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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-03-2006, 18:43   #1
dataware
Kappista doc
 
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Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito Cosa chiedere di una moto usata?

Preso un po' dalla voglia di andare in giro per le mie belle colline e letto un po' di post di maiali, per caso, l'altro ieri, un mio amico mi ha informato che un amico in comune (che casino!) noto per la sua precisione e pignoleria (nel senso buono) nel custodire le proprie cose, vende una HONDA XR600R del '90

Presumibilmente è ferma da moltissimo tempo: no problem, penso di riuscire a fare la manutenzione necessaria prima di provare a riavviarla.

Ho visto i prezzi delle XR600R usate su moto.it e vanno dai 1100 ai 1600/1800 circa ... secondo voi quanto devo offrire?

Cosa devo chiedere: bolli/revisioni oltre ovviamente al libretto etc.

Come si capisce se corona/pignone/catena vanno sostituiti?

Grazie mille ...

P.S.
Prima di postare ho cercato ma non ho trovato risultati con "documenti usato"

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K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea  
Vecchio 06-03-2006, 19:49   #2
cecco
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Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
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Lo specialista in materia di XR é Titospy: l'ha comperata, l'ha smontata fino all'ultima vite, l'ha risistemata tutta a puntino e poi... l'ha buttata in una cantina e ha preso il carotone!
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 06-03-2006, 20:01   #3
dataware
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Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

... come diceva la sora Lella: "ahhhh, nnnnnamo bbene!!!"
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea  
Vecchio 06-03-2006, 20:15   #4
skipno
Pivello Mukkista
 
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Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Francia, Parigi
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Avendo avuto sempre cavallette 2 tempi non so dirti molto per il motore a parte ascoltarlo girare e non sentire scampanamenti o ticchetti sopsoetti, ma ci vuole un po di orecchio.

Per la ciclistica due cose classiche da controllare sulle cavallete sono:
Carena/corona pignone: i denti di corona e pignone non devono essere inclinati nella direzione in cui tira la catena. Se si dovraii cambiare l'intero gruppo catena corona e pignone.
Cusicinetti delle sopsensioni posteriori: metti la moto su un supporto in modo che la ruota posteriore sia sollevata da terra (se ce l'avesse dovresti metterla sul cavaletto centrale, ma l'XR non ce l'ha) cerca di sollevare la ruota posteriore come per comprimere la sopsensione: se senti un gioco prima che l'ammortizzatore inizi a lavorare, vuol dire che ci sono i cuscinetti del leveraggio prolink sono da cambiare.

Controlla anche la condizione dei cerchi e che non siano troppo storti ;-) . Se la moto é ferma dal 90 ovviamente le gomme sono da cambiare.
I cuscinetti delle ruote sono anche importanti: ruota sollevata da terra non deve fare ticchetti strani mentre gira e non deve avere gioco trasversale.

Queste sono cose facili da cotrollare ma altri sapranno completare la lista...

Lamps

S
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):[:] R1100S
[:(:) Ktm300
skipno non è in linea  
Vecchio 06-03-2006, 23:32   #5
briscola
Obsoleto DOCG
 
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Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
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Non più di 1000 euro dataware,,,tanto poi 2/300 li dovrai spendere di messa a punto......i denti della corona e del pignone li vedi....se sono consumati....
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 00:09   #6
dataware
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Grazie!!! No, la moto è del 90 presumo che l'abbia ferma dalla nascita dei figli quindi 3/4 anni ... se mi convince vi faccio sapere
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 01:35   #7
Muntagnin
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Originariamente inviata da cecco
Lo specialista in materia di XR é Titospy: l'ha comperata, l'ha smontata fino all'ultima vite, l'ha risistemata tutta a puntino e poi... l'ha buttata in una cantina e ha preso il carotone!

ERRATA CORRIGE:

Tito ha buttato il carotone in cantina ....
 
Vecchio 07-03-2006, 07:58   #8
Titospy
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Registrato dal: 09 Jan 2003
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Originariamente inviata da Muntagnin
ERRATA CORRIGE:

Tito ha buttato il carotone in cantina ....

A 'nfame!!!!!

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Piemontese al confino.....
Titospy non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 08:05   #9
Titospy
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Io ho preso una XL....... divera per impostazione, più stradale e pesante.

Motore simile e componentisca quasi......

Comunque tutto dipende da come gira, da che tipo ti trovi davanti........ dallo stato generale

Anche 1.000 potrebbero essere tanti se poi devi cambiare anche solo l'albero a camme come ho dovuto fare io

Catena-pignone-corona costicchiano, mettici poi i freni che magari fino ad ora ha sempre e solo cambiato le pastiglie..... adesso dovrai mettere anche il disco

I cerchi sono dritti o no?

Gli ammo anteriori hanno mai fatto un frontale? e il post è buono?

La moto si avvia bene a pedivella? o prima di fartela provare ci ha fatto un giro e l'ha scaldata? Quando toccherà a te smadonnerai non poco

Scusa..... niente terrorismo..... ma prima di comprare.......


La mia esperienza insegna che forse è meglio spendere qualcosa di più ma viaggiare tranquilli.......
__________________
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Vecchio 07-03-2006, 09:17   #10
dataware
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Originariamente inviata da Titospy
Io ho preso una XL....... divera per impostazione, più stradale e pesante.

Motore simile e componentisca quasi......

[...]

La mia esperienza insegna che forse è meglio spendere qualcosa di più ma viaggiare tranquilli.......
Ti ringrazio tantissimo per i consigli ma non l'ho ancora vista: vado Sabato e non so neanche quanto mi chiede. Lui è coetaneo di mia moglie ed è un amico dalle scuole elementari della compagnia che frequentava mia moglie: non ha bisogno dei miei mille euro ed è una persona che definire precisa e scrupolosa è fargli un torto. Da quello che ho sentito questa moto ha il solo problema di non essere stata usata e di essere ferma da qualche anno. Sabato vado e sicuramente sarò pieno di domande per te TITOSPY se mi vorrai ascoltare e dare una mano

GRAZIE
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dataware non è in linea  
Vecchio 07-03-2006, 09:30   #11
Flying*D
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Originariamente inviata da dataware
Da quello che ho sentito questa moto ha il solo problema di non essere stata usata e di essere ferma da qualche anno. Sabato vado e sicuramente sarò pieno di domande per te TITOSPY se mi vorrai ascoltare e dare una mano
GRAZIE
Se effettivamente e' cosi' allora l'unica cosa che ti tocchera' fare e' cambiare tutte le parti di consumo come pignone/catena/corona (visto che ci sei cambia tutto) olio motore/forcelle/freni ,candela e filtri vari, pasticche e forse anche i dischi..

Il motore dell'XR 600 e' molto robusto e affidabile, se trattato come si deve e se il tipo e' un precisino non penso troverai sorprese..

E' una gran moto e c'e' molto aftermarket per fartela come vuoi, io appena ho uno straccio di garage (fine anno) cerchero' proprio un'XR..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 07-03-2006, 21:51   #12
Titospy
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Originariamente inviata da dataware
Ti ringrazio tantissimo per i consigli ma non l'ho ancora vista: vado Sabato e non so neanche quanto mi chiede. Lui è coetaneo di mia moglie ed è un amico dalle scuole elementari della compagnia che frequentava mia moglie: non ha bisogno dei miei mille euro ed è una persona che definire precisa e scrupolosa è fargli un torto. Da quello che ho sentito questa moto ha il solo problema di non essere stata usata e di essere ferma da qualche anno. Sabato vado e sicuramente sarò pieno di domande per te TITOSPY se mi vorrai ascoltare e dare una mano

GRAZIE
A disposizione
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