Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2016, 13:07   #1
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Sono al secondo treno di Rodatec Z8 ed ho percorso complessivamente circa 30.000 KM, motivo che mi pare più che sufficiente per riconfermarle.
Però, sto buttando un occhio alle nuove 01, che Metzeler sponsorizza come ancora più longeve e con una tenuta migliore sul bagnato.

Ma cosa vuol dire più longeve?
Sono convinto che una qualunque delle gomme delle quali parliamo può durare a lungo se tenuta a adeguatamente a pressione, non sottoposta a stress indicibili e se si è in grado di sopportare una riduzione dell’agilità del mezzo.
E soprattutto quest’ultimo aspetto mi interessa. La mia RT LC, dopo circa 15.000 KM con le Z8, mi pare ancora guidabilissima.
Personalmente, me ne frego altamente di come si comporta la gomme la prima volta che ci esco a fare un giro, vorrei sapere cosa succede dopo.

Fermo restando che, sperando di non offendere nessuno, ritengo che le prove effettuate sostituendo un treno di gomme usurate con uno nuovo di pacca ed equilibrato e messo a pressione dal gommista, abbiano una validità pari a zero, mi pacerebbe sapere se c’è qualcuno in lista che è passato dal Z8 alle 01 ed ha percorso un po’ di Km con quest’ultime.

Grazie
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 26-08-2016 a 14:15
ipotenus non è in linea  
Vecchio 26-08-2016, 19:04   #2
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
.....
Con l'una o con l'altra indifferentemente non si sbaglia! La preferenza dipende solo da gusti personali...

Ho la RT LC da meno di un mese, monta le Z8.
Come le Z6 che avevo trovato sulla R1200R nel 2009, le trovo buone gomme ma quando piego tanto non mi danno molta fiducia, oltretutto in uscita dai tornanti la posteriore pattina, e mi era successo anche con le Z6...
Poi c'è un'altra cosa che non mi piace, sulla posteriore mancano 5mm al bordo, sulla anteriore meno di 5mm, e non mi era mai capitato, non so se dipenda dalla ciclistica della RT o dal profilo delle gomme (2,4 anteriore 2,7 posteriore)
Con le Michelin (Pilot Road 1/2/3 Pilot Power 2ct, dunlop Sportsmart 1/2) la posteriore la usavo tutta e rimaneva sempre qualcosa sulla anteriore, con la Sportsmart 2 rimaneva addirittura quasi 1cm sulla anteriore (ma preferivo l'anteriore delle sportsmart 1, la migliore gomma anteriore fra quelle che ho avuto sulle moto).

La mia domanda è, visto che non le ho provate, come sono le Roadsmart 3?

Se l'anteriore delle Roadsmart 3 somigliasse a quello delle sportsmart1 saprei già fin da ora cosa montare al prossimo cambio...
mariold non è in linea  
Vecchio 26-08-2016, 19:59   #3
piemmefly
Mukkista doc

L'avatar di piemmefly

ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
La mia domanda è, visto che non le ho provate, come sono le Roadsmart 3?
"Chetelodicoaffare"

Anteriore con le RS3 ?? Sono due !!! ... di anteriori
Vecchio 27-08-2016, 07:41   #4
Ancos
Mukkista in erba

L'avatar di Ancos

ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
...

Ma cosa vuol dire più longeve?
Sono convinto che una qualunque delle gomme delle quali parliamo può durare a lungo se tenuta a adeguatamente a pressione, non sottoposta a stress indicibili e se si è in grado di sopportare una riduzione dell’agilità del mezzo....
Ipotenus , la durata delle gomme dipende solamente dallo stile di guida , io tengo controllata la pressione frequentemente ( 2,6/2,7 ant 3,0/3,1 post ) ma per fare 30.000 km mi vanno 4 treni , e non perchè non sopporto la minor agilità , ma semplicemente perchè sono finite ...
Verissimo che non si puo' comparare una gomma alla frutta con una nuova di pacca di qualsivoglia marca e modello , però bisogna far tesoro delle sensazioni avute (da nuovo) sul precedente treno , ad esempio , le BT30 non mi hanno mai trasmesso una fiducia estrema in curva , oltre al fatto che sono molto rigide a discapito del confort , le reputo cmq buone gomme anche in prospettiva di durata per un utente che ha il polso docile , ricordo che l'anteriore era ancora perfetto , ne scalinato , ne rumoroso , potevo farci ancora 2500/3000 km , ma il posteriore era sulle tele e scalinato da paura sui fianchi .
Con le RS3 ho trovato un piacere di guida che con le precedenti non ho mai provato , mi trasmettono una sicurezza eccezionale , anche se danno la sensazione di allargare un po' in determinate situazioni ( leggi uscita da tornante a sx ) e devi " tener giù " la moto , esteticamente parlando , il disegno del battistrada non mi fa impazzire , anzi , forse il peggiore per i miei gusti , buone sul bagnato ma non arriveranno mai a michelin PR4 , sulla durata mi esprimero' piu' avanti ....
Qualche dato :
primo treno : Michelin PR4 10.500 km
secondo treno : Michelin PR4 8.000 km
terzo treno : Bridgestone BT30 EVO 7.500 km
Probabilmente piu' si conosce questa moto divertentissima , piu' si spinge , piu' si consuma ....

Ultima modifica di managdalum; 27-08-2016 a 23:50 Motivo: art. 3 regolamento
Ancos non è in linea  
Chiudi la discussione