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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  30-09-2017, 13:43 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 May 2006 ubicazione: Teteschia! :-) 
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				 sogliole capponi e affini 
 
			
			visto oggi un k75 tenuto come un gioiello e mi sono trovato a chiedermi (senza riuscire a darmi una risposta ...)
 ... ma perché bmw ha dismesso le "sogliole"?
 Se é riuscita a tenere in vita il boxer poteva benissimo fare lo stesso con i kapponi che peraltro con l'accoppiata motore/telaio mi sembra di un eleganza costruttiva invidiabile ...
 
 r
 
				__________________QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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		|  30-09-2017, 14:16 | #2 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2012 ubicazione: Somewhere lost in her eyes 
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			Perchè non se le comprava nessuno
		 
				__________________altamente asociale tremendamente socievole
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		|  30-09-2017, 14:17 | #3 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
					Messaggi: 5.515
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			Aveva puntato tutto sul 4 frontemarcio...con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Disastro...e ti parlo da proprietario di 2 serie k. una k1200r e una k1200s...tuttora. Ecco il 1300 era meglio.
		 
				__________________Una Vespa px è per sempre
 
 vespa px 150 - r 1200 rt
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		|  30-09-2017, 16:47 | #4 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
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			Il K e' un motore inarrivabile. Ma BMW e' boxer. Forse molti sono troppo ggggiovani, ma a un certo punto hanno deciso di smettere coi boxer e fare solo K.Dopo un anno hanno cambiato idea. Il motore da moto BMW e' boxer, il resto e' optional....
 ( non che sia una scelta tecnica eccezionale, ma come simbolo e' perfetto. IMHO )
 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  30-09-2017, 17:31 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Mar 2004 ubicazione: Asti 
					Messaggi: 8.328
				      | 
 
			
			si,non hanno voluto investire,anche nel creare una immagine del k come hanno fatto col boxer.in fondo,stabilito che bisognava puntare solo sul boxer (magari sviluppare il sogliolone era complicato/costoso/dispersivo,non so) sono ,anche giustamente visto i risultati,hanno seguito quella strada.
 tralasciando anche quel boxer splendido,non capisco come mai,che è stato il cruiser della serie 1200c.
 peccato.
 
				__________________l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
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		|  30-09-2017, 17:41 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Jan 2016 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 1.077
				      | 
 
			
			Da Bmwista ormai 30ennale , il mio umilissimo parere è che la BMW abbia raggiuntola punta dell'iceberg dell'eleganza con il k1100rs (nero) .
 E mi riferisco alla gamma completa , non solo k .
 Poi un declino del design
 
				__________________HD Electra Glide Ultra Classic 2008
 BMW R1100RT '99
 
				 Ultima modifica di lombriconepax;  30-09-2017 a 17:43
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		|  30-09-2017, 17:47 | #7 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
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			Io sul design non discuto, nel senso che il bello è soggettivo...ma motoristicamente, il 4 frontemarcia rispetto al 4 sogliola è stato un aborto assoluto.
		 
				__________________Una Vespa px è per sempre
 
 vespa px 150 - r 1200 rt
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		|  30-09-2017, 17:55 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Jan 2016 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 1.077
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			la penso anche io come te Luciopx . Il sogliolone , che ho posseduto in più varianti , era un portento di erogazione /potenza / design , chiaramente per quanto riguarda il mototurismo.Design a parte perchè turismo si fa anche con un motore brutto (e io che ho un k1200s te lo posso assicurare ;-) )
 
				__________________HD Electra Glide Ultra Classic 2008
 BMW R1100RT '99
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		|  30-09-2017, 19:53 | #9 |  
	| Guest | 
				  
 
			
			La verita' e' che la serie K sogliola ha salvato Bmw Motorrad dalla chiusura; agli inizi degli anni 80 le vendite dei boxer erano crollate, con le nuove pluricilindriche jap che hanno invaso il mercato, e per questo ne sospesero la produzione, cominciando il piano di rinnovamento con i motori 4 cilindri 1000, e subito dopo 3 cilindri 750.Dopo anni (di successi di vendite) progressivamente sospesero la produzione dei sogliola (senza rinnovare i modelli) semplicemente perche' "andavano sempre e non si rompevano mai, e la cosa era poco vantaggiosa per Bmw e le reti di vendita/assistenza (cit. Ispettore Bmw)
 difatti, personalmente ho avuto 2 sogliola: un K75C venduto con 175.000 senza alcun intervento se non ordinaria manutenzione, ancora con frizione originale (il Concessionario mi ha visto solo al ritiro della moto nuova), e attualmente la mia K1200RS segna 216.000 chilometri, e a questa ho cambiato solo il kit tendicatena distribuzione (a 140.000 km) e il cuscinetto del cardano a 120.000 per una mia "asinata"...
 ci credo quindi che un Prodotto cosi', per una Casa, sia "antieconomico"...
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		|  30-09-2017, 20:57 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
					Messaggi: 5.129
				      | 
 
			
			Mi annuncio anch'io tra gli estimatori del "sogliola" !!! Avuto una k100rs prima serie venduta dopo 77000km e una k1100lt venduta a 188000km: contentissimo di entrambe!
 E rifate una sogliola nuovo, c...o!
 
				__________________R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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		|  30-09-2017, 21:01 | #11 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
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			avendone posseduta una non posso che parlarne bene.
 Era un travone allucinante, complice anche sicuramente la mia inettitudine, ma molto efficace e con un motore incredibile.
 
 Aveva per me solo un neo: era noiosa.
 
 Ne rifacessero una con ciclistica moderna e stesso concetto, ergo motore con coppia ovunque, silenzioso ed efficace, per far del turismo ci penserei sicuro.
 
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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		|  30-09-2017, 22:07 | #12 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.474
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			ha detto tutto blacktwin, la serie K ha salvato la divisione moto di bmw, ha venduto assai bene per 10 anni, era un progetto di grandissima originalita' (almeno quanto il boxer...), rara modernita' razionalita' ed eleganza. Evidentemente a un certo punto non aveva piu' margini di sviluppo. Il difetto se vogliamo era che imponeva alla moto una lunghezza che ne compromette la maneggevolezza. E che non tutti digerivano l'estetica poco motociclistica del motore. Triste destino le K non vengono nemmeno apprezzate come moto d'epoca, forse per l'aspetto nonostante tutto troppo moderno. E vengono violentate  con trasformazioni spesso di dubbio gusto. Di certo se prendiamo l'anno 1983 e immaginiamo di essere in una vetrina di un conce bmw che espone nuove una R100 e una K100 sembrerebbe ci fossero 20 anni tra le due. Esattamente come essere in un concessionario citroen nel 1955 e vedere a fianco nuove una traction avant e una ds...
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  30-09-2017, 22:28 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 May 2006 ubicazione: Teteschia! :-) 
					Messaggi: 1.457
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			... quello che mi sfugge é il "vantaggio competitivo".  
cioé competi sul mercato perché la tua soluzione é tecnicamente meglio (cilindiri in linea) o perché é caratteristica di prodotto (boxer). Con la sogliola avevano entrambe le cose. E ne sento solo parlare bene. L'unico appunto che leggo é sul motore 'elettrico', ma credo che al giorno d'oggi sia uno scherzo fornire la mappa 'giusta'.
 
Allora posso capire un discorso sull'interasse , adesso non ho numeri sotto mano, ma non sembra un limite, anche la 'nuova' serie K ha un bell'interasse (vado a memoria).
 
E non voglio credere che il problema sia della 'troppa' affidabilitá. Dai metti una flangia in alluminio e hai risolto ... come molti hanno imparato sul gs1200 ...    
Secondo me se facessero un'operazione 'recupero/nostalgia' potrebbero farci dei bei soldini, il mercato dei k75 e k100 é parecchio vivace ...
 
Un pó come la fiat con la 500 ... una rivisitazione in chiave moderna di una vecchia gloria ...
 
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				__________________QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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		|  30-09-2017, 22:36 | #14 |  
	| Più scemo 
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2006 ubicazione: Milano 
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					Originariamente inviata da Luciopx  Io sul design non discuto, nel senso che il bello è soggettivo...ma motoristicamente, il 4 frontemarcia rispetto al 4 sogliola è stato un aborto assoluto. |  Nel mio piccolo, cinque sogliole e un frontemarcia, un abisso a favore del sogliolone...   
				__________________RT LC '14 87K-CB 1300 S '13 36K-K 100 RS 16V '89 105K-R 80 G/S '81 54K
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		|  01-10-2017, 00:45 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2010 ubicazione: Grottammare 
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			A me è piaciuta la 1200GT sogliola, però come già qualcuno ha detto........ un po' noiosa.Eppure per una serie di motivi è la moto che ho tenuto di più, 2 anni e mezzo.
 E ha finito la sua vita nel cofano di una opel altrimenti l'avrei tenuta molto molto tempo.
 La vogliamo in pochi, per questo non aveva e non ha senso (se non per nostalgia) riproporla
 
				__________________Ninja 400
 Ormai ex K1600 GT
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		|  01-10-2017, 18:46 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 May 2006 ubicazione: Teteschia! :-) 
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			beh se hanno riproposto la nine-t in tutte le salse un nuovo k75 o k100 con estetica rivisitata in chiave moderna potrebbe avere un mercato!!! :-)
		 
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		|  01-10-2017, 18:47 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 May 2006 ubicazione: Teteschia! :-) 
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			... per esempio una krs-T :-)))  
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		|  01-10-2017, 19:28 | #18 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
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			Sacrilegio...
		 
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		|  01-10-2017, 20:03 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Jan 2016 ubicazione: Firenze 
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			Premettendo che non amo le special , questa però come spunto per una sogliola moderna non sarebbe male
		 
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 BMW R1100RT '99
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		|  01-10-2017, 20:15 | #20 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
					Messaggi: 28.156
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		| Il difetto se vogliamo era che imponeva alla moto una lunghezza che ne compromette la maneggevolezza. |  
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		| Allora posso capire un discorso sull'interasse , adesso non ho numeri sotto mano, ma non sembra un limite, anche la 'nuova' serie K ha un bell'interasse |  i "nuovi" frontemarcia avevano interasse maggiore delle sogliole... mi ricordo che alla prima lettura del dato mi venne a ridere a pensare che qualcuno motivava il cambio di architettura per problemi di interasse eccessivo delle sogliole. (potrebbe comunque essere un discorso di lunghezza del forcellone, su quella non ho dati)
		 
				__________________K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
 MP pieni.... mandate email!
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		|  01-10-2017, 21:18 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Mar 2004 ubicazione: Asti 
					Messaggi: 8.328
				      | 
 
			
			il k naque per sostituire il bicilindrico boxer,poi rinato col g/s e tutt'ora vivo.ok,va bene motivo di piu per continuare a offrire una alternativa moderna al boxer che,specie oggi,dimostra con l'acqua che ha raggiunto i suoi limiti.
 
				__________________l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
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		|  01-10-2017, 21:34 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Dec 2008 ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT 
					Messaggi: 1.493
				      | 
 
			
			il sogliolone aveva una erogazione elettrica, un cambio perfetto e tante vibrazioni, la moto a livello telaio non girava, era gnucca, la 1200 gt esteticamente è stata tra le piu' belle BMW mai costruite.
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		|  01-10-2017, 21:42 | #23 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
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			Non tornerei indietro....   
				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  02-10-2017, 08:46 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2010 ubicazione: Chiavari 
					Messaggi: 1.304
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			Dal titolo pensavo che parlavi di pesce   
				__________________R1250 GS 40’
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		|  02-10-2017, 10:32 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 May 2006 ubicazione: Teteschia! :-) 
					Messaggi: 1.457
				      | 
 
			
			... cosa non si fá x avere il parere di qde :-))))
		 
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