Quote:
Originariamente inviata da elpassone
Nelle moto moderne, salvo qualche eccezione, la termica é la parte piú affidabile, cosí come telaio e cerchi. Di solito si rompe tutto il resto e la differenza é li. Impianto elettrico, accessori ( pompe acqua sulle guarnizioni per dirne una) anelli di tenuta, cuscinetti, regolatori ecc ecc. C'é poi chi fa un triplo strato di trasparente sulle verniciature e chi invece non si cura della zincatura della minuteria. Diciamo che chi compra le moto oggi ha un'approccio consumistico e modaiolo e la qualitá la valuta in funzione del prezzo senza conoscere il prodotto.
|
il tuo spunto mi fa tornare in mente un mio pallino del passato, di cui avevo anche parlato su qde. Per i motori fuoribordo esistono le varianti "heavy duty", con particolari accorgimenti per enfatizzare l'affidabilita'. Nel panorama motociclistico secondo me ci sarebbe lo spazio commerciale, e magari opportunamente spinto potrebbe diventare persino una nicchia di moda, per una moto HD (heavy duty). Mentre tutti vanno verso le sofisticazioni la moto HD dovrebbe avere una dotazione volutamente spartana e rustica, da veicolo militare.Una enduro priva di tutte le componenti che portano inaffidabilita' (sensori,elettroniche etc.) di cui si puo' fare a meno. Raffreddamento ad aria.Verniciatura opaca molto spessa a prova di graffio. bulloneria zincata. componenti vitali ridondate , ovvero doppie (la poca elettronica residua, alcuni cavetti o tubi di comando idraulico,pompe olio..). 100 cv e non di piu'. Componenti di ciclistica surdimensionate (cuscinetti, cerchi,sospensioni etc. )
Una moto che uscisse con lo slogan : tutto quello che non c'e' non si rompe e quello che si puo' rompere e' doppio.
Prezzo anche elevato, ma una moto che potrebbe non solo fare tendenza, ma creare una sorta di mito e che per le sue caratteristiche sull'usato a lungo e lunghissimo termine terrebbe il prezzo alla grande. Chiaramente ci vuole un marchio che abbia una immagine tale da imporre una tale "rivoluzionaria" tendenza, da rendere ambito un prodotto del genere.
Una specie di hummer a due ruote, ma l'hummer militare , non quello fighetto