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15-06-2017, 15:45
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#51
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
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Che la aggiungano dove non c'è è una cosa,che sia la soluzione giusta è un'altra cosa, perché se in origine non c'è ci sarà pure un motivo.
@luca.gi con la pressione non si indurisce la sospensione,a meno che non la pressurizzi a 200 bar!
La pressione media è di 10-15 bar e con quel range non cambia nulla nel funzionamento.
Il gas non si mette con ago,non si mette con fori,non si usano "cubetti di azoto ghiacciato" (ma chi l'avrà avuta questa idea) non si usano camere pressurizzate,ma si mette con dei semplici attrezzi costruiti ad hoc per questo lavoro.
Nel primo modello GS con ESA (Showa) c'era il serbatoio separato che era dotato di valvola (sotto al coperchio di ferro),nel secondo modello (WP) il serbatoio esterno non c'è,quindi non c'è valvola ma si pressurizza comunque a 10-15 bar. Senza aggiungere valvole,che tra l'altro,mi risulta, non ci stanno! Cosi come non ci stanno sugli anteriori dei K 1200-1300. E non è possibile installarle neanche sui KYB dell'XTZ 1200,che non c'entra nulla con questo forum ma cosi è! E tanti altri ancora.
Quindi? tutti questi si buttano? Non direi proprio!
Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 15-06-2017 a 15:55
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15-06-2017, 17:28
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#52
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
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Caro Rinaldi, ho un GS 2013 con ESA (sospensioni Sachs), a me la valvola l'hanno aggiunta sotto il serbatoio di compensazione.
Leggo sulla scheda (mono posteriore) che mi hanno rilasciato:
Revisione Sachs posteriore 180€
Valvola RT 25€
Manodopera 80€
Quindi ritieni che aggiungere la valvola sia una procedura scorretta? E' per sapere se portare la moto nella stessa officina anche per il mono anteriore...grazie!
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KTM 1290 SAV R my 2020
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15-06-2017, 19:33
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#53
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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Grande Giacomo, mi hai evitato di fare un po' di foto, visto che i lavori li hai fatti tu, ero certo che no ci fossero pistolini.
Poi ci sono qelli che scrivendo in maiuscolo pensano di avere ragione.
PS: il K va che è una meraviglia. A manetta va come un fuso. 😀😎
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58 sempre nel cuore.
Ultima modifica di Superteso; 15-06-2017 a 19:35
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15-06-2017, 21:44
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#54
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
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@Giacomo: ti stavo giusto aspettando ...
e confermo che nemmeno a me avevi messo pirulini strani
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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15-06-2017, 22:40
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#55
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
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Ma senza pirulini strani la moto mota?
Se mota vuol dire che non servono
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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15-06-2017, 22:42
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#56
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
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Motava, motava ...
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
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15-06-2017, 23:39
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#57
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
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@edramon;
non ho titoli per giudicare il lavoro altrui,mi limito solo a dire che per revisionare il mono da te citato non serve ne aggiungere valvole ne fare fori,poi se qualcuno le aggiunge avrà le sue buone ragioni.Di sicuro con la valvola è tutto moolto più semplice.
Una domanda se posso;ma il tuo amm. perdeva olio al momento della revisione?
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16-06-2017, 08:17
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#58
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
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Messaggi: 1.857
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Eccomi: no, non perdeva affatto olio. Ho deciso di farlo revisionare per via del chilometraggio (90000) e perchè sentivo una risposta peggiorata.
(Se devo dire la verità, mi secca un po' che mi abbia forato e manomesso la sospensione quando si poteva evitare)
P.S. Magari i titoli per giudicare il lavoro altrui in questo campo li hai, è solo che sei corretto nel non farlo
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Ultima modifica di edramon; 16-06-2017 a 08:31
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16-06-2017, 08:30
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#59
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.827
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certo che nessuno è mai contento. chi non ha i pirulini li vuole, chi li ha si lamenta perchè gli hanno manomesso la sospensione..........
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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16-06-2017, 08:59
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#60
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
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Pacpeter, avrei preferito che il mono fosse rimasto originale, pirulino o meno, considerando che per metterlo l'ha dovuto bucare!
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KTM 1290 SAV R my 2020
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16-06-2017, 09:37
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#61
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
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Vabbe'. L'importante è che ora lavori bene...
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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16-06-2017, 09:48
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#62
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
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Senza ombra di dubbio!
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KTM 1290 SAV R my 2020
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16-06-2017, 10:28
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#63
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 3.939
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E' già stato piegato perchè viene butato, vantaggi e svantaggi di un tipo di intervento verso l'altro?
Nel caso Giacomo potresti spiegarci di piu' se non l'hai gia fatto.
Grazie
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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16-06-2017, 10:50
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#64
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da novizio
...superiore a 1900€.... si puó riparare ?
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I 1900 euro sono dovuti al prezzo del ricambio originale che chiaramente BMW ti fa pagare salato.
Esistono oggi un sacco di soluzioni di altissima qualità che ti permettono di sostituire il corpo ammortizzante mantenendo l'attuatore ESA originale.
Vieni a spendere una cifra razionale e ti ritrovi con prodotti dall'idraulica uguale o migliore ma soprattutto costruita per essere comunemente revisionata.
Poiché il numero dei produttori di soluzioni compatibili è salito negli ultimi anni, i prezzi sono notevolmente diminuiti, es.:
http://www.ebay.it/itm/Ammortizzator...IAAOSwWxNYrWQL
http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATOR...UAAOSwPh5ZMCpe
Un altro valore aggiunto è che in fase di acquisto puoi scegliere la molla dal K che più ti aggrada.
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16-06-2017, 14:51
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#65
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.126
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sì, peccato che questi che hai postato siano per i GS ante-LC.
Infatti, per la LC con ESA, non mi sembra, a parte i WILBERS (che cmq usano componenti dei mono originali che hai sulla tua moto) ci siano dei sostituti!!!!
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16-06-2017, 14:53
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#66
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.126
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Quote:
Originariamente inviata da edramon
(Se devo dire la verità, mi secca un po' che mi abbia forato e manomesso la sospensione quando si poteva evitare)
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perdonami, ma se non ho interpretato male le tue parole, non ti ha mesos la valvola sulla SOSPENSIONE (quindi non ti ha "forato e manomesso la sospensione stessa) ma sul SERBATOIO SEPARATO....o ho capito male???
Se è così, la cosa è cmq ben diversa!!!
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16-06-2017, 15:31
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#67
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
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Esatto luca.gi, la valvola l'ha messa sul serbatoio separato. Scusate ma non ne capisco un acca!! Non pensavo si potesse mettere anche sull'ammortizzatore stesso...
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KTM 1290 SAV R my 2020
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16-06-2017, 15:40
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#68
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
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Messaggi: 6.126
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ecco, ma quindi non ti ha, come hai scritto, forato e manomesso la sospensione (che sarebbe cosa ben "peggiore") ma ti ha messo una valvola, dove per altro, secondo me -ma questo ce lo può confermare o meno GIACOMO RINALDI- una valvola di ingresso c'era già, cioè sul fondo dei 2 serbatoi separati!!!!
Insomma, secondo il mio parere da IGNORANTE, non penso sia stato "manomesso", ma aggiunta la valvola per il ricarico del serbatoio!
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16-06-2017, 15:44
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#69
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
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quoto per capire anche io la cosa!!
Quote:
Originariamente inviata da Murdoch
...vantaggi e svantaggi di un tipo di intervento verso l'altro?
Nel caso Giacomo potresti spiegarci di piu' se non l'hai gia fatto.
Grazie
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Giacomo: nella SOSTANZA quale è la differenza, ovvero cosa può cambiare nella sospensione una volta fatta e finita, nel mettere o meno la valvola sul SERBATOIO SEPARATO.
Sì è capito che rendo il lavoro più facile a chi lo fa;
ma cambia qualcosa, alla fine, per l'AMMORTIZZATORE?????
Nel secondo caso (aggiunta valvola) la sospensione poi funzionerà "meno bene" che senza la aggiunta????
No....perchè qui...iniziano a venirci tutti i dubbi....
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Ultima modifica di luca.gi; 16-06-2017 a 15:47
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16-06-2017, 20:12
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#70
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
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Funzionerà esattamente come senza valvola,l'unica diferenza è che nel tempo la valvola tende a perdere gas con tutto quel che ne consegue.
Solo amm. che prevedono una manutenzione frequente (cross-enduro-ecc.) hanno di serie la valvola (ma diversa da quelle applicate) quelli destinati a tourer non la usano ormai da tanti anni,vuoi per scongiurare detta perdita vuoi per il difficile accesso alla valvola stessa per ripristinare o controllare la pressione del circuito.
Vedi ad esempio Honda Gold Wing, la Caponord, la Varadero o le XT 1200 o o o!!!
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16-06-2017, 20:26
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#71
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
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Grazie Giacomo.
Ma, per capirci, dopo quanto tempo/km c'è il rischio che la valvola inizi a perdere gas??
A grandi linee.....: insomma parliamo di 1-2 anni o 10???
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Ultima modifica di luca.gi; 16-06-2017 a 20:30
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16-06-2017, 20:46
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#72
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
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Sarebbe come chiedere a chi viaggia con le gomme lisce quando comincia il rischio di cadere. Chi cade il primo giorno e chi dopo due anni non è ancora cascato.
Di sicuro posso dire che se la valvola non c'è non esiste perdita.
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16-06-2017, 22:06
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#73
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
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E vabbé. Ora hai messo in crisi quelli che si pavoneggiavano che hanno il pirulino.........
Meno male che magdalum non lo ha........
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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16-06-2017, 22:09
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#74
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
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Anche io son senza pirulino 😊
E SPERIAMO che finalmente QUALCUNO abbia CAPITO che le valvole le mette chi non è sopraffino 😂😎
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58 sempre nel cuore.
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16-06-2017, 22:13
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#75
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
E vabbé. Ora hai messo in crisi quelli che si pavoneggiavano che hanno il pirulino.........
Meno male che magdalum non lo ha........
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E non si lamenta...
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