Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2017, 23:54   #1
motoholic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: toscana
Messaggi: 60
predefinito Da Super Tenerè a Gs 1200...qualcuno l'ha fatto?

Ciao a tutti, possiedo una yamaha super tenerè 1200 e volevo qualche consiglio in merito alla valutazione di passare al gs. Il problema per me principale (essendo 1.70) è la gestione della moto nel traffico e nelle manovre (nessun problema particolare, non sono mai caduto ecc) ma non mi sento mai rilassato e a mio agio in queste situazioni e se devo prendere la moto per un viaggio no problem ma se la devo prendere per fare qualche piccola commissione preferisco quasi evitare (sella del super tenerè in posizione bassa 84.5 cm e peso di 265kg). Mi domando, passando al gs che comunque non è un fuscello ma pesa 25/30kg meno del super tenerè risolverei questo problema? Qualcuno della mia stazza ha fatto questo passaggio e mi sa fare qualche dritta? Grazieee
motoholic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 00:13   #2
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.063
predefinito

25 o 30 kg in meno forse nei sogni.

Comunque... io sono 1,70 come te, passando al GS non cambiano i nostri problemi (imho).
Personalmente non uso la moto in città o per fare commissioni, se dovessi farlo cambierei genere (qualcosa sui 220 kg max, meglio se 200 max...)
__________________
--
not all those who wander are lost
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 00:49   #3
Spice
Mukkista in erba
 
L'avatar di Spice
 
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 301
predefinito

Secondo me oltre al minor peso devi considerare che il gs ha un baricentro decisamente piu basso e questo agevola parecchio..... sono piu basso di te e guido gs da 11 anni quotidianamente in citta e fuori per lavoro e soprattutto per piacere...
Lamps
__________________
Nel dubbio tieni aperto!
R1300GS-R1250GS-R1200GS My17,14,05-CBR929-TDM850-XT600-KX250-XL125-ET50
Spice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 00:58   #4
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
Messaggi: 5.221
predefinito

quoto Spice, prova il gs e tutte le altre moto di pari stazza ti sembrano carri armati.Io provengo proprio da un "carro armato" Tiger Ex 1200.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 02:12   #5
motoholic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: toscana
Messaggi: 60
predefinito

Peso in ordine di marcia hd 244kg mentre il tenerè stá a 262kg...20kg non penso siamo pochi...grazie per i consigli, dovrò provarla allora. Ma nessuno ha fatto il passaggio da tenerè a gs e mi sa dare le sue impressioni? Grazie
motoholic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 08:36   #6
Spice
Mukkista in erba
 
L'avatar di Spice
 
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 301
predefinito

Ma perchè non passi in concessionaria? Ti fai dare un test ride e la provi.
Di solito lo fanno senza problemi.
Lamps

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Nel dubbio tieni aperto!
R1300GS-R1250GS-R1200GS My17,14,05-CBR929-TDM850-XT600-KX250-XL125-ET50
Spice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 09:00   #7
wallo1976
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2016
ubicazione: Roma
Messaggi: 101
predefinito

Motoholic, sono 1.69 e peso 64kg., al mio primo GS. Guido quotidianamente dentro Roma. Ti dico che a fare si fa anche senza troppi sacrifici, se pero cerchi il massimo comfort devi pensare a moto più basse e più leggere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
wallo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 09:08   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.457
predefinito

Chiedi a Mamba che le ha avute entrambe.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 09:14   #9
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
predefinito

Zoria dopo due supertenere è appena passato al Gs lc
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 09:32   #10
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
predefinito

Vieni comunque da una motona...che problemi potrai incontrare? Poi ogni moto è diversa dalle altre e ti ci dovrai abituare, io prima avevo un CBR 600 e i primi km sono stati imbarazzanti, ma ora mi sembra una bicicletta, sono anch'io basso e non ho neanche la sella ribassata...
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 11:00   #11
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 819
predefinito

Io sono alto come te, vivo a Roma e uso la moto quotidianamente nel traffico oltre che per lunghi viaggi. Prima avevo una r1200r ed ero convinto che non avrei fatto il "salto" al GS. L'ho provata (versione std, non adv) un giorno come moto sostitutiva della mia che era a fare il tagliando e non potevo crederci: altezza e peso sono spariti e sembrava di essere su una bici. Maneggevolezza incredibile anche nel traffico. Però le parole servono a poco, devi provarla per capire la differenza rispetto ad un'altra moto.
Quando l'ho comprata, quasi due anni fa, non ho sentito la necessità della versione ribassata. Ovviamente, con la nostra altezza, se hai la sella standard e sfrutti l'ESA in configurazione 2 caschi, la moto si alza sensibilmente e può oggettivamente creare un minimo di impaccio quando ti fermi. Io ho risolto ordinandola con la sella ribassata (optional gratuito) e sto come un Papa anche in termini di comfort sulle lunghe distanze.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 11:40   #12
motoholic
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: toscana
Messaggi: 60
predefinito

Grazie mille dei consigli...mi sembra di aver intuito che il gs sia più maneggevole e gestibile del super tenerè...appena ne avrò l'occasione voglio testarlo 😊
motoholic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 21:47   #13
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
Messaggi: 5.221
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motoholic Visualizza il messaggio
Grazie mille dei consigli...mi sembra di aver intuito che il gs sia più maneggevole e gestibile del super tenerè...appena ne avrò l'occasione voglio testarlo 😊
....Non solo del Tenere', il gs non è solo "moda"
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 22:25   #14
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
Messaggi: 5.646
predefinito

Ciao,come ha scritto Lucar poco sopra io dopo due Yamaha S.T. 1200 ( una z ed una ze)sono ritornato ad una Bmw ed ho preso una gs std 1200 lc d'occasione con 16000 km circa.Con le due yamaha ho fatto circa 70.000 km senza grossi problemi,ricordo dei raggi allentati alla ruota posteriore sulla prima,ed un fastidioso on/off sulla seconda.Con la gs -lc ad oggi ho fatto circa 5000km e posso dirti alcune cose:
-è più brutta
-è meno protettiva,sento più aria sulle spalle ed anche sulle cosce
-è più rumorosa,però monta scarico Akra
-è più leggera di 20 kg tondi.....a parità di pieno/benzina e senza alcuna borsa (220kg contro i 240 della yamaha)
-è più reattiva,forse perchè ha dei cavalli in più
-è o perlomeno a me sembra meno faticosa da portare in giro,ed io sono appena appena più alto di te (175cm).Ora sto ultimando delle modifiche per ovviare ai lati negativi sopra citati,e poi mi auguro di dedicare più tempo al girovagare sperando che questo gs si comporti come l'ultimo da me posseduto ,con 95000 km fatti , senza nessun guaio degno di nota .Se avrai altre curiosità....fammelo sapere ciaooo
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 11:49   #15
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito Da Super Tenerè a Gs 1200...qualcuno l'ha fatto?

Se lo fai per un discorso di peso lascia stare.senza poi considerare che hai una moto praticamente esente da noie di qualunque genere,mente invece il GS non è proprio così.

Fai un'esperimento col ST
Togli il centrale,cambi terminale e la batteria con una al litio.
Secondo me 10 kg li levi facile facile
__________________
Può accompagnare solo

Ultima modifica di bobo1978; 03-04-2017 a 12:15
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 12:39   #16
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
Messaggi: 863
predefinito

Il GS ha il "vantaggio" del telelever alle basse velocità. Lo sterzo non chiude ed è molto gestibile.
La differenza di peso tra GS e ST non è così rilevante perchè entrambe le moto sono molto ben bilanciate.
Se valuti una GS considera che la versione standard della LC non è così confortevole come la Tenerè sia a livello di sospensioni che a livello di protezione alle alte velocità. Di pro ha invece il motore che è molto progressivo e più pronto.
Finchè non la provi non saprai mai. Vai in una concessionaria e fatti dare una demo ride da provare.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 13:55   #17
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.074
predefinito

Quoto @Tank, la troverai più maneggevole del ST e, se ti interessa un filino meno vocata all'off (ma se la cava bene per la stazza). Certo il motore bmw è un'altra cosa eh! Passi dall'elettrico al brum brum 😀.
Per le noie invece, per la mia esperienza, non sono proprio d'accordo con @Tank, mai un problema.... ah...dimenticavo.... cambiagli le gomme subito (prima di ritirarla) !!
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 22:25   #18
Punetu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2015
ubicazione: Valli olimpiche
Messaggi: 159
predefinito

Eccomi! Ho preso un supertenere' 1200 ze my 2014. Usato 12000 km e venduto x prendere un GS 2015, ora ho un adventure lc. Premetto che l'st mi piace ancora parecchio per la sua aria da dakariana anni '80, ci ho speso parecchi soldi per farla andare un po' di più, ma è servito a poco, infatti l'ho venduta perché proprio il motore lo considero il suo punto debole calcolando il peso elevato. Io sono alto 1,76 e comunque nelle manovre da fermo o a bassa velocità ad esempio fermarmi in cortile o al semaforo soprattutto in due e con i bagagli facevo fatica non mi sentivo sicuro. Provando in concessionaria un GS 1200 test, ho trovato una notevole differenza, il baricentro più basso cambia eccome il modo di guidare, sia tra le curve che soprattutto nelle manovre o inversioni a U.. insomma un po' più di motore e maggior fiducia nella guida me l'hanno fatta preferire (l'estetica è troppo personale)
Punetu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 00:27   #19
mattia_j
Mukkista in erba
 
L'avatar di mattia_j
 
Registrato dal: 06 Jul 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 503
predefinito Da Super Tenerè a Gs 1200...qualcuno l'ha fatto?

Il mio compagno di scorribande lo ha fatto e sta a lamentarsi da allora. Rimpiange il Tenere in ogni cosa tranne che per il motore.
Frase classica: ahhh la forcella del mio tenerè...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ex 50 Special
ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016
mattia_j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 15:02   #20
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
Messaggi: 863
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mattia_j Visualizza il messaggio
Frase classica: ahhh la forcella del mio tenerè...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solo chi ha provato la forcella della S.T. può capire. Specialmente su sterrato asfalto sconnesso.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 00:42   #21
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
Messaggi: 5.221
predefinito

Pero' scommetto che non se lo vendo il GS per il Tenere'
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 12:49   #22
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
Messaggi: 324
predefinito

Sono al terzo GS, provata per un mese la Super Tenerè, mai pentito della Gs, anzi vedevo la Super Tenerè come una possibilie alternativa dopo un mese insieme non la vedo più un alternativa al GS.
Inutile elencare preghi e difetti in quanto ognuno di noi vede le cose in modo differente.
Ma il mio amico che mi prestò la sua Super Tenerè l'ha venduta di corsa per un GS.
tazar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©