi, l'unico problema è la VISCOSITA'.

Se date un'occhiata alla tabella sotto, appunto alla voce viscosità, vedrete che ai fatidici 10m. km l'olio avrà un valore mediamente tra i 52 e i 60 ben sotto i valori soglia di 70/110.

Bene, è molto vicino ad un 0W30!!!! Praticamente acqua. Non fonde la moto perchè ci sono altri valori da tenere in conto ma i rumori e il cambio???

Piccolo consiglio, se volete proprio tenerlo cambiatelo a 6000 km. come per altro consiglia la Shell".
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