Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2018, 17:19   #11
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
Messaggi: 675
predefinito

Uno dei (tanti) grandi sbagli del sistema è aver cresciuto generazioni di patentati senza una vera e propria educazione stradale.
La patente ai miei tempi (vent'anni fa), praticamente si comprava con qualche lezione di teoria e qualche guida.
Formazione su come comportarsi, su come prevenire, prevedere ed interfacciarsi con gli altri utenti della strada, praticamente zero.
La patente era solo un cavillo burocratico per poter guidare ma non dava nessuna effettiva competenza per gestire con padronanza non il mezzo a motore ma tutta la complessa interazione in cui ci si trova nel momento in cui si è automobilisti (o motociclisti).
"Imparare a guidare" è (era) inteso come mettere le marce e decodificare qualche segnale stradale e basta.
I dogmi più elementari (50 all'ora nei centri urbani, indicatori di direzione, rispetto dei pedoni sulle strisce) sono tutt'ora sistematicamente ignorati dal 90% degli utenti della strada. Perchè?! Eppure questi tre elementi (50 all'ora, frecce e strisce) non hanno assolutamente niente a che fare con il caos totale (limiti assurdi, ecc...) che c'è sulle nostre strade o con il numero di veicoli circolanti ma sono princìpi che tutti saremmo in grado di rispettare senza nessun "sacrificio" e con un immenso vantaggio in termini di risultati.
Eppure niente, anzi, è sempre peggio e visto che i comportamenti a rischio sono trasversali (giovani e meno giovani) vuol dire che il punto debole è (stata) la mancanza delle basi per creare automobilisti e motociclisti consapevoli.
Ora non so quali siano le procedure attuali nelle autoscuole e certamente le schegge impazzite e i potenziali assassini al volante ci sarebbero anche in un mondo perfetto, ma se il livello di educazione civica di un paese si misura anche dal comportamento sulle strade allora siamo messi davvero male
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©