Impugno la manopola dell'accelerazione con pollice e indice fatti a cerchio, e tenendo due dita sulle leve del freno anteriore, pronto a frenare in caso di emergenza.
Un annetto fa, prima di passare da scooter a moto, feci qualche ora con un istruttore (avevo la patente A completa da tempo, ma avevo solo portato scooter), che mi rimproverò per la mia impugnatura, sostenendo che in questo modo avrei meno controllo dell'acceleratore.
Eppure - ho provato e riprovato - io ho un controllo maggiore così, che mettendo tutta la mano sulla manopola come voleva l'istruttore. Voi che ne dite?
La mia impugnatura è come quella nella foto di sinistra qui: http://ig-enter.info/motorcycledynam...g_throttle.htm
( ovviamente la foto è di una frenata, non vado in giro tirando la leva destra icon_biggrin.gif )
Inoltre lui sosteneva che tenere due dita sul freno anteriore sia sconsigliabile, perché mi potrebbe partire una frenata brusca involontariamente. Discorso che non mi convince, perché in 6 anni di scooter ed uno di moto non mi è mai partita una frenata accidentale.
A meno di non essere su un'autostrada tutta dritta e deserta (e anche lì si potrebbe discutere) secondo me c'è sempre il rischio di dover frenare all'improvviso, soprattutto in città. Voi che ne pensate?
due modalità: se non ritengo vi sia necessità di frenare improvvisamente (città, autostrada con traffico, scarsa visuale, incroci ecc.) mani avvolte alle manopole
se temo di dover frenare, indice e medio e piede pronti sui freni. ma solo se serve, a stare sempre così mi si affaticano i tendini di anulare e mignolo costretti a fare tutto il lavoro sull'acceleratore
Per curiosità, voi come le tenete le vostre manine?
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se non ritengo vi sia necessità di frenare improvvisamente (città, autostrada con traffico, scarsa visuale, incroci ecc.) mani avvolte alle manopole
altrimenti
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Impugno la manopola dell'accelerazione con pollice e indice fatti a cerchio, e tenendo due dita sulle leve del freno anteriore, pronto a frenare in caso di emergenza.
Impugno la manopola dell'accelerazione con pollice e indice fatti a cerchio, e tenendo due dita sulle leve del freno anteriore
quindi anulare e medio sul freno, indice e mignolo sulla manopola?
o mignolo e medio sul freno e indice e anulare sulla manopola?
o anulare e mignolo sul freno e indice e medio sulla manopola?
mi ci vorrebbero 7 minuti solo per spiegare al cervello che deve muovere i muscoli della mano in quel modo
Indice e medio sul freno, sempre..E freno quasi sempre con solo quei due... mi sembra di avere anche una maggior precisione nel dosaggio del gas in questo modo...
Per la frizione invece di solito ci tengo solo l'indice ma per titarla tendenzialmente uso tutte e 4 le dita..
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Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
Esatto. Impugnatura da occhei il prezzo è giusto. Dunque sono l'unico che impugna così?
Se stringo la manopola con indice e pollice chiusi a cerchio, trovo di riuscire a controllare meglio l'acceleratore. Su uno scooter che si guida o tutto aperto o tutto chiuso non fa molta differenza ma su una motina con qualche cavallo in più...
Inoltre lui sosteneva che tenere due dita sul freno anteriore sia sconsigliabile, perché mi potrebbe partire una frenata brusca involontariamente.
è una eventualità.
per me se c'è una controindicazione, è che tenendo in stand-by una o + dita sulla leva freno c'è la possibilità di tirarla senza prima aver fatto il movimento necessario per riportare completamente a zero il gas.
E' una mia convinzione che il comando gas a manopola rotante abbinata all'impugnatura dello sterzo ed al freno non sia mai stata la soluzione ideale.
Sulle motoslitte c'è la leva a pollice.
girare con pollice ed indice chiusi e resto della mano sulla leva non va bene.
"meccanicamente" (inteso come meccanica di movimento di dita, mano leva e manopoca che ruota) ce il rischio di pinzarsi l' indice tra leva e manopoca non riuscendo a toglierlo per portarlo sulla leva stessa.
inoltre da questa posizione da accelerato, se freni di colpo con le restanti dita non è detto che i riesca a ruotare comodamente o mollare l' acceleratore per farlo scaricare.
tutt questo diventa piu evidente se ci metti gli ingombri di un guanto, magari con le punte delle dita un attimo lunghe.
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[...]tenendo in stand-by una o + dita sulla leva freno c'è la possibilità di tirarla senza prima aver fatto il movimento necessario per riportare completamente a zero il gas.
In teoria, ma in pratica in 8 anni circa di 2 ruote non mi è mai capitato. Ritengo più alto il rischio di iniziare a frenare troppo tardi, in caso di emergenza, se le dita non sono già pronte sulla leva.
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Originariamente inviata da tex_Zen
girare con pollice ed indice chiusi [...] ce il rischio di pinzarsi l' indice tra leva e manopoca non riuscendo a toglierlo per portarlo sulla leva stessa.
No, perché toglierlo? Io l'indice lo tengo sempre fisso sulla manopola, anche quando freno. Pur tirando al massimo la leva del freno, l'indice non mi resta mai schiacciato sotto, nemmeno se ho dei doppissimi guanti invernali riscaldati.
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Originariamente inviata da tex_Zen
inoltre da questa posizione da accelerato, se freni di colpo con le restanti dita non è detto che i riesca a ruotare comodamente o mollare l' acceleratore per farlo scaricare.
A me viene istintivo fare in contemporanea i movimenti di chiudere l'acceleratore e pinzare il freno.
Battute a parte, voi tenete il pollice sulla manopola, e riuscite a controllare l'acceleratore senza chiudere anche il pollice a cerchio? Io ho provato e riprovato (in strade larghe e deserte per sicurezza) e proprio non ci riesco, la manopola la controllo in maniera molto molto meno precisa in questo modo.
Molte cose sono soggettive e ovviamente non voglio convincere nessuno - vorrei solo capire se ho preso una brutta abitudine perché la mia esperienza è l'esatto contrario di quello che diceva l'istruttore.
Se è naturale per tutti ma non per me vorrà dire che sono più imbranato di quanto pensassi...
In scalata pinzo mantenendo l'indice chiuso a cerchio sulla manopola.