Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2017, 09:47   #1
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Per salvarsi dalle situazione di pericolo serve prontezza, lucidità e abilità.
Per abituarsi a questo non c'è corso o libro che aiuti, ci vuol la pratica.
Per fare un esempio per mio figlio le corse in bici tra gli allievi sono state molto formative per la sicurezza su strada.
Vecchio 20-02-2017, 14:29   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Per salvarsi dalle situazione di pericolo serve prontezza, lucidità e abilità.
Per abituarsi a questo non c'è corso o libro che aiuti, ci vuol la pratica.
C'è chi nasce baciato dalla Grazie Divina e chi invece legge libri e fa corsi e - incredibile! - cresce come motociclista grazie a queste due cose.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 14:46   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

quando comprai il 50 a mio figlio ho cominciato a fare dei giri portandomelo dietro e mostrandogli come si faceva. Sopratutto le traiettorie. Al primo giro mi si e' pure infilato in un fosso , ma alla madre non abbiamo detto niente....
Direi che in poche volte andava molto bene . Era portato. Del resto in bici era un manicone gia' a 3 anni e mezzo....Peccato che non ha passione e ora non gli interessa piu' . Io invece come tutti ai miei tempi ho imparato a suon di facciate..e leggendo sua maesta' "motociclismo", che ai tempi era proprio didattico, sia per la guida che per la tecnica.
Credo che veramente ai tempi la differenza tra chi leggeva "motociclismo" e chi no fosse notevole come completezza di padronanza di tutti gli argomenti .
Vecchio 20-02-2017, 19:16   #4
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
C'è chi nasce baciato dalla Grazie Divina e chi invece legge libri e fa corsi.
Assolutamente Claudio.
Ma se, come presumo abbia già intenzione di fare, il buon Saetta se lo porta appresso e gli fa fare un po' di strada facendogli notare le potenziali situazioni di pericolo/etc. e poi come si guida un pochino, quello è già una gran cosa oltre ai libri.

Quando presi la patente per le quattro ruote, con mio padre facemmo parecchi giri lunghi (qualche volta fino in Francia) con una scusa o l'altra, pure andando piuttosto spediti, in cui mi insegnava a guidare sulle lunghe distanze, o come anticiparsi le manovre, evitare di infilarti in situazioni del kaiser, come capire e anticipare (o non rompere le palle a) i mezzi pesanti, etc.
Roba, ad esempio, che a scuola guida non ti insegnano mai e che alla fine fanno comodo.

In moto di meno perchè il babbo è più da 4 ruote... ma li, purtroppo e per fortuna, ha colto la cosa il sakamario

Ricordo ancora il primo 125 (da 15 cavalli...).
Io volevo la moto "da corsa". Lui: "prima ti sfrangi su questo qualche volta, perchè ti sfrangi, poi dopo vedrai che fare"

Da quel che ricordo... il passaggio da 125 a moto grossa... o già sei smaliziato coi 125... oppure all'inizio qualche bella cazzata la fai.

Ultima modifica di er-minio; 20-02-2017 a 19:20
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 20:54   #5
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Assolutamente Claudio.
Ma se, come presumo abbia già intenzione di fare, il buon Saetta se lo porta appresso e gli fa fare un po' di strada facendogli notare le potenziali situazioni di pericolo/etc. e poi come si guida un pochino, quello è già una gran cosa oltre ai libri.
Certo, corsi e libri non bastano, ci vuole ovviamente la pratica, tanta pratica.
Il fatto è che sono abbastanza perplesso quando vedo gente, specie quella che in moto ci dovrebbe saper andare, scrivere che la teoria e l'insegnamento non servono a niente.
Esistono istruttori e manuali di tutte le discipline umane, ma per il motociclismo, il mito dei duri e puri che si fanno le ossa sull'asfalto (a volte letteralmente) resiste sempre.
Ho visto cambiare nettamente la guida di centinaia di persone dopo un singolo corso, me compreso. Sì vede che eravamo tutti sfigati.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 21:16   #6
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Certo, corsi e libri non bastano, ci vuole ovviamente la pratica, tanta pratica.
....oltre alla lettura e alla pratica, anche un po' di uscite con gente "sana", seria, appassionata e che sa guidare con giudizio.

Al massimo ci si sfascia, poi, a tavola
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2017, 10:40   #7
asderloller
Guest

predefinito

Quote:
Il fatto è che sono abbastanza perplesso quando vedo gente, specie quella che in moto ci dovrebbe saper andare, scrivere che la teoria e l'insegnamento non servono a niente.
Credo si riferisse a un altro tipo di "sensibilità" che non impari IMHO.
Un po' come quelli che comprano libri per aumentare il carisma, il carisma uno ce l'ha o non ce l'ha, non si impara.

Io ho "svezzato" (parola grossissima perché non so andare in moto come tanta gente qui dentro) tanti amici in moto e lì vedi chi ce l'ha e chi non ce l'ha.

Gente che non è mai andata in moto eppure capisce subito come va condotta e gente che non imparerà mai.

A parità di esperienze...

Che poi sia importante informarsi e imparare quello non lo mette in dubbio nessuno (e il tuo libro l'ho letto e riletto più volte).
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2017, 14:52   #8
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Io credo che, come nella maggior parte delle cose, nulla possa sostituire la pratica.
Io vado in moto ininterrottamente da 37 anni...non vado male e, soprattutto, le cose mi vengono d'istinto.
Poi, ovviamente, si può sempre migliorare
Rispondi