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Originariamente inviata da sartandrea
non è un problema di rullini ma delle maglie interne che cadono sempre sugli stessi fianchi degli stessi denti, i rullini vengono dopo
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no scolta, tanti sono i rullini tante sono le maglie.
se uno ci mette x giri prima di ricadere nello stesso incavo idem la maglia.
non ci sono alternative.
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e quando accade la combinazione numerica te ne accorgi proprio dai fianchi dei denti della corona, che è un materiale molto più tenero della catena...
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se hai i lati della corona fresati vuol dire che pignone e corona non sono allineati. punto.
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quando tiri la catena ci vuole 3 sec. in più per fargli saltare un dente .... capirai
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può valere solo in caso di multipli interi
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secondo te 23 maglie ingranate fanno lo stesso attrito di 20?
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indifferente, l'attrito avviene, se avviene, solo al momento dell'entrata e poi dell' uscita della catena sull'ingranaggio ed interessa sempre due denti alla volta, gli altri in mezzo tra questi 2 sono fermi in appoggio.
Al limite possiamo parlare dell'attrito che potrebbero fare le maglie sui perni per fare la curva, ma si tratta di decidere se è meglio piegarne tante di pochi gradi, o poche di tanti gradi .
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ma se devo scegliere se passare da Z15 a 14 invece di Z45 a 48 scelgo la prima per i motivi esposti....
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intanto così aumenti il carico di lavoro per dente, ma soprattutto c'è da controllare se diminuendo l'angolo tra i due rami della catena poi non aumenti lo strisciamento sulle slitte del forcellone.
quello che invece sicuramente aumenta ingrandendo la corona è l'effetto del tiro catena sulla sospensione posteriore.