gli aiuti elettronici non ti salvano sempre. sopratutto se sono un pò rozzi come sulle moto stradali. ma sono sempre un aiuto in più.
io non ho parlato della moto facile. ho puntualizzato che sono dispositivi di sicurezza che possono toglierti dai guai, purtroppo non sempre.
il proponente di questo 3D però parlava di : ( credo sia più questione di marketing che altro) .
ecco io non sono affatto d'accordo.
mentre sull'abs ormai si è detto di tutto di più, e fortunatamente la maggioranza ha capito che serve realmente, sul controllo di trazione forse restano tante perplessità.
ma pensateci bene: moto 1200 bicilindriche e la GS in particolare, sparano a terra una coppia poderosa anche ai bassi regimi.
facile farsi del male, ben venga il tc allora, sopratutto se integrato in una piattaforma inerziale che legge l'inclinazione della moto, impedendo il pattinamento della ruota nel caso si dia troppo gas per l'aderenza disponibile.
ovvio che non può esserci paragone tra il mondo auto e moto, ci sono due ruote di differenza che stravolgono tutto. ciò che funziona per l'auto non può andar bene per la moto. infatti l'asc nelle auto esiste da tanto, per le moto, con sigle diverse è parecchio recente , proprio per la difficoltà di realizzare un qualcosa che funzioni in un mezzo in equilibrio solo su due ruote.
per me, anche se mi evitano una sola caduta in tutta la mia vita, sono ormai indispensabili.
ma non esiste dispositivo elettronico capace di parare il culo ad un imbecille.
prima cervello e capacità, solo in ultimo l'elettronica.