|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-04-2017, 00:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Si attualmente gli unici sterri che posso fare ( viaggio quasi sempre colo ) sono quelli a fondo duro, anche molto mal messi, anche viaggiando a velocità discrete ma sul duro, oltre non mi avventuro più.
Piuttosto nessuno lo dice, ma il dct, su una moto usata per fare turismo in coppia deve essere un toccasana....fine degli sbattimenti di casco :-)
|
21-04-2017, 00:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Provata poco tempo fa, la Africa Twin DCT. Mi sono annoiato dopo meno di mezz'ora: magari avesse avuto il cambio al posto del simulatore di variatore sarei rimasto sveglio un po' più a lungo. Ma credo mi farebbe lo stesso effetto anche il GS, che non ho mai provato...
Ecco, almeno ho fatto contenti tutti.  
|
21-04-2017, 00:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
|
Quote:
Originariamente inviata da Ninodangelo
Bisogna anche dire che il Dct costa 1000 euri e pesa 10 chili... deve fare la sua manutenzione... e se si rompe fuori garanzia non oso immaginare la fattura.
|
Mai sentito di un DCT rotto.
|
|
|
21-04-2017, 00:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea110574
Se una persona per anni ha usato un cambio normale,ci vorrà almeno qualche mese per usare al meglio un dct o un quick +
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Presa e guidata subito, senza alcun problema.
|
|
|
21-04-2017, 00:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da spacemark87
Se devo usarlo in manuale mi tengo frizione e pedale, che preferisco.
L'effetto ON/OFF è tra gas chiuso e gas aperto, anche andandoci come una piuma, c'è sempre, avendo la frizione, basta usarla un minio e sei sempre sul velluto, con DCT non puoi farlo, stacchi il gas e quando serve riapri, e non avendo frizione lo scatto è netto, se ci si va delicati è ridotto, se ci si da sotto è marcato.
.
|
Leggendo ste cose mi viene il sospetto che tu non abbia mai provato bene il DCT, oppure che la tua guida è quantomeno.....strana. Io ho un vfr 1200 dct, e niente di quello che dici ho mai riscontrato.
|
|
|
21-04-2017, 01:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
In ogni caso, henry, diceva bene aspes: è questione di preferenze personali.
Non convincerai mai uno che ha preso la moto senza DCT che ha fatto un errore, come non convincerai mai me che sia tutta questa irrinunciabile rivoluzione.
A me per quel poco che lo ho provato ha fatto un effetto simile a quello del variatore di uno scooter: lo so che non è la stessa cosa, che funziona tutto in un altro modo, che si adatta alla guida e tutte le altre mirabolanti cose che fa... ma a me con quelle cambiate così lisce e fluide pareva di guidare una moto monomarcia.
Sarà che ho un modo più sportivo di concepire la moto, sarà quel che vuoi... ma a me ha dato sensazioni tutto meno che piacevoli. Divertimento, trattandosi di una endurona (com'è che le chiamano ora? Crossover?) e per di più Honda, non me ne aspettavo a prescindere, e in effetti non mi ha deluso...
|
21-04-2017, 01:21
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
|
...chi ha il DCT guida nella Luce, punto. Tutti gli altri son ciechi e stolti ,per non dir di peggio, andranno sicuramente all'inferno. Non esiste vita oltre il DCT, ormai è chiaro, tutto il resto è obsoleto e non degno di calpestare l'asfalto... È sconcertante l' aggressività dei possessori della suddetta trappola nell'aggredire anche coloro i quali candidamente dichiarano di preferire il cambio "obsoleto"... mah, strano effetto collaterale del DCT...
|
21-04-2017, 01:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Eppure vi giuro che l endurona divertente esiste,belin se esiste 😎
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
|
|
|
21-04-2017, 08:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Io ho utilizzato il Dct per un paio di anni sulla poderosa CT, non posso che parlarne bene, però dopo anni e anni di pedalina sovente il piede la cercava, avevo risolto montando il cambio a pedale, le comodissime levette le avevo dimenticate.
Pacifico l'aveva montata, e a differenza mia la riteneva superflua, questo dimostra che non siamo tutti uguali...
Per la cronaca dopo il CT ho avuto altre 3 moto, e dato che ammetto di essere un traditore seriale, non ho più voluto il cambio doppia frizione, SEMPLICEMENTE HO CAMBIATO IDEA.
Cordialmente
|
|
|
21-04-2017, 08:44
|
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic
.... È sconcertante l' aggressività dei possessori della suddetta trappola nell'aggredire anche coloro i quali candidamente dichiarano di preferire il cambio "obsoleto"... mah, strano effetto collaterale del DCT... 
|
Ti sbagli. È il contrario. Da come leggo (fiumi di tread passati) sono gli altri (che di solito manco l'hanno provato) ad aggredire con supposizione ingegneristiche che vanno oltre la realtà....
Appena presi il CT 1200 dct (col furgone, perché andai a Piacenza a ritirarla), neanche il tempo di scenderla che arrivò il primo commento di un talebano GS: "ti sei fatto la moto per gli handicappati?"
..........che poveraccio.....
Lo ignorai totalmente.
L'ho avuto ed ora me ne vado in giro con una ducati a frizione classica, ma non sfriziono
|
21-04-2017, 09:29
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: italia
|
Quote:
Originariamente inviata da henry
Presa e guidata subito, senza alcun problema.
|
Guidare è diverso da usare al meglio,per esempio a 15 anni ho guidato la macchina senza problemi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
21-04-2017, 09:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: perugia
|
Dopo 16 mesi di At ho solo giudizi positivi. Certo... quelle pochissime volte che vado in autostrada col passeggero preferirei una GT, ma questo è normale.
Anche se fossi milionario non la cambierei .
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
|
21-04-2017, 10:42
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic
...chi ha il DCT guida nella Luce, punto. Tutti gli altri son ciechi e stolti ,per non dir di peggio, andranno sicuramente all'inferno. Non esiste vita oltre il DCT, ormai è chiaro, tutto il resto è obsoleto e non degno di calpestare l'asfalto... È sconcertante l' aggressività dei possessori della suddetta trappola nell'aggredire anche coloro i quali candidamente dichiarano di preferire il cambio "obsoleto"... mah, strano effetto collaterale del DCT... 
|
Eh no, caro, è esattamente il contrario.
Tutti a dire "quando sarò vecchio" o "rincoglionito" allora mi faccio il DCT.
Io non ho mai detto nulla contro chi Non lo vuole sulla moto.
Solo, dire che non lo vuole perché soffre di on_off è una cagata.
Ha sicuramente dei difetti, oltre ai tanti pregi, ma sicuramente non quello.
Per il resto, sono io il primo a dire che tornerei tranquillamente ad un cambio tradizionale in caso di cambio moto.
Anche se poi, tutto le case motociclistiche stanno andando verso la cambiata senza frizione, con i vari sistemi quick-shift.....
|
|
|
21-04-2017, 11:20
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Como
|
anche io mi accingo a cambiare la ghisona (adv) con cui ho fatto 100mila Km. prenderò una africona (80% di possibilità) o una KTM 1090 adv R (20% di possibilità). ho provato l'africona (cambio tradizionale) e la GS LC. dell'africona non mi piace la frizione a cavo e le ruote tube type che però si possono convertire tubeless (che ne pensate?).
la KTM 1090 Adv R mi fa veramente sesso ma non vorrei venir meno al mio credo di non comprare mai moto nuove. non l'ho provata ma penso che come ciclistica sia un po' superiore e sicuramente abbia molto più motore dell'africona, per contro non so se sia affidabile come la Honda e se abbiano eliminato la tendenza a cuocere i maroni del pilota che aveva la 1190.
cambio perchè dopo due 1150, di cui sono stato contentissimo, voglio sperimentare. cambio perchè voglio una moto usabile in offroad, semplice, affidabile e agile nel traffico e sulle strade di montagna.
consigli e opinioni?
|
|
|
21-04-2017, 11:23
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: cagliari
|
Il dct ha una rapidità di cambiata incredibile . Io quando l'ho provata mi son divertito soprattutto spingendo nelle strade di montagna dove in staccata riesci a scalare più marce alla velocità della luce. Col manuale invece può capitare che in scalate arrabbiate non ti entri la marcia ed allora la staccata si complica . Comunque se avessi avuto la bmw sarei passato all'africa solo se facessi una buona percentuale di strade in off. Su asfalto il 1200 tedesco è una bomba ,gran piacere di guida
|
|
|
21-04-2017, 11:25
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Io vorrei mettere il dct sul 1150.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
|
21-04-2017, 11:28
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
|
...vedo con piacere che chi ha avuto il DCT ,poi può ancora essere in grado di cambiare moto e marca senza precipitare in una profonda crisi esistenziale in preda alla più nera depressione...prendo atto che le funzionalità di mano e piede sinistro non sono irrimediabilmente compromesse ma possono allegramente riattivarsi. Insomma, il DCT sarà gran cosa ma il bellamente fregarsene non è ancora peccato... prendiamo atto !
|
21-04-2017, 11:47
|
|
|
Guest
|
sarò vecchio neh, ma per me un buon doppia frizione senza leva frizione e comando a pedale è roba da BMW RT, e non da endurona.
Sulla RT ci starebbe una favola.
|
|
|
|
21-04-2017, 12:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Quote:
Originariamente inviata da Soyuz
@Gekko
Ti ho visto molto interessato alla 1290t gran moto...un pochino mi dispiace, la pattuglia si assottiglia :-))
|
Vero, potendo sarebbe la prima scelta ma porca vacca ora i xt1200 cominciano a trovarsi a circa 6000€ in meno che la ktm... son tanti soldini in meno...
Mi piace un sacco anche la Crosstourer, ma anche lei è ancora fuori budget.
Vincerò al superenalotto prima o poi...
Tornando al tenerone, anch'io avevo letto che la piega fosse limitata dalle pedane basse basse, ma non sono mai riuscito a provarla, e questa cosa se fosse vera non mi piace per niente...
Per il motore "monotono" fotte poco... ho 80cv con 15 anni e 200000km sulle spalle... saranno si e no 65cv ora... vuoi che mi accorga del motore spompo della supertenerona? 
|
|
21-04-2017, 12:22
|
|
|
Guest
|
ho un dejavu, è grave?
|
|
|
|
21-04-2017, 13:22
|
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
@spacemark87 sono quasi convinto che i dispiaceri che ti ha dato la BMW LC, siano quasi tutti da imputare alla giovane età del modello prima serie, oramai è assodato che, specialmente per la casa bavarese e non solo, i primi modelli siano afflitti da difetti di gioventù che con gli anni e le successive "release" vengono pressoché eliminati o quantomeno smussati.
Io ad esempio avendo l'ultima serie del modello precedente, ovvero il bialbero di fine 2012, non riscontro nessuno dei problemi che hai lamentato, e sono ancora contento della mia moto dopo 4 anni, che possono sembrare pochi, non per il sottoscritto che di solito cambia ogni 2/3 anni.
Non entro nel merito della scelta, poichè entrano in gioco talmente tante variabili perlopiù soggettive. Io personalmente come primo elemento considero il fattore estetico, la moto mi deve per prima cosa piacere, e le BMW sono belle, almeno a mio avviso, anche il CRF1000 è molto accattivante ed infatti le statistiche di vendita lo confermano. Da quello che scrivi si capisce che eri stanco di quella moto ed hai fatto bene a cambiare.
Ultima modifica di Mcfour; 21-04-2017 a 14:05
|
|
|
21-04-2017, 13:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
|
21-04-2017, 14:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
@ Gekkonidae
Si le pedane sono basse, e toccano sovente, confermato da molti e visto già fin dalla presentazione della moto.
Hanno risolto con le biellette, magari occorre fare patti chiari con il venditore ( molte anche tra le usate hanno 5 anni di garanzia) ma per fottere un cardano alzando la moto di due cm ce ne passa di acqua sotto i ponti ...per quello vituperato Bmw devi mettere sul centrale far estendere tutto l'ammo e cominciare a "guidare" a fermo :-))
|
21-04-2017, 14:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Io vorrei mettere il dct sul 1150.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
|
Concordo.
Io da quando l'ho messo sulla mia Vespa px 150 e 1986 mi trovo benissimo, mi e' anche passato il dolore al polso dovuto al cambio manuale...
Certo ho speso parecchio, ma non tornerei mai indietro..
|
21-04-2017, 18:45
|
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da asderlollerò
ho un dejavu, è grave? 
|
Cribbio, mi sta venendo la stessa cosa....
Ho già ordinato...
|