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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-10-2017, 16:49   #26
carlo.moto
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Pertanto la conclusione è che se non ci fosse il grossista, i 2 oli costerebbero uguale il che sarebbe una conferma anche sulla pari qualità

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Vecchio 20-10-2017, 16:54   #27
GHIAIA
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Quoto incondizionatamente
Hai detto olio ricondizionato?
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Vecchio 20-10-2017, 16:55   #28
iome86
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Olio extra-ricondizionato, in tazza grande e senza glutine. Grazie.
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Vecchio 20-10-2017, 17:25   #29
Bassman
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Negli anni '90 mi facevo qualche menata con gli oli, fino a quando un rappresentante di un notissimo marchio italiano, alla domanda "Che differenza c'è tra il vostro l'olio XX "normale" e il vostro XX "Racing?", rispose: "La confezione"...

Aggiungo: aprendo un filtro dell'olio con 40.000 km di servizio, sapete cosa ho trovato ?
Niente, solo residui di olio e l'elemento filtrante.

Qualche anno fa, la Volvo faceva pubblicità ai suoi mezzi facendo sigillare il cofano fino ai 50.000 km. A parte la "boutade" pubblicitaria, dovrebbe essere abbastanza indicativo della affidabilità del lubrificante (oltre che del motore, come voleva indicare la casa costruttrice).

Ho provato lubrificanti di tutte le marche, dal Bardahl al Pincopallinos, in qualche caso e per forza maggiore, facendo anche orribili miscele e tenendo come riferimento solo le caratteristiche indicate dal fabbricante.
I miei motori hanno sempre superato abbondantemente ed indenni i 100.000 km.

A mio parere, specie per le moto, ci facciamo troppe masturbazioni mentali, manco fossero dei neonati con problemi di intolleranze alimentari...
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Vecchio 20-10-2017, 17:25   #30
roberto40
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ti darei ragione se non fosse che la catena Bennet di sicuro non compra da "peppino o'meccanico" l'olio, e che e' marcato Tamoil che tutto sommato e' un marchio internazionale.
Di questo sono certo, più o meno. Ho forti dubbi sulla qualità del prodotto.
Però se l'hai provato e ti trovi bene, mi fido del tuo giudizio.
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Vecchio 20-10-2017, 17:30   #31
carlo.moto
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A mio parere, specie per le moto, ci facciamo troppe masturbazioni mentali, manco fossero dei neonati con problemi di intolleranze alimentari...
Quoto!!!!!!!!
Un po come, in parallelo, chi si masturba sui metodi di lavaggio delle moto
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Vecchio 20-10-2017, 17:30   #32
euronove
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La mia conclusione, è che spendere soldi per l'olio può essere al massimo una pignoleria, ma mai uno spreco di soldi.

Metto personalmente anche su una auto con motore ad aste e bilancieri l'XTC C60 e resto convintissimo della scelta.
Anche perchè a) a parte i primi 19k km il motore ha visto solo questo b) ce lo metto io qundi non pago manodopera :-).

Per il resto non stupitevi di nulla, negli anni scorsi le vendite di auto e moto sono crollate, i concessionari vivevano sui tagliandi, pertanto vai di olio del bidone.
L'esempio sempre riportato è quello dei turbodiesel Bmw passati alla storia per il turbo fragile, ma anche in concessionarie ufficiali ti rifilavano olio scadente ai tagliandi...

Ultima modifica di euronove; 20-10-2017 a 17:36
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Vecchio 20-10-2017, 17:34   #33
euronove
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A mio parere, specie per le moto, ci facciamo troppe masturbazioni mentali, manco fossero dei neonati con problemi di intolleranze alimentari...
Su questo concordo, tra l'altro spesso facendoci molti meno km di quelli fatti con l'auto, quindi "spalmando" le pignolerie e i soldi spesi su molti meno km...

Ma tutto rientra nel rapporto che si ha con le moto, con effetti non certo solo sull'olio...
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Vecchio 20-10-2017, 17:51   #34
Bassman
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Non voglio intendere che acquistare un olio sicuramente di qualità si sbagliato.
Personalmente ho provato il Bardahl sul mio vecchio e glorioso Quota 1000 ed ho notato che girava veramente bene (e non era un effetto placebo conseguente alla spesa fatta...).
Lo stesso olio, sul GS, non mi ha fatto notare niente di diverso, pertanto ho ritenuto opportuno evitare di fare un mutuo ad ogni cambio d'olio.
Se facessi delle gare, con un motore tiratissimo, sicuramente non lesinerei sul lubrificante, ma con un motore normalissimo, che raramente metto alla frusta, i normali prodotti in commercio bastano e avanzano.
IMHO, ovviamente...
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Vecchio 20-10-2017, 18:01   #35
carlo.moto
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Così come credo che nei cosi detti motori normali e per un uso normale, sia ridicolo cambiare olio dopo 10.000km. Motori e lubrificanti hanno fatto passi da giganti meno che sui libretti di uso delle moto.
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Vecchio 20-10-2017, 18:22   #36
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E anche sul discorso che comunque entro l'anno devi cambiarlo... Mmh
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Vecchio 20-10-2017, 19:48   #37
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assolutamente no Rufus e solo tu capisci quello che nessuno ha detto.
Ho semplicemente detto che per motori normali, tranquilli o obsoleti, un olio quallunque semisintetico va benissimoe ne avanza. Se poi una catena di ipermercati si permette di fare prezzo di costo acquistandone le quantita' che decine o centinaia di concessionarie messe insieme non riescono ad acquistare, non mi stupisco che il prezzo sia basso per un prodotto che va benisismo per lo scopo. QUando avro' una formula 1 mettero' olio da formula 1
Chiedo perdono
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Vecchio 20-10-2017, 19:52   #38
paolo b
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raggiunto nuovo record da genovese (..) 4 litri in offerta strascontato a 10 euro. 2,5 euro al litro !
Per avere l'omologazione devi dirci quante confezioni hai comprato... ti dico già che se ne hai presa solo una il record te lo scordi..
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Vecchio 20-10-2017, 19:52   #39
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Non voglio intendere che acquistare un olio sicuramente di qualità si sbagliato.

Se facessi delle gare, con un motore tiratissimo, sicuramente non lesinerei sul lubrificante, ma con un motore normalissimo, che raramente metto alla frusta, i normali prodotti in commercio bastano e avanzano.
IMHO, ovviamente...
non ho detto niente di diverso, se parliamo delle mie moto d'epoca, cosa si saranno digerite 30-40 anni fa? e parliamo del gs1200, motore da 7000 giri o giu' di li', che esigenze particolari avra' mai? la mia ha 84000 km e non teme nemmeno le LC in velocita'. E lo cambio ogni 20.000. LEggete bene, 20.000 , perche' non vedo per quale motivo un motore senza frizione in bagno olio e cambio separaato debba cambiarlo ogni 10.000 quando su un ducati multistrada si fa ogni 15000 il tagliando. E su una auto, con motore di struttura analoga al bmw (cambio separato e frizione a secco) si fa ogni 30000.
Io non sto parlando di uso esasperato con purosangue da 15000 giri.
E se tamoil confeziona un olio e bennet lo compra, mi fido che i requisiti sulla confezione siano rispettati. E sono esattamente quelli prescritti anche da bmw sul gs (che non e' certo un purosangue ma un muletto)e largamente superiori a quelli che erano prescritti sulle nonnette. tutto qui.
a parita' di prodotto la catena commerciale garantisce prezzi piu' bassi. PErche' come dico, l'ELF lo compravo comunque al bennet (sara' perche' e' francese?) a prezzi 30% meno che in giro. tutto qui.
Persino il castrol all'ipermercato costa molto meno che dal conce, LO STESSO OLIO che vi mette il conce. Che sia buono o che sia scarso, possibile che dall'ipermercato in confezione da 4 kg lo pago meno che dal conce che lo compra a bidoni?
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Vecchio 20-10-2017, 19:53   #40
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Nessuno ha mai sentito di prodotti fatti SOLO per la grande distribuzione,supermercati ecc.?????????????
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Vecchio 20-10-2017, 19:57   #41
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.. io non metterei mai un olio da 2,5 euro/litro su una moto da 20.000 euro..

*-*
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Vecchio 20-10-2017, 20:09   #42
haemmerli
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Nessuno ha mai sentito di prodotti fatti SOLO per la grande distribuzione,supermercati ecc.?????????????
Ecco, questa me l'aspettavo...
E ai supermercati danno quello di scarto, e quello dei meccanici è tutta un'altra cosa...
Cosa non si inventerebbero per giustificare i loro prezzi assurdi...
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Vecchio 20-10-2017, 20:25   #43
PMiz
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E le gomme di prima e di seconda scelta?
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 20-10-2017, 20:28   #44
rudeby
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gs1150 km.110000 ,i miei meccanici usano solo elf 10-40 mai avuto problemi
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Vecchio 20-10-2017, 20:32   #45
rufus.eco
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Ehi ho fatto solo una domanda ....calma.
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Vecchio 20-10-2017, 20:33   #46
rufus.eco
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Poi se te la aspettavi .....a zzzz tuoi.
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Vecchio 20-10-2017, 20:57   #47
haemmerli
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No, è solo che quella del prodotto (sottinteso, scadente) prodotto apposta per la GDO è la classica panzana che i negozietti, i meccanici ecc. si sono inventati per giustificare i prezzi che la loro inefficiente filiera di acquisto genera presso di loro
Nessun grande produttore può mettersi ad aprire una linea di produzione parallela e differente per la GDO e per gli altri
Specie se poi devono usare confezioni identiche per i due mercati
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Vecchio 20-10-2017, 21:12   #48
joe1949
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Il mio concessionario auto (una nota marca francese famosa per le sospensioni idroattive) alle mie rimostranze per il costo dell' olio ai tagliandi si giustifica dicendo che la Casa prescrive quell' olio costosissimo a causa del particolare sistema di "fap" impiegato (?)
Siccome siamo amici, gli chiedo come mai certi oli in concessionaria costano 15 € al litro (in bidone) e al supermarket (stesso olio in fustino) solo 5 €, e allora li a parlare di oli rigenerati, di seconda scelta ecc, per poi scoprire che lui, nella sua personale Africa Twin mette il Castrol del supermarket!!
Mbè, gli ho detto, ma gli oli rettificati e di seconda scelta? e lui "Ma devo pur giustificarmi in qualche modo col cliente, no?"
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Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
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Vecchio 20-10-2017, 21:17   #49
ilprofessore
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Comunque il Tamoil costa veramente poco, anche su Ebay
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-T...YAAOSwYmZXJv7q
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VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
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Vecchio 20-10-2017, 21:32   #50
rasù
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Senza andare fino al bennet di ovad (dove mi rifornisco anch'io visto che ci ho un box) gli oli economici li trovi anche all'ipercoop di bolzaneto non lontanissimo da dove lavori

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MP pieni.... mandate email!
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