Io ci sono andato in agosto 2015 fatto in senso inverso rispetto al programma ritornando dalla Russia, via San Pietroburgo e repubbliche baltiche.
Due settimane mi paiono un po' ristrette. La Atlantic road merita almeno un paio di passaggi se fatta col sole. Se poi piove e tira vento il mare può spruzzarti lungo il percorso.
I traghetti interni: molto comodi, ne abbiamo presi sei in un giorno. Il costo.... Ormai sei in ballo e bisogna ballare. I tunnel sotto il mare: due in Norvegia; uno fantastico con una grande rotonda in galleria tutto illuminato di luci blu.
Secondo me, unica pecca, entrare nel recinto di Capo Nord. Io, la moto e passeggera circa 54 € in corone norvegesi. Un grande centro commerciale per tutti i tipi di souvenir e foto sotto il mappamondo ma tant'è. La metà era quella e non ci si può fermare prima. Il panorama dalla rupe e' molto bello anche qualche Kilometrio prima.
Queste le nostre tappe da Bologna: Rottenbourg, Amburgo, traghetto e Copenagen, Oslo, Bergen, Alesund, Trondaim, Mo' i Rana, Narvik, Capo nord.
Tutte le sere arrivavamo a destinazione verso le 18 e restava il tempo per una passeggiata in città una cenetta è una buona sgranchita di gambe. Chiaro, non c'era tempo di visitare musei. Infine, su 23 giorni, tanto è durato il viaggio intero, su giorno di pioggia da Oslo a Bergen. Poi più indossato l'anti pioggia. Alcune spruzzate di alcuni minuti ma niente di più.
GRAN FORTUNA!!!
Usura gomme: io sono partito con gomme nuove e sono tornato a casa dopo 10700 KM ridotte male, scalinate ma ancora un paio di migliaia di KM ci sono stati. La moto: RT 1200 del 2010. Cambiata una sola lampadina.
Aspetto un po' e vorrei tornarci per visitare le isole Lofoten.
Buon viaggio!!!