Quote:
Originariamente inviata da londinese
Il goretex è goretex; dubito che il goretex messo da un'altra marca sia diverso...
|
Questo aspetto in particolare mi risulta che non sia così, nel senso che ci sono più tipi di goretex con caratteristiche diverse, fatti per usi diversi e con costi diversi.
Nel link quelli specifici per i guanti... ma poi ce ne sono molti altri per l'abbigliamento in genere...
Quali siano scelti dal produttore x o y dipende da una serie di considerazioni che a noi sono sconosciute (ho idea che il costo sia una di quelle importanti).
poi c'è la fattura vera e propria, che prescinde forse dal tipo di goretex (ma che per tutti i tipi deve essere fatta in modo da sigillare le cuciture) e che per un guanto è molto complessa in termini di numero di cuciture, accoppiamento della membrana o del laminato con il tessuto e resistenza alla rottura.
L'ultimo aspetto è particolarmente importante
da quel che ho letto in giro perchè la membrana stessa è intrinsecamente "fragile" e qindi affida la propria resistenza al "tessuto" (o pelle) con il quale è accoppiato.
Io ho avuto vari guanti con membrana goretex (sia moto che sci, e di costo medio o basso... non certo rukka) e nella mia personale esperienza tutti dopo un pò (inteso come un paio di anni) iniziano ad avere infiltrazioni.
Magari sbaglio ma alla fine credo che sia una lotta impari, visto i milioni di movimenti ed abusi che il guanto deve sopportare...
Forse è più facile avere un prodotto "ok" anche se non eccelso e cambiarlo ogni paio di anni...