Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2016, 16:35   #1
londinese
Mukkista doc

ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Perdonami la domanda banale, ma sei sicuro che l'acqua non si sia infiltrata scivolando dalla giacca? Se hai i guanti sopra la giacca è facile che capiti; se ce li hai dentro, può comunque capitare quando muovi le braccia: ad esempio alzi le braccia per sgranchirle ad un semaforo e spingi delle gocce d'acqua verso la giacca, le riabbassi e le gocce malefiche vanno verso le tue manine di fata

Il goretex è goretex; dubito che il goretex messo da un'altra marca sia diverso.

Per il freddo io uso dei guanti riscaldati della italianissima Klan; senza, le mani mi si spaccano dal freddo dopo anche solo un quarto d'ora di traffico ad andature da lumaca. Ma è soggettivo: molti sono più resistenti di me. Per me o guanti riscaldati, o le orribili moffole, o l'auto
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2016, 13:33   #2
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Il goretex è goretex; dubito che il goretex messo da un'altra marca sia diverso...
Questo aspetto in particolare mi risulta che non sia così, nel senso che ci sono più tipi di goretex con caratteristiche diverse, fatti per usi diversi e con costi diversi. Nel link quelli specifici per i guanti... ma poi ce ne sono molti altri per l'abbigliamento in genere...

Quali siano scelti dal produttore x o y dipende da una serie di considerazioni che a noi sono sconosciute (ho idea che il costo sia una di quelle importanti).

poi c'è la fattura vera e propria, che prescinde forse dal tipo di goretex (ma che per tutti i tipi deve essere fatta in modo da sigillare le cuciture) e che per un guanto è molto complessa in termini di numero di cuciture, accoppiamento della membrana o del laminato con il tessuto e resistenza alla rottura.

L'ultimo aspetto è particolarmente importante da quel che ho letto in giro perchè la membrana stessa è intrinsecamente "fragile" e qindi affida la propria resistenza al "tessuto" (o pelle) con il quale è accoppiato.

Io ho avuto vari guanti con membrana goretex (sia moto che sci, e di costo medio o basso... non certo rukka) e nella mia personale esperienza tutti dopo un pò (inteso come un paio di anni) iniziano ad avere infiltrazioni.
Magari sbaglio ma alla fine credo che sia una lotta impari, visto i milioni di movimenti ed abusi che il guanto deve sopportare...
Forse è più facile avere un prodotto "ok" anche se non eccelso e cambiarlo ogni paio di anni...

Ultima modifica di pancomau; 15-11-2016 a 18:11
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi