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Vecchio 28-02-2018, 01:09   #76
luca.gi
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@luca.gi
no, non ci siamo; non hai ben chiaro come funzionano le ntc, ma qui siamo fuori luogo.
eh si...infatti,.,.ma mi piacerebbe capire

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Vecchio 01-03-2018, 10:09   #77
gianfinito
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OT Sulla vecchia moto avevo montato scarico basso(spendendo uno sporoposito), scarico alto aftermarket, poi ho fatto decatalizzare il collettore con circa 30€ montando gli scarichi originali e questa è stata la modifica che rapporto spesa resa mi ha soddisfatto di più, moto prontissima, scaldava molto di meno e rumore molto più cupo, parere personale il mio.
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Vecchio 02-03-2018, 00:10   #78
ZUZZU
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@luca.gi
La Belinassu Smart IAT è senza ombra di dubbio "variabile" in quanto NTC, ma a sfasamento costante (cioè uguale a tutte le temperature) + o - 20° sul riferimento "IAT originale"; la Hybrid IAT è variabile in quanto NTC e a sfasamento variabile sul riferimento "IAT originale"; questa differenza le rende estremamente diverse
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@luca.gi
La Belinassu Smart IAT è senza ombra di dubbio "variabile" in quanto NTC, ma a sfasamento costante (cioè uguale a tutte le temperature) + o - 20° sul riferimento "IAT originale"; la Hybrid IAT è variabile in quanto NTC e a sfasamento variabile sul riferimento "IAT originale"; questa differenza le rende estremamente diverse
Ciao Hybrid, vorrei capire bene perché c’è un po’ di confusione da come scrivi.
Di elettronica, senza modestia, ne capisco.
Prima dici che Belinassu è variabile in quanto ntc ma a sfasamento costante....già qui ti contraddici.
La IAT originale altro non è che un sensore temperatura per misurare la temperatura dell’aria aspirata e regolare di conseguenza la carburazione. La IAT È UN SENSORE NTC essa stessa.
Per modificare e ingannare la IAT originale lo stratagemma elementare è di mettere in serie una resistenza per traslare la curva di temperatura....azione STATICA. Ma se in serie/parallelo/misto aggiungo un’altra NTC avrò una variazione dinamica in funzione della temperatura.
Da quello che ho letto su Bellinassu la sua lavora così.
Però magari non ho capito quello che volevi dire tu.
Se me lo spieghi te ne sarei grato.
Tornando a tema, strettamente legato, una marmittaio con i contro c. ha consigliato anche a me il collettore dekat e scarico finale originale....la soluzione ottimale dice.
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Vecchio 02-03-2018, 12:29   #79
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Bene, qui trovi in dettaglio come funzionano le NTC, https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore ;
come leggerai oltre al valore nominale a 25° c'è anche il valore ß. Quindi le NTC sono variabili in quanto al variare della temperatura variano il loro valore di resistenza, all'aumentare della temperatura diminuisce il valore di resistenza e viceversa; mentre il valore ß determina il come varia, ora modificando le IAT dobbiamo per forza considerare il riferimento (IAT BMW origininale). Quindi, quote: "Di elettronica, senza modestia, ne capisco", se butti le formulette matematiche in un foglio di calcolo e ne ricavi dei grafici, vedrai in modo più chiaro che le NTC sono variabili xchè al variare di t varia il valore di Ω; e facendo riferimento al campione IAT BMW (che devo x forza considerare) se vario il valore ß posso determinare a mio piacere lo sfasamento costante o variabile. Spero ora sia chiaro, più di cosi non posso fare .....



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Vecchio 02-03-2018, 12:36   #80
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Ma non ci dovrebbe essere nelle ascisse "i collettori" e nelle ordinate "i terminali"?
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Vecchio 02-03-2018, 13:05   #81
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Certamente, ma non avevo spazio; la confusione è già abbastanza cosi
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Vecchio 02-03-2018, 13:23   #82
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Alla fine, quello che conta, è che ogni modifica sia fatta con criterio e convinzione; e non xchè l'ha fatto quello e lo faccio anche io, o xchè fa figo avere questo o quello.
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Vecchio 02-03-2018, 15:42   #83
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Dalle telefonate ricevute non era abbastanza chiaro
Due NTC identico valore 9K ma ß diverso = variabile e costante
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Vecchio 02-03-2018, 16:49   #84
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Hybrid letto il mio MP?
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Vecchio 02-03-2018, 17:19   #85
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visto ora ....
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Vecchio 02-03-2018, 18:30   #86
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Dalle telefonate ricevute non era abbastanza chiaro
Due NTC identico valore 9K ma ß diverso = variabile e costante
Ciao Hybrid, anche io sto cercando (vanamente) di capire;
il tuo grafico mi è chiaro (semplicissimo);
ma anche io (da ignorante) penso quello che ha scritto ZUZZU:
Per modificare e ingannare la IAT originale lo stratagemma elementare è di mettere in serie una resistenza per traslare la curva di temperatura....azione STATICA. Ma se in serie/parallelo/misto aggiungo un’altra NTC avrò una variazione dinamica in funzione della temperatura.
Quindi curva rossa!!!
Non è così? dove sta l'errore?
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Vecchio 02-03-2018, 19:18   #87
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Dai ragazzi, manco leggere .......
Non complcatevi la vita con statico dinamico e resistenze in serie e quant'altro, la IAT modificata fa riferimento a come lavora la IAT originale (campione di riferimento con valore assoluto) nell'ultimo grafico linea verde. La linea blu ha uno sfasamento di circa 13° costanti a tutte le temperature, la linea rossa ha uno sfasamento variabile .......
a 0° -8,x°/a 10° -10,x°/a 25° -13° e cosi via. Sono due NTC di valore identico da 9K ma ß diverso (valori fittizi).

Non mi sembra cosi difficile
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Vecchio 02-03-2018, 19:53   #88
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Chiaro......chiarisimo.....come diceva il Dott. Thomas....

Cambio domanda allora.....la Bellinassu non lavora così?
Non ho visto gli schemi, ma da come la descrive sul sito sembrerebbe di si.
Hai fatto misurazioni?
Guarda che non sono critiche nei tuoi confronti, sia chiaro.

Quindi tu dai un delta piccolo alle basse temperature e uno maggiore alle alte, esatto?
Grazie x la pazienza.
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Ultima modifica di ZUZZU; 02-03-2018 a 20:07
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Vecchio 02-03-2018, 20:07   #89
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Ora torniamo a collettori e scarichi, ho avuto GS lc 2013 e GS lc 2015; e su entrambi oltre la IAt mod, come accoppiamento alternavo colli orig+akra, colli orig deca+term orig e infine clli orig semi decatalizzati+ akra; ed era naturalmente x me il mix migliore; considerate anche questa possibilità ......
Per semi decatalizzato intendo questo:
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Vecchio 02-03-2018, 20:10   #90
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Meglio togliere tutto, fare pulizia, e creare all'interno un tubo venturi...per come la penso.
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Vecchio 02-03-2018, 20:12   #91
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@ZUZZU
quote: non lavora cosi?
cosa intendi con non lavora cosi? Cosi come?
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Vecchio 02-03-2018, 20:19   #92
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Ma come? Adesso mi sono perso.
Non discutevate tra la iat bellinassu e la tua? una aveva la tapioca prematurata costante e l'altra dinamica?
Se ho fatto casino io, scusate.
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Vecchio 02-03-2018, 20:19   #93
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Effetto Venturi? Certamente, lavoro più pulito e minori turbolenze, da provare .......
Quando feci fare la modifica non mi venne in mente
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Vecchio 02-03-2018, 22:48   #94
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Confermo. La migliore configurazione per me è terminale originale e svuotamento del collettore e creazione all'interno di un tubo con effetto venturi.

Pregi: costo della modifica molto contenuto, accellerazione bruciante in prima e seconda (si attiva in continuazione l'antislittamento), nessun sferragliamento del motore (a me sferragliava a velocità costante tra i 4500/5000 giri, consumo minore (sembra assurdo ma è così), nessuna perdita ai bassi (la GS ad aria perdeva tanto), motore che non riscalda più come una stufa, collettori che non si anneriscono, va con un filo di accelleratore infine un sound molto ma molto piacevole oltre i 3000 giri

difetti: non rilevati
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Vecchio 02-03-2018, 23:22   #95
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Dai ragazzi, manco leggere .......
Non complcatevi la vita con statico dinamico e resistenze in serie e quant'altro, la IAT modificata fa riferimento a come lavora la IAT originale (campione di riferimento con valore assoluto) nell'ultimo grafico linea verde. La linea blu ha uno sfasamento di circa 13° costanti a tutte le temperature, la linea rossa ha uno sfasamento variabile .......
a 0° -8,x°/a 10° -10,x°/a 25° -13° e cosi via. Sono due NTC di valore identico da 9K ma ß diverso (valori fittizi).

Non mi sembra cosi difficile
Hybrid, sei stato chiarissimo, invece, grazie.
ma la domanda resta quella di Zuzzu, a cui non c'è ancora risposta (e che anche io ti ho posto nel mio ultimo post):
da quello che dice (o almeno mi è sempre sto di capire) anche la IAT di BELINASSU (con la doppia resistenza in serie) lavora in di dinamico, ovvero LINEA ROSSA!!??!!!
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Vecchio 02-03-2018, 23:27   #96
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Per le IAT c'è già un thread
Cos'è che non vi è chiaro?
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Vecchio 02-03-2018, 23:57   #97
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Cos'è che non vi è chiaro?
Caspita, oltre che non leggere di qua, non leggete neanche di la; mi prendete in giro?

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Vecchio 03-03-2018, 00:16   #98
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ok...ma nellaltro 3D la risposta non la trovo!!!!
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Vecchio 03-03-2018, 00:40   #99
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Scusa manag tapatalk ti ha coinvolto con un quote involontario .....

Ragazzi, x di la intandevo sul suo sito, l'ha scritto lui come funziona la sua smart iat; e voi continuate a chiederlo a me
Oltre me, non capite neanche lui?
E non capite neanche managdalum?
C'è un'altro thread x la iat ...........
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Vecchio 03-03-2018, 00:52   #100
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ok...ma nellaltro 3D la risposta non la trovo!!!!
Se non trovi la risposta è comunque la che devi porre le domande, dovresti saperlo ormai
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