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Originariamente inviata da flower74
Per essere omologato, uno scarico, si deve andare al collaudo e avere il nulla osta dell'ingegnere della motorizzazione.
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No, non è vero.
Uno scarico non originale, ma omologato, viene omologato dal produttore (o importatore) per una serie specifica di veicoli, identificati tramite il n di telaio (non di motore).
Montandolo su uno di quei veicoli per cui è omologato si è automaticamente in regola, senza dover fare null'altro (a qualcuno è mai venuto in mente di andare in motorizzazione a far aggiornare la carta di circolazione dopo aver montato una marmitta di concorrenza sull'auto ? ovviamente no ... il discorso è lo stesso).
Su strada non c'è altro obbligo. A chi è di pattuglia deve bastare l'omologazione che deve essere obbligatoriamente stampigliata in modo indelebile sul terminale.
Chiaro, avere con sè il foglio di omologazione non fa male, ma è un di più.
Invece è fondamentale esibire il foglio di omologazione in occasione della revisione ... senza non si passa.
Vi posso garantire che su questo argomento la situazione è così, fidatevi