Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2017, 20:45   #1
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Mi piacerebbe, e lo dico senza alcuna ironia, che i piu' tecnici tra i presenti avessero la cortesia di spiegarmi che differenza ci sarebbe, in termini di efficacia, tra la crimpatura che vedo in foto rispetto alla soluzione delle boccole. Da quanto ho capito la crimpatura consiste, passatemi il termine, nello stringere la parte finale del fodero dello stelo intorno allo stesso. La boccola ha praticamente la stessa funzione, cioe' rendere piu' solidali i due componenti. Quindi quale sarebbe a vostro giudizio la migliore? O e' comunque un accrocco?

Ultima modifica di Meatloaf69; 14-09-2017 a 20:51
Meatloaf69 non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 21:29   #2
Gabriele-1970
Mukkista in erba

ubicazione: Rimini
predefinito

non sono un tecnico dei materiali ne tanto meno un'ingegnere e nessuno di noi conosce il valore delle sollecitazioni a cui è sottoposto il particolare in questione, faccio un lavoro d'officina ( manutentore) e dal mio punto di vista, preferisco le boccole per il semplice fatto che vanno a rinforzare un punto forse un pò troppo sottodimensionato, mentre la crimpatura circolare va a stressare uno stelo dallo spessore che noi tutti vediamo nelle foto.
Giacomo Rinaldi, qualche post fa, aveva misurato il diametro dello stelo nella parte inferiore 32mm interno circa contro i 37mm esterni, quindi 2.5mm di spessore, che non sono pochi a mio avviso ma cozzano con la foto dello stelo dove il tappo si è stappato sembra che lo stelo abbia uno spessore differenziato dovuto al fatto che la pressatura o crimpatura non va d'accordo con spessori elevati.
Io sinceramente sono abbastanza confuso per i seguenti motivi:
- queste rogne fino al 2013 erano sconosciute (cosa è cambiato?),
- qualche utente ha fatto notare che il funzionamento del telelever applica alla parte finale degli steli sollecitazioni anche trasversali dovute all'apertura a compasso di tutto il sistema,
quindi anche se gli steli ante 2013 era esenti da problematiche, dove si vanno comunque a scaricare le forze trasversali, o per meglio dire, chi le assorbe?? tappo e stelo?? ma non devono essere accoppiati in maniera ben solidale e sicura??
ai più tecnici la parola...
Vecchio 14-09-2017, 22:27   #3
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
.... che differenza ci sarebbe, in termini di efficacia, tra la crimpatura che vedo in foto rispetto alla soluzione delle boccole.
Le boccole evitano lo slabbramento della parte finale della forca, come abbiamo visto nelle foto di diverse moto, mentre la crimpatura NON evita questo problema !!!!
Vecchio 14-09-2017, 23:20   #4
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Le boccole evitano lo slabbramento della parte finale della forca, come abbiamo visto nelle foto di diverse moto, mentre la crimpatura NON evita questo problema !!!!
Ma infatti!! Porcaccia miseriaccia!!! Allora non sono l'unico a cui è venuta in mente questa cosa!! Scusate, ma nella mia ignoranza pensavo proprio a questo: mettete pure la crimpatura 360° ma l'indebolimento parte dalla snervatura dello stelo all'imbocco!!! Solo a seguire si sfila! ben venga una crimpatura più forte, ma senza boccola a che cavalo serve?????

Chiudi la discussione