Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2017, 15:04   #11
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 50.238
predefinito

Paolo

No, la carcassa unica è stata introdotta da Michelin quest'anno.
La gomma Brdgestone poi era proprio costruita diversamente, altra filosofia. la mescola non era vulcanizzata direttamente sulla carcassa, esisteva una fascia intermedia, tra carcassa e mescola stessa, che rendeva il riscaldamento del pneumatico più uniforme e graduale e fu introdotta dopo l'incidente del Sic, Le gomme di marmo risalgono a quel periodo, 2010/2011. Ogni singola opzione, Soft, Medium e hard era prodotta con una logica diversa ed allora sL funzionavano col criterio giusto. la gomma morbida era per la prestazion, la media era la scelta più comune per la gara e la hard era la gomma più resistente da usare in condizioni particolari di asfalto o temperature. ma il fatto che tutti si dovevano adattare, non è vera, perchè con quelle gomme andavano forte ttte le moto e non si è mai lamentato nessuno di alternanza di prestazioni o omogeneità di forniture. Magari all'iniizio i progettisti hanno dovuto fare le ciclistiche adatte, ma poi hanno potut contare su una base costante e di alta qualità.

Il range i utilizzo ridotto è dato dalla temperatura di utilizzo. Succede che la mescola, se il grip non è ottimale, inizia a spinnare e si surriscalda. A quel punto cresce la differenza di temperatura tra mescola, esterna, e carcassa interma, si verificano micro movienti relativi tra mescola e carcassa ed è questo che provoca il degrado con conseguente crollo verticale della prestazione, Se non fai come Brifgestone, che faceva ogni mescola interponendo una fascia intermedia per rendere più uniforme le temperature di esercizio , devi fare carcasse diverse, come facevano lo scorso anno . Ed è indubbio che lo scorso anno le gomme funzionassero meglio. I tempi totali di gara in diversi gp sono anche peggiori dello scorso anno quando il fornitore era sempre Michelin, oltretutto al debutto. Logica vuole che quest'anno dovessero migliorare, almeno secondo me.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 15-11-2017 a 15:30
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©