Una mancanza che ho sempre desiderato colmare sul GS 1200 era proprio la mancanza dell'indicazione della temperatura esterna. Ieri ho finalmente risolto.
Mi ero inizialmente rivolto a negozi di autoacessori ma avevano tutti roba troppo ingombrante e di dubbio gusto estetico, non volevo il termometro di Vin Diesel in Fast and Furious per intenderci. Ieri passando davanti ad un negozio che tratta componenti elettronici l'illuminazione. Sono entrato e ho trovato un termometro digitale abbastanza piccolo da poter adattare. Ecco il risultato:
Praticamente ha la stessa larghezza dell'antenna del blocchetto di accensione alla quale l'ho fissato con una fascetta da elettricista, l'ho reso ipermeabile con del nastro isolante e ho portato la sonda, dopo averne accorciato il filo, dietro la strumentazione. Qui:
L'indicazione è molto precisa in movimento un po meno quando ci si ferma complice il calore proveniente dal motore e dal radiatore dell'olio.
Ho speso 19 euro per il termometro che è anche dotato di eventuale allarme sonoro impostabile che tuttavia nn utilizzerò, della stessa marca c'è anche senza allarme, costa meno ma non ne avevano.