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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-01-2017, 08:39   #101
frankbons
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Ma quello che ha preso frankbons si o sbaglio?

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Io ho preso quello per lo sci. E riporta la scritta sopra riportata nei miei post precedenti,tra l'altro ha la stessa indicazione di protezione che si trova su materiale cn prezzo di 100€ in su. Fate voi.

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Vecchio 20-01-2017, 08:51   #102
joe1949
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Resta il fatto che l'etichetta ci deve essere..........
Non necessariamente, almeno fino a quando non diverrà di uso obbligatorio per legge come lo è il casco!
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Vecchio 20-01-2017, 09:08   #103
Ivoc
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Nel dubbio rimango su prodotti specifici per moto, trovarmi in "carrozza" perchè ho voluto risparmiare 50€ non mi sembra il caso.
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Vecchio 20-01-2017, 09:19   #104
pacpeter
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joe: se c'è una certificazione l'etichetta ci deve essere. se non c'è vuol dire che non ha nulla.
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Vecchio 20-01-2017, 09:23   #105
joe1949
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Dopo mando una mail a Decathlon e poi ne riparliamo
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Vecchio 20-01-2017, 09:24   #106
pacpeter
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fammi sapere che la cosa mi interessa.

vorrei sapere se quello preso da frank è privo di etichetta anch'esso
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Vecchio 20-01-2017, 09:38   #107
bigzana
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Non necessariamente, almeno fino a quando non diverrà di uso obbligatorio per legge come lo è il casco!
Ma dove le leggete ste robe?
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Vecchio 20-01-2017, 09:46   #108
joe1949
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Ignoravo che l' uso del paraschiena in moto fosse obbligatorio come lo è il casco...
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Vecchio 20-01-2017, 10:08   #109
pacpeter
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infatti non lo è
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Vecchio 20-01-2017, 10:19   #110
bigzana
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Mi riferisco alla presenza dell'etichetta. Se un particolare è omologato è quella che lo dimostra e quindi ci vorrà attaccata. Altrimenti io ti rifilo un pezzo di cartone ondulato e ti dico che è omologato secondo la normativa stacippa e siamo a posto. Che poi non sia obbligatorio un paraschiena, omologato o meno, è un'altra cosa.
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Vecchio 20-01-2017, 10:21   #111
Dario C.
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L'anno scorso, in vista dell'estate comprai una pettorina protettiva traforata pagandola 30€, cinese. Senza nessuna omologazione.

La comprai perchè conoscendomi, in moto in estate con 40° andava a finire che il giubboto da moto lo toglievo e viaggiavo in maglietta.

Destino ha voluto che la rinnovassi. Scaraventato in outside da una curva, sono volato dritto giù per un burrone per una ventina di metri, ribaltando su tutto ciò che c'era.. sassi, alberi eccetera.
La pettorina ha protetto e riportato i normali graffi e colpi dalle botte.

http://www.banggood.com/it/Wholesale...elatedproducts
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Vecchio 20-01-2017, 10:24   #112
caPoteAM
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anche se non è obbligatorio i produttori fanno omologare i paraschiena ed appiccicano l'etichetta.
Se l'etichetta non c'è va da se che non è omologato ed allora puoi scrivere quello che vuoi, chi mi da la certezza che quel paraschiena svolge la funzione per cui è stato costruito e non è solo un inutile orpello?
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 20-01-2017, 10:32   #113
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altro articolo che chiarisce i vari tipi di omologazione

http://www.motoblog.it/post/128711/p...le-nuove-norme
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Vecchio 20-01-2017, 10:44   #114
Dario C.
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Qui le norme complete.

La vecchia e la nuova, con tutte le procedure.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...,d.d24&cad=rja

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...,d.d24&cad=rja
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Vecchio 20-01-2017, 10:57   #115
asderloller
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@dario c. storia affascinante, c'è anche gente che è volata giù dal 6° piano ed è ancora qui a raccontarlo... bisognerebbe riprovare più volte il test (come fanno gli enti certificatori) per dire se è stato "culo" o se la pettorina cinese "vale". Senza polemica eh...
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Vecchio 20-01-2017, 11:07   #116
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ma in tutto questo perché spendere 30/40 euro su un prodotto non certificato quando alla stessa cifra o pochi euro di più ci sono quelli certificati
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Vecchio 20-01-2017, 11:10   #117
sartandrea
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le omologazioni hanno "parametri" da velocità basse

per esperienza personale so che il vero problema non è la caduta in sé, è dove vai a sbattere
se non fosse così i piloti che gareggiano sarebbero già tutti morti....

tenendo conto delle nostre velocità medie per strada, e sappiamo bene quali sono....
se pensate che dei pezzi plastica, per quanto tecnologici, vi salvino la schiena quando la sbattete contro un palo del guardrail a 100 km/h (velocità normalissima per chi va in moto), convinti voi.....altro che livello 1 - 2 - 3....10

le protezioni servono, eccome, ne so qualcosa
ma con l'energia cinetica che abbiamo alle nostre "normali" velocità da motociclisti servono solo per i danni "minori" quando vai sbattere contro un ostacolo indeformabile

ha più senso usare il paraschiena in città con lo scooter di quando decidi di fare la Serravalle ai 200....

a quelli convinti che in QdE ci sono tanti pirla insensibili ai vari livelli di protezione vorrei dire che la maggior "protezione" spesso, troppo spesso, ha un'incidenza quasi irrisoria in rapporto all'energia che abbiamo alle nostre "normali" velocità
per cui non diamo prestazioni miracolose a chissà quali protezioni....

poi il nostro corpo è un unico sistema
ad agosto mi sono fratturato bacino femore e perone, eppure oggi il problema che mi ritrovo è il ginocchio dx che non ho picchiato nell'incidente, non aveva lividi o abrasioni .... per dire


quindi 10 volte meglio il paraschiena di questo 3D che senza,
e se pensate che con quelli più protettivi sia 20 volte meglio che senza..... in teoria si, ma nella "imprevedibile e pesantissima" realtà della strada ho forti dubbi....












p.s.
questa protezione è livello 10




pensateci..... è solo una questione di approccio
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Vecchio 20-01-2017, 11:13   #118
langs
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sono sorpreso che vengano definite "pantomima zeppa di retorica",
le mie affermazioni che il paraschiena dovrebbero usarlo tutti e che, nella scelta, vengano preferiti quelli più moderni e protettivi, anche spendendo 50/60 euro in più

si parla di cose serie e non si può certo pretendere che si condivida l'idea di aumentare il rischio di rompersi la schiena per ... 50 euro!

concordo con chi richiede di verificare, con certezza, il messaggio su un forum di motociclisti che, per proteggere, la schiena basta un prodotto destinato ai cavallerizzi o agli sciatori!
se così non è per i caschi e per gli occhiali, credo proprio non lo sia anche per il paraschiena!

ciò non vuol dire certo non amare o temere la moto, ma credo che il gesto di indossare un paraschiena idoneo sia proprio ... minimo

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Vecchio 20-01-2017, 11:14   #119
Dario C.
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@dario c. storia affascinante, c'è anche gente che è volata giù dal 6° piano ed è ancora qui a raccontarlo... bisognerebbe riprovare più volte il test (come fanno gli enti certificatori) per dire se è stato "culo" o se la pettorina cinese "vale". Senza polemica eh...
No figurati, sono d'accordo con te.

Tuttavia talvolta penso che si esageri con tutte queste normative. Una normativa per tutto. Anche per le mutande tra poco.
E poi ti trovi sul prodotto omologato marcato ufo, dainese, decathlon o quello che ti pare.... MADE IN PRC.

Non è polemica la mia... è analisi della realtà. E la realtà è che i materiali alla fine, toccati con mano, sono circa gli stessi. Potrà cambiare qualche piccolo dettaglio... ma talvolta nella fabbrica che fanno il prodotto di marca, fanno anche il prodotto "unbranded" e lo vendono in tutto il resto del mondo dove con la carta ci si puliscono il c.......
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Vecchio 20-01-2017, 11:17   #120
caPoteAM
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sono d'accordo con te, ma per quello che possono fare preferisco avere il top piuttosto che portare una cosa, fra l'altro pure poco comoda, che non serve a nulla o potrebbe essere addirittura dannosa se non atta allo scopo, io comunque lo uso anche in città,
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Vecchio 20-01-2017, 11:19   #121
caPoteAM
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comunque volendo spendere poco

https://www.amazon.it/Paraschiena-Fa...SIN=B00KS3ZW0M

ed è omologato livello 2
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Vecchio 20-01-2017, 11:20   #122
asderloller
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@dario c. è vero che si produce tutto in cina, ma non tutto quello che si produce in cina ha la stessa qualità. si va dai top di gamma tipo Apple, quasi gioielleria, ai giocattoli con le vernici al piombo.
Molto è sicuramente marketing, ma spesso è ricerca e materiali. Lo stesso pezzo di plastica fatto con un materiale piuttosto che con un altro (anche se alla vista identici) portano risultati diversi.

E lungi da me giudicare come oro colato quello che vendono i grandi brand, l'ho già detto qui dentro: es. dainese negli anni ha abbassato gli standard di brutto e per la prima volta dopo 10 anni mi sto orientando verso altre marche. dipende sempre da quanto si è sensibili all'argomento sicurezza.

faccio esempio stupido. l'estate scorsa sono rimasto bloccato in coda (diverse decine di km) in croazia, a mezzogiorno, in una giornata cocente.
ho dovuto togliermi tutto, sarei morto di infarto dentro alla mia tuta a superare quella coda. poi arrivato ripartiti mi sono rivestito. sono stato poco attento in quel frangente? ho solo valutato i pro e i contro. come facciamo tutti, in qualsiasi frangente.
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Vecchio 20-01-2017, 11:42   #123
sartandrea
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....si parla di cose serie e non si può certo pretendere che si condivida l'idea di aumentare il rischio di rompersi la schiena per ... 50 euro!...
la questione non sono i 50€ in più
penso di poter dire che a nessuno di noi cambi la vita

la questione è quella di non far credere (e sentenziare) che col mega paraschiena di vivere felice e sereno mentre vai a zonzo in moto, alle nostre "normali" velocità

la realtà della strada è più imprevedibile e pesantissima del miglior paraschiena, troppe variabili per le "statiche" omologazioni livello 1 2....10


ineluttabilità della moto va ben oltre a qualsiasi protezione....


quindi, in generale
evitiamo giudizi per chi compra sto casso di paraschiena decathlon, che inizia pure a starmi sui maroni

per chi compra un casco da 100€ invece di 600...

per chi compra una giacca da 100€ invece di 1000...
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Vecchio 20-01-2017, 11:49   #124
pancomau
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...
Ora, visto che la suddetta organizzazione Decathlon è un' azienda di un certo rilievo, dubito fortemente che possa dichiarare pubblicamente il falso, rischiando di incorrere in gravi sanzioni non certo giustificate dal volume di vendita dei paraschiena....
Il fatto che siano aziende grosse purtroppo sembra non essere più un deterrente a certi "trucchetti" (dichiarare una cosa nella pubblicità e poi vendere un oggetto "diverso").

Se leggi questo mio thread su certificazioni ed omologazioni relative ai giubbotti catarifrangenti.... vedrai che anche case "rinomate" di abbigliamento specialistico di moto fanno le stesse porcate... o peggio



P.S.
Tra l'altro mi sembra che la decathlon sia francese... e per quanto riguarda le certificazioni i produttori francesi sono particolarmente "truccosi" con il beneplacito delle loro norme nazionali che avvallano norme "equivalenti" al fine di facilitare la vendita di prodotti francesi.
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 20-01-2017 a 11:52
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Vecchio 20-01-2017, 11:59   #125
Andrea galluccio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Informazioni tecniche
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Norme
Questo prodotto è certificato per praticare equitazione a livello esperto, in base alla norma EN1621-2: «protettori dorsali per motociclisti soggetti a urti meccanici».questo è riportato tra le informazioni tecniche

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