![]() |
Temperatura esterna
Una mancanza che ho sempre desiderato colmare sul GS 1200 era proprio la mancanza dell'indicazione della temperatura esterna. Ieri ho finalmente risolto.
Mi ero inizialmente rivolto a negozi di autoacessori ma avevano tutti roba troppo ingombrante e di dubbio gusto estetico, non volevo il termometro di Vin Diesel in Fast and Furious per intenderci. Ieri passando davanti ad un negozio che tratta componenti elettronici l'illuminazione. Sono entrato e ho trovato un termometro digitale abbastanza piccolo da poter adattare. Ecco il risultato: http://www.hostfiles.org/files/20060...3_DSCN0296.JPG http://www.hostfiles.org/files/20060...8_DSCN0298.JPG Praticamente ha la stessa larghezza dell'antenna del blocchetto di accensione alla quale l'ho fissato con una fascetta da elettricista, l'ho reso ipermeabile con del nastro isolante e ho portato la sonda, dopo averne accorciato il filo, dietro la strumentazione. Qui: http://www.hostfiles.org/files/20060...5_DSCN0297.JPG L'indicazione è molto precisa in movimento un po meno quando ci si ferma complice il calore proveniente dal motore e dal radiatore dell'olio. Ho speso 19 euro per il termometro che è anche dotato di eventuale allarme sonoro impostabile che tuttavia nn utilizzerò, della stessa marca c'è anche senza allarme, costa meno ma non ne avevano. |
Bel lavoro.....ma il termometro ha bisogno di essere alimentato?
|
Quote:
|
in effetti è molto piccolo e discreto
però forse avrei messo il sensore sotto al becco. avrebbe risentito meno del calore ........... :confused: |
Quote:
|
Più che altro girando insieme al manubrio devi lasciare molto lasco senò corri il rischi che si taglino i fili
|
Quote:
|
1 allegato(i)
carino , ma ame piace questo anche se costa di piu di certo!
|
Quote:
molto bello ma non serve ad un piffero. segna sempre 40 gradi per via del calore che sale dal motore funziona solo a freddo :lol: |
Quote:
X Peranga: ho una certa dimistichezza essendo un meccanico, il filo l'ho fatto scendere verso il telaietto del cupolino ancorato al canotto dello sterzo, poi da li segue il fascio del cockpit. |
Quote:
Ne vorrei montare uno pure io, magari riesco a prendero on-line :!: |
Quote:
|
La marca del termometro è Winner, modello FM880FPEX, quello senza allarmi è il FM880L. E' distribuito da Melchioni S.p.A. Non garantisco sull'impermeabilità.
|
|
scusa la mia profonda ignoranza, ma a che ti serve il termometro?
non dirmi che ti fidi del tremometro per capire se c'è ghiaccio in strada :confused: altri utilizzi non ne vedo... |
Molto bello!!
Anch'io ne cercavo uno ma ho solo trovato cosi enormi e/o pacchianissimi. Adesso vedo se trovo un rivenditore a Roma... ;) |
Quote:
Di fatto non e' indispensabile, ma e' molto piacevole averlo.... Non so se ti e' mai capitato di dover rispondere alla domanda "ma sulle BMW a che cacchio serve l'indicatore di marcia?!?!" Ecco, la risposta e' simile. :lol: :lol: |
Quote:
|
tutto ciò che è inutile è sempre utile............... :lol:
|
Ehehe, tra (ex)VFRisti ci capiamo! ;)
:wave: |
Quote:
|
Quote:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D |
bel lavoro, complimenti.
|
l'ho visto da un ragazzo a ferrara due giorni lo devo comprare e a fe cosat 16 quello da -40 a + 50 e 17 quello da -10 +100
|
Ho già provato il termometro in questione ma purtroppo non è assolutamente impermeabile e quando piove sparisce il display e diventa inutile...
Posso consigliarti però di spostare la sonda sotto al becco, per una lettura più reale che sopra al faro non avresti,soprattutto in estate...:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |