Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2016, 11:28   #5
londinese
Mukkista doc

ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
p.s. il calzino in sintetico va bene se la calzatura è traspirante, con il mocassino in cuoio, schiumi.
Tu cosa usi con i mocassini in cuoio?

Il cotone fa 'respirare' la pelle nella misura in cui fa passare un po' d'aria, ma, quando la pelle suda, il cotone si bagna del sudore e resta bagnato, appesantito ed appiccicato addosso.

Io ho fatto la prova mettendo un calzino di cotone ad un piede, un calzino di merino (che, OK, non è sintetico) nell'altro, e dopo una passeggiata serale con 17 gradi (niente attività atletica, niente caldo soffocante) il calzino di cotone aveva delle chiazze di sudore e me lo sentivo bagnato addosso, quello di merino no. Ho fatto la stessa prova sia con scarpe in pelle con gore-tex che con scarpe in pelle non impermeabili: identico risultato.

D'estate uso dei fantasmini (i calzini bassissimi che non si vedono) in sintetico e non mi si sono mai bagnati di sudore come mi si bagnano quelli di cotone.

Poi c'è sintetico e sintetico. Non mi aspetto che dei calzini da 2 euro che si possono trovare al mercatino siano paragonabili ai calzini da 20 euro che si possono trovare nei negozi di sport.
londinese non è in linea   Rispondi quotando