Io con la vecchia di solito ci vado in cerca di pilotoni moderni da Chiantigiana.
Domenica, per Pasqua, andavo a pranzo dalla fidanzata a Pontedera, e ovviamente per fare la strada "più breve" mi facevo Chianti e poi San Gimignano e Volterra: chi conosce la zona sa che strade sono...
Appena dopo colazione, ripartito da Panzano in direzione Castellina, vedo in lontananza un paio di velocioni: li becco o non li becco? Nel dubbio, naso nel contagiri e via a manetta...

Li raggiungo e li inquadro: KTM Superduke GT e, appena più avanti, Superduke. Mezzi con cui uno che non sia proprio fermo imbullettato a terra non mi avrebbe dovuto nemmeno far avvicinare... e lì invece sta il divertimento del guidare un mezzo vecchio di un quarto di secolo.

Nella salita verso Castellina, dopo averlo affiancato in esterno senza riuscire a passarlo, buco il GT su un destra-sinistra e mi butto alla caccia di quello davanti. Gli arrivo sotto nell'ultima staccata, anche lui quasi lo affianco in piega all'esterno... ma meglio non azzardare più del dovuto. Guardo lo specchio e non vedo traccia dell'amico che aveva provato a tenermi dietro fin quando aveva potuto.
Piccole stupide soddisfazioni da vecchio coglione intutato nell'animo. Sono certo che almeno Aspes potrà capire...