|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-03-2006, 22:21
|
#1
|
Guest
|
..........................................
|
|
|
06-03-2006, 22:22
|
#2
|
Guest
|
|
|
|
06-03-2006, 23:06
|
#3
|
Guest
|
Scusa Roxter, avevo chiuso...
Vedi, non c'è regolazione dell'idraulica all'anteriore, ma solo del precarico, cioè della molla. C'è la chiave apposita che regola le scanalature di rialzo...
Sul mono c'è invece una vite che giri verso H (high) o S (soft) e che determina la luce di passaggio dell'olio, cioè il freno idraulico. H vai sul rigido (freno elevato), S sul morbido (freno basso, l'olio passa facilmente). La regolazione riguarda la compressione.
Attenzione che idraulica e molle vanno settate di pari passo.
Attenzione in generale a non fare regolazioni arbitrarie...
|
|
|
06-03-2006, 23:45
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
Messaggi: 2.161
|
Servira' a poco comunque scatta lettera alla BMW Italia per spiegazioni in merito;
vi faro' sapere
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
|
|
|
07-03-2006, 09:31
|
#5
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Gigi
Servira' a poco comunque scatta lettera alla BMW Italia per spiegazioni in merito;
vi faro' sapere 
|
Spero proprio che tu stia scherzando...
Fammi capire, vuoi inviare una lettera a BMW, perché non puoi regolare l'idraulica all'anteriore?...
|
|
|
07-03-2006, 09:52
|
#6
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
[...] Sul mono c'è invece una vite che giri verso H (high) o S (soft) e che determina la luce di passaggio dell'olio, cioè il freno idraulico. H vai sul rigido (freno elevato), S sul morbido (freno basso, l'olio passa facilmente). La regolazione riguarda la compressione. [...]
|
Credo che la regolazione dell'idraulica riguardi il freno in estensione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
07-03-2006, 10:56
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 843
|
Forse non sto capendo.
A ma state a scherza
A ma sete ragazzziiii
Allora va bene
__________________
[SIZE=2][B]In Moto chi Wale in auto chi è Wile[/B] [/SIZE] ;)
|
|
|
07-03-2006, 12:15
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.217
|
Le sospensioni BMW possono essere regolate al precarico e al freno in estensione.
Non tutte le sospensioni hanno entrambe le regolazioni
a volte c'è solo il precarico
a volte solo il freno in estensione
a volte entrambi
__________________
R1100S 2003
|
|
|
07-03-2006, 14:19
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
|
L'R davanti ha solo il freno in ESTENSIONE
No precarico, no compressione.... solo estensione.
Lampi
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
07-03-2006, 16:40
|
#10
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Scusa Roxter, avevo chiuso...
Vedi, non c'è regolazione dell'idraulica all'anteriore, ma solo del precarico, cioè della molla. C'è la chiave apposita che regola le scanalature di rialzo...
Sul mono c'è invece una vite che giri verso H (high) o S (soft) e che determina la luce di passaggio dell'olio, cioè il freno idraulico. H vai sul rigido (freno elevato), S sul morbido (freno basso, l'olio passa facilmente). La regolazione riguarda la compressione.
Attenzione che idraulica e molle vanno settate di pari passo.
Attenzione in generale a non fare regolazioni arbitrarie...
|
Sei sempre un pozzo di scienza!!!
Ua se io e te ci trovassimo a parlare davanti ad una birra, ti terrei impegnato per mesi e mesi......
Però devo dire una cosa: io all' anteriore ho proprio la stessa vite del freno in compressione posteriore.....regola il precarico molla?!
|
|
|
07-03-2006, 22:43
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
Messaggi: 2.161
|
Cerchero' di spiegarmi meglio:
ho avuto 3 bmw R1150R le prime due; annate 2002 e 2003 avevano la regolazione sull ammortizzatore anteriore con la vite di regolazione in estensione; nella mia terza BMW R1150 R la vite e' sparita e L'ammortizzatore anteriore è PRIVO di qualsiasi regolazione .
La lettera che inviero' alla BMW Italia e' a titolo di spiegazioni sul come mai si è voluto operare questo tipo di economia su un organo cosi importante come l'ammortizzatore .
Tra l'altro ho potuto costatare che l'ammortizzatore anteriore e quello montato sulle vecchie R1100R .
segue
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
|
|
|
07-03-2006, 22:52
|
#13
|
Guest
|
Allora, è come per il GS...
Solo posteriore e solo estensione.
In effetti, è come dici tu, ma il tuo prima post era un po'... oscuro nel linguaggio.
La Rockster del link da me postato è del 2003... aveva ancora la vite.
Come dici tu...
Comunque, questa cosa sembra variare con i modelli e con le annate, come ha forse inteso dire Curteo.
Quando hai scritto "adesso scatta la lettera" pensavo che sottintendessi una polemica epistolare... ma se chiedi spiegazioni è un'altra cosa... ha senso...
Secondo me ti diranno che non serve, cioè che il settaggio idraulico di base per la R (che non è sportiva) va bene più o meno sempre in abbinamento al telelever...
|
|
|
08-03-2006, 08:18
|
#14
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Gigi
Cerchero' di spiegarmi meglio:
ho avuto 3 bmw R1150R le prime due; annate 2002 e 2003 avevano la regolazione sull ammortizzatore anteriore con la vite di regolazione in estensione; nella mia terza BMW R1150 R la vite e' sparita e L'ammortizzatore anteriore è PRIVO di qualsiasi regolazione .
La lettera che inviero' alla BMW Italia e' a titolo di spiegazioni sul come mai si è voluto operare questo tipo di economia su un organo cosi importante come l'ammortizzatore .
Tra l'altro ho potuto costatare che l'ammortizzatore anteriore e quello montato sulle vecchie R1100R .
segue
|
Hai mai letto la scheda tecnica, sotto in basso c'è sempre scritto che le caratteristiche tecniche del prodotto possono variare senza preavviso.
E chi ti dice che sia un'economia.
Comunque sono fatte sempre peggio, ho provato a lungo l'RT1200 e ho deciso di non comprarlo, bel motore, + maneggevole, tanta plastica e mi sembra di stare su un TMAX di lusso.
Il GS adventure mi piace, ma bisogna essere geneticamente predisposti.
Spazza
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.
|
|
|