Quote:
Originariamente inviata da bim
Pancomau
Ma quali potfanno Mai essere I controlli o le sostituzioni da fare ogni 12 mesi e non ogni 10.000 km?
|
in un post precedente ho messo il link ad un foglio con il piano di manutenzione di un k6... dove ci sono scritte le robe "a tempo" e quelle a chilometri...
in quel caso, le uniche robe a tempo ma NON a chilometri sono l'olio del cardano ed il liquido freni (entrambe cose che costano una cippa, e quindi che non ha senso rimandare di qualche mese).
le robe a tempo OPPURE a chilometri sono l'olio motore ed il relativo filtro (quindi se lo fai all'annuale non lo fai a quello chilometrico e lo stesso se li fai con ordine invertito)
le robe SOLO a chilometri sono regolazione valvole, candele e filtro aria (a cadenze diverse.. non a 10.000)
tutto il resto sono controlli generici e molto veloci che vanno fatti teoricamente "ogni volta" (sia ai chilometrici che agli annuali)... ma son cagate.
quindi:
ipotesi 1 (percorrenze di 15000 all'anno)
dopo 8 mesi sei a 10.000 -> fai il tagliando dei 10.000 e annuale insieme (io farei anche il cambio liquido freni previsto dopo un anno, così non mi rompo le palle a tornare dopo 4 mesi)
dopo altri 4 mesi (se hai fatto 5000 km) non devi neanche passare dal conce.
dopo altri 4 mesi (totale 16) fai quello dei 20000 e oltre all'olio motore cambi anche filtro aria e olio cardano.
dopo altri 8 (totale 24) sei a 30.000km e fai il tagliando chilometrico con l'aggiunta della regolazione valvole e candele.
....e poi avanti così
ipotesi 2 (percorrenze di 7500 all'anno)
dopo un anno fai quello "annuale" (incluso liquido freni)
dopo un altro anno (15k km) fai nuovamnete uno "annuale" con incluso lìolio cardano, e io ci cambierei anche il filtro aria per evitare di rompermi le palle dopo qualche mese
dopo 8 mesi (20k km) non devi neanche passare dal conce (se hai cambiato il filtro aria a quello precedente)
dopo altri 4 (3 anni e 22,5k km) fai un annuale "semplice" + liquido freni
dopo altri 12 mesi (4 anni e 30k km) fai l'annuale + olio cardano + regolazione valvole + candele (questo è quello da mutuo)
...e così via....
ipotesi 3 (percorrenze variabili)
si usa la logica.......