Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2017, 14:54   #11
oliver_63
Mukkista in erba

L'avatar di oliver_63

ubicazione: Tra le Langhe ed il Monferrato
predefinito Tkc 70

Dopo circa 10 anni di gomme stradali (Michelin - Metzlerer - Dunlop) sul GS, mi sono lasciato tentare dalle TKC70 viste le innumerevoli recensioni positive.
I primi Km li ho percorsi su strade che conosco molto molto bene e che so come affrontare, per cercare da subito un raffronto con le gomme precedenti.
L'impatto è stato drammatico.... la moto era sottosterzante, non riuscivo a curvare....nonostante quelle curve le abbia fatte centinaia di volte, la moto non riuscivo a gestirla.
L'impressione iniziale è stata quella di avere un anteriore sordo, non reattivo, nonostante tenesse la traiettoria impostata non era quasi mai in grado di chiudere la curva come con le gomme stradali.
Fin da subito però ho notato la bontà delle gomme, sono come dei trattori macinano tutto, (asfalto rotto, breciolino, umido...qualsiasi cosa insomma....)
L'anteriore restava l'unico neo...non riuscivo a guidare.
Ho però capito che si trattava di un problema mio non della gomma, l'abitudine ad una tipologia di copertura e alle sensazioni che di da non l'abbandoni in pochi km.
Ci sono voluti circa 1.000 km per resettare mentalmente le dinamiche di guida delle stradali. piano piano ho cominciato a fidarmi di più, a lasciare scendere la moto, a non contrastarla, e a seguirla nella traiettoria di curva.
Ecco la magia, quasi senza accorgermene mi sono ritrovato per le mani una moto nuova, meno reattiva, rispetto all'anteriore delle stradali, ma con una facilità estrema a passare sopra ogni cosa.
Quest'ultima caratteristica di da una fiducia incredibile, è bello non aver problemi sulle ns strade malconce,ed è divertente viaggiare senza problemi.

Le principali differenze rispetto alle stradali, almeno da me riscontrate sono:

A FAVORE delle stradali - Maggiore precisione di guida sopratutto in curva, Maggiore velocità nei cambi di direzione, migliore stabilità a velocità sostenute, eccellente tenuta;
A SFAVORE delle stradali: Per essere sfruttate al meglio vogliono strade perfette (cosa impossibile almeno dalle mie parti), durata (io non sono riuscito a farci mai più di 8000 km).

A FAVORE delle TKC: Sono dei trattori, macinano tutto, una volta riabituati alla gomma anteriore sono divertentissime, tenuta grandiosa SEMPRE, durata (?), qualche strada bianca affrontata senza problemi.
A SFAVORE delle TKC: Leggermente più lente nei cambi (ma sono convinto che una volta presa la mano si possano raggiungere tranquillamente i livelli di una stradale, per lo meno per come guido io), un filino più rumorose (ma chissenefrega)

Pressione di utilizzo al momento ant. 2.5 post. 2.7, ma non escludo di abbassare di un paio di decimi.

Bilancio finale dopo circa 1500 km.: TKC 70 promosse a pieni voti, per me l'era delle stradali è finita; in questi 10 anni con loro (le gomme stradali) mi sono divertito, ma credo che con queste TKC il divertimento possa aumentare.
Last but not least: sono belle, a mia moglie sono piaciute (dice di sentire meno sulla gomma posteriore gli asfalti non perfetti).

Ultima modifica di oliver_63; 31-07-2017 a 14:56
oliver_63 non è in linea