Quote:

| 
					Originariamente inviata da pancomau  Credo che ti sia sfuggita l'essenza della domanda..... | 

Mi pare che ti sia sfuggita l'essenza della realtà. Non sono le risorse spese investite nel territorio del TN-AA che hanno creato il problema del debito italiano.
Il TN-AA, è fonte di entrate nette per il paese Italia (come lo sono altre zone del paese, nessuno lo nega), ed è giusto così, nessuno si lamenta di questo, anzi viene giustamente chiesto un maggiore contributo a chi è in grado di darlo.
Mi sembra invece che ci sia una generalizzata antipatia nei confronti dell'autonomia semplicemente perché è stata gestita e sfruttata per generare ricchezza. Che avremmo dovuto fare? Darci le mazzate in testa per non generare antipatia? 
Oggi siamo messi meglio di altre zone d'Italia, probabilmente grazie a coincidenze fortunate ma probabilmente anche per meriti locali.
Dovremmo vergognarci di questo per evitare che qualcuno si senta "invidioso"?
Posso capire che questo sentimento almeno in parte esista, ma non ci posso fare niente. 
Sui problemi di altre aree del paese non abbiamo voce in capitolo, più che incrementare in qualche misura il contributo finanziario non possiamo fare, quei problemi vanno afforntati e risolti dove sono, dalle persone preposte ed elette per farlo.