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			01-03-2018, 11:47
			
			
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			#1
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Nov 2016 
				ubicazione: Gaeta 
				
				
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				Raggio lento cerchio anteriore
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Salve, il ditino cerca non mi ha aiutato, quandi apro una nuova discussione. 
 
Proprietario di un LC con cerchi a raggi. 
Ieri ho cambiato i pneumatici per la prima volta e nella fase di bilanciamento dell'anteriore il meccanico ha notato una lieve deformazione del cerchio in un solo punto. In quel momento mi sono ricordato di una buca che non mi era piaciuta.  
Nel rimontaggio ho notato il raggio relativo all'area deformata che gioca, quindi lento a dimostrazione di quanto sopra.  
E' l'unico, non ce ne sono altri. 
 
Domande: 
- Quanto è pericoloso continuare a camminarci? 
- Il cerchio si può riparare? 
- Chi esegue le riparazioni - sostituzioni nel basso lazio? 
- Costi?
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			01-03-2018, 11:54
			
			
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			#2
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Mar 2009 
				ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-( 
				
				
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			Il senso dei cerchi a raggi dovrebbe essere proprio quello di potersi deformare senza rompersi in caso di urti, quindi direi che non è pericoloso... 
 
!! V_ !!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Al martél col mandegh e l'impuleina 'd'l'oli i fan un mes mecanegh (Nerino Del Bue '80)...mah!!!...©
			 
		
		
		
		
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			01-03-2018, 12:37
			
			
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			#3
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2006 
				ubicazione: Milano 
				
				
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			Cerchi e raggi devono essere a posto: ne va della sicurezza di marcia! 
Un raggio non serrato può portare squilibri anche ai raggi opposti. I raggi del cerchio lavorano infatti x trazione ed in opposizione... Un saluto da Vittorio (MI).
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Un saluto da Vittorio
			 
		
		
		
		
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			01-03-2018, 12:47
			
			
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			#4
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 
				ubicazione: en Veneto 
				
				
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			La buca ne è la causa, ne so qualcosa. In Romania ho preso una buca  
profonda sulla strada  , risultato , raggio spaccato e lascata  la forca dove adesso mettono le boccole in richiamo. Il forum mi ha dato la dritta di questa ditta a Padova -  http://www.assemblaggiservice.it/macccentr.html -  Visto che sto a un' ora e mezza da loro mi sono recato personalmente con entrambi i cerchi(perche' anche il posteriore aveva subito l'urto). Dopo una decina giorni ritirati e montati con tanto di responso delle tolleranze e del lavoro eseguito. Che dire...Adesso la moto va meglio che da nuova! Un fuso anche alla velocita massima.  Se vuoi chiamali e ti fanno un preventivo.Sono dei veri professionisti.   
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di millling;  01-03-2018 a 12:50
					
					
				
			
		
		
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			01-03-2018, 14:43
			
			
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			#5
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Jul 2014 
				ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!! 
				
				
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			grazie mil...contatto segnato sperando di NON averne mai bisogno   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				GS RALLYE Uber alles!!
			 
		
		
		
		
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			01-03-2018, 16:31
			
			
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			#6
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 
				ubicazione: en Veneto 
				
				
					Messaggi: 5.221
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Chi ha i cerchi a raggi purtroppo è costretto alla manutenzione,  il che vuol dire portare i cerchi a rifare il centraggio e tiraggio della raggiatura, anche se non hai mai preso nemmeno una buchetta.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			01-03-2018, 16:45
			
			
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			#7
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			...mah, per i primi 23.000 km ho sempre avuto i cerchi a raggi a posto, al momento della sostituzione dei pneumatici viene effettuato un controllo raggio per raggio, se non vi sono raggi lenti e/o storti viene montato il pneumatico e basta, almeno nella mia moto. 
Utilizzo un gommista che inserisce la ruota completa in un macchinario simile a quello delle vetture, detto macchinario controlla anche se il cerchi gira "storto"...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
			 
		
		
		
		
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			01-03-2018, 20:43
			
			
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			#8
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			... Nemmeno a che vedere con gli appositi macchinari per raggiare e centrare. Quello che dici tu è un banale comparatore.In Italia che hanno l'attrezzatura per cerchi a raggi moto  si contano sulle dita di una mano...La ruota di un GS non la centra un gommista.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			01-03-2018, 20:44
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2015 
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			è capitato anche a me,il bello dei cerchi a raggi è quello che si possono registrare e volendo revisionare per intero, con una brugolina piccola ti consiglio di tirare il raggio lento,e prosegui senza problemi,i cerchi dei gs a raggi sono quasi tutti un pochino storti ,diritti al 100% è difficile trovarli forse anche da nuovi,ciao
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			01-03-2018, 20:51
			
			
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			#10
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Come una volta.. con la bicicletta.    Uguale...Cambia solo la brugola  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-03-2018, 09:06
			
			
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			#11
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Confermo che anche i miei nel cambio gomma abbiamo visto che non sono perfetti, ma non avverto nessuna vibrazione o scompenso neppure a alte velocità.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Mi piace condividere esperienze!!!! 
Ciao
			 
		
		
		
		
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			02-03-2018, 10:37
			
			
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			#12
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Nov 2016 
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			Ringrazio tutti per i commenti. 
Credo che la buca l'abbia presa l'ultima uscita quindi non so ad oggi quali sono le ripercussioni. Visto che la deformazione è da un lato solamente, credo che l'unico raggio implicato sia quello lento. Proverò a tirarlo e capire le conseguenze. Dopodichè deciderò se mandarlo a revisionare come da suggerimenti.
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Nik0;  02-03-2018 a 10:50
					
					
				
			
		
		
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			02-03-2018, 11:13
			
			
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			#13
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			La mia precedente ADV venduta con più di 60K km non ha mai avuto problemi. Nonostante le buche che giocoforza ho dovuto prendere, i cerchi sono rimasti sostanzialmente diritti ed il loro controllo, effettuato dal mio solito bravo gommista specializzato in moto, solo in occasione del cambio dei pneumatici.  
Questo per dire che i cerchi a raggi del GS non sono poi così "delicati" come qualcuno sostiene. 
Il mio consiglio quindi, prima di spendere magari tanti soldini, è di rivolgerti ad un bravo gommista che pur in assenza di macchinari esagerati riuscirà a ricentrartelo a dovere.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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"Fervent rotae fervent animi"
			 
		
		
		
		
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			10-03-2018, 18:34
			
			
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			#14
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			...appunto...come detto precedentemente la ruota posteriore è PRIVA di piombi, il controllo di cui al post#7, il gommista, dopo aver controllato i raggi, ha equilibrato cerchio e ruota addirittura senza l'ausilio di piombi(controllato personalmente, era 0)...naturalmente al posteriore
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			10-03-2018, 19:03
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			i piombi non si mettono solo per i difetti del cerchio.........!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Marco   
1250 RT - Biancaneve
			 
		
		
		
		
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			10-03-2018, 19:21
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Nella peggior delle ipotesi quando si fa il montaggio delle gomme e se ai i sensori di pressione ti attaccano 60 grammi
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW S1000XR MOTORSPORT
			 
		
		
		
		
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			10-03-2018, 22:50
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Raggio lento cerchio anteriore
                         
			 
			
		
		
		
			
			Quindi tirando le somme 
Noi possessori di moto con ruote a raggi nel momento in cui decidiamo di cambiare pneumatici dobbiamo andare da un gommista specializzato in moto che prima di rimontarci i nuovi pneumatici sia in grado di controllare e sistemare regolare tirare i raggi e centrare cerchi se non sono apposto 👌 
Se invece avete una moto con cerchi in lega dovete solo sostituire i pneumatici  
 
 
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			10-03-2018, 22:53
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Tra tre mesi cambierò le mie scorpion e quando il tipo controllerà il cerchione entrerò in officina e gli chiederò di mostrarmi come è centrato  
In modo da essere io a dirgli centramelo meglio se ne sei capace  
Sennò loro fanno un controllo veloce e sistemano solo se il cerchio e palesemente scentrato  
Insomma non mi fido nemmeno del mio che fa solo moto 🏍  
 
 
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			10-03-2018, 22:57
			
			
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			#19
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Raggio lento cerchio anteriore
                         
			 
			
		
		
		
			
			Avere i cerchi con raggi. non è positivo  
La mia moto sembra andare bene non ho vibrazioni se tolgo le mani la moto sta dritta  
Quindi penso miei cerchioni sono apposto nonostante le buche che prendo e le prendo con ammortizzatori  o meglio sospensioni regolate hard  
Quindi delle belle legnate ma sembra sopportino bene  
Però ho sempre il dubbio di danneggiare i raggi   
 
 
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			10-03-2018, 23:06
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Qui ancora  c'è chi pensa che le ruote del GS siano come le ruote della graziella. Nessun gommista ha a disposizione l'attrezzatura professionale specifica per il centraggio, cambio e tiraggio delle ruote a raggi, pertanto alla fine è un lavoro fatto a caxxo.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			11-03-2018, 00:34
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  albatros1
					 
				 
				Avere i cerchi con raggi. non è positivo 
			
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 ci sono i pro e i contro...proprio millling in un viaggio all'estero ha preso una voragine,ha spezzato un raggio e ha piegato il canale del cerchio però c'è l'ha fatta comunque a rientrare con la moto a casa...se avesse avuto i cerchi in lega non credo   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			11-03-2018, 01:49
			
			
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			#22
			
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			Puoi dirlo forte....  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			11-03-2018, 10:24
			
			
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			#23
			
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			ALbatros nei cerchi a raggi sarebbe buona norma ogni tanto verificare se si sono allentati; facendo girare la ruota ad uno ad uno li picchietti con la chiave e quando suonano "stonati" li tiri appena. é un metodo empirico, ma meglio che nulla. Se invece li vuoi centrare, ecc. allora serve gente capace che generalmente non sono i gommisti (per questo lavoro). 
A me il cerchio a raggi piace e se fai un po di off dovrebbero tutelarti un po' di più come già scritto.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Marco   
1250 RT - Biancaneve
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Rafagas;  12-03-2018 a 09:35
					
					
				
			
		
		
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			11-03-2018, 12:05
			
			
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			#24
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ok certo che capire che un gommista di moto non è comunque in grado di sistemare i raggi nel modo corretto perché non ha utensili specifici non è na bella notizia  
Controllare tiraggio raggi ascoltando il rumore emesso battendo con un rondino di ferro e un sistema interessante che terrò presente  
 
 
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			11-03-2018, 14:26
			
			
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			#25
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  millling
					 
				 
				Qui ancora  c'è chi pensa che le ruote del GS siano come le ruote della graziella. Nessun gommista ha a disposizione l'attrezzatura professionale specifica per il centraggio, cambio e tiraggio delle ruote a raggi, pertanto alla fine è un lavoro fatto a caxxo. 
			
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 Opinione tua personale, per quanto mi riguarda fanno un lavoro egregio nella normale manutenzione di moto trattate dalla normale utenza, ultime 4 moto a raggi possedute: GS1150, GS1200ADV, MTS Enduro, GS1200ADV LC e mai nessun problema. Poi c'è chi pensa che il GS sia una macchina da F1....
		  
		
		
		
		
		
		
			
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