Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
andatelo a dire a quelli che sono stati fermati e, dopo il controllo sullo scarico, gli è stato controllato ESPRESSAMENTE se c'era o meno il catalizzatore
|
Un conto è controllare la presenza del catalizzatore: basta sapere che sulle nostre moto è fatto a forma “di padellone” ed il controllo è presto fatto.
Un altro conto è verificare l’omologazione scritta:
1. sul terminale
2 sul certificato di omologazione.
In entrambi i posti c'è scritto che lo scarico è omologato per l'R1200GS LC K50 (GS LC).
Quindi, o il GS Euro 4 NON si chiama più K50... oppure le FFOO devono veramente tenersi a mente tutte le varianti di scarichi BMW per ogni singolo modello/versione!
Aggiungo che, volendo fare i super-formali, il nostro ADV si chiama K51 e non K50 come scritto sul terminale/certificato...
Io dico che, se vedono:
- moto in regola con catalizzatore
- scarico marchiato da BMW stessa
- scarico corredato da omologazione per K50
Non si fanno tante pippe mentali da controllare euro 3/4, anche perchè non c'è scritto da nessuna parte che il nostro NON è omologato per euro 4... hanno di fronte uno scarico bmw, montato su una bmw e su una moto in regola con tanto di certificato e ti lasciano andare!
Discorso diverso per coloro i quali tolgono i dbk o, peggio ancora, scatalizzano (io per primo sul bialbero l'ho fatto assumendomene i rischi).