Se viaggi non solo per cercare belle strade ma anche luoghi da visitare posso lasciarti alcuni consigli sul alcune città da visitare, se avrai del tempo da spendere e se coincidono col tuo itinerario: Timisoara, Cluj, Hunedoara, Alba Julia, Sibiu, Brasov. Sighisoara, sono notevoli.
Ploiesti, Pitesti, Galati sono città prettamente industriali e "sacrificabili" in favore di altre località, mentre Bucuresti merita sicuramente una visita per cercare di "capire" il luogo e la situazione.
Sibiu e Brasov, se punti al Transfăgărășan, sono ad un tiro di schioppo.
Una bella strada, un po' fuori da itinerari prettamente turistici, va da Deva passando per Hateg, Petrosani, Caciulata e ti porta sino a Ramnicu Valcea.
E' da diversi anni che non passo più da quest'ultima strada, quindi non so come sia conciato l'asfalto...ma quando sono stato l'ultima volta in Romania 3 anni fa ho notato che le condizioni generali sono molto migliorate a quanto abitavo lì (si parla del 2003/2007)
Se ho capito bene dovresti arrivare/rientrare passando dal Montenegro, quindi immagino tu debba attraversare la Serbia...quindi puoi pensare di far un giro ad anello passando per Belgrado-Timisoara-Deva-Alba Julia-Cluj-Sighisoara-Brasov-Ramnicu Valcea-Targu Jiu-Turnu Severin rientrando in Serbia passando per le Porțile de Fier.