Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
In teoria la macchina avrebbe dovuto guardare chi sopraggiungeva, e qualcuno c'era.
Il caso è limite comunque, perché la macchina parte con la moto ancora lontana
Molto lontana...e credo che il motociclista non tenesse una "velocità commisurata allo stato dei luoghi". Da noi temo avrebbe avuto torto lui, anche perchè credo prenda la macchina nel posteriore e non sulla fiancata
fa tutto il rettilineo dietro alla macchina a non più di 25.
quando parte nella rotonda accelera e piega, in prossimità della immissione è a 35/37 (non leggo bene) pinza l'anteriore e si chiude.
rialza allarga e sbatte.
la mini è colpita dietro.
se vanno a "concorso" forse qualche decimo di percentuale lo prende la mini ma la maggiorparte del torto è della moto.
ex lege e de facto.
per me
In UK (come qui in Svizzera e, spero, in tutt'Europa) chi si trova all'interno della rotonda ha la precedenza... infatti, in entrata, c'è la tratteggiata indicante il "give way". Il tutto, Indipendentemente dalla corsia; che serve solo a chi è dentro x instradarsi sul l'uscita giusta. Chi sta x entrare, aspetta :-) La velocità, solitamente, è 30mph, ma ne ho già viste a 40mph. Sul sito dello stato (gov.uk) viene pubblicato annualmente uno splendido documento con tutte le regole e cartelli stradali. Fico ;-)
Secondo me ha torto il motociclista, la macchina si immetteva ma era praticamente ferma, il codice prevede che tu tenga una velocità tale da poterti fermare nel caso ci sia un ostacolo sulla strada, doveva potersi fermare, se non l'ha fatto, visto la velocità bassissima, è perché era distratto...IMHO.
Se prendi il codice e ti leggi come si fa una rotonda quello della macchina non deve più avere patente entra vedendo la moto, fottendosene e dimenticandosi che la precedenza la ha chi è dentro la rotonda.
Dalle risposte che ho letto ho capito perché tutte la volte che trovo una rotonda trovo un incidente.
Da bravi italiani andiamo ad interpretazione di una cosa che non va interpretata per trovare una giustificazione ad un comportamento criminale della mini.
Se ad ogni rinnovo di patente invece di una visita medica farsa ci fosse una verifica seria su norme e comportamento in strada calerebbero certamente i patentati per sbaglio e gli incidenti come questo.
Però 1) La moto se andava più piano avrebbe avuto tutto il tempo di rallentare e far passare l'auto.
2) La moto era abbastanza lontana quindi l'auto ha tutto il tempo per immettersi
A questo punto bisognerebbe sapere com'è il diritto di precedenza nel Regno Unito: i miei ricordi sono che dovrebbe essere sempre indicato chi ha diritto di precedenza, ma può darsi che mi sbaglio.
Ad occhio la moto viene da destra e sembrerebbe avesse ragione. Però è sembrato quasi un tiro al piccione: ha preso la mira per picchiarci dentro meglio.
Edit: riguardando meglio forse ho scritto una bischerata e la moto potrebbe essere nella rotonda molto grande e girare nel senso giusto verso sinistra. Nel caso ancora più torto alla signora della Mini.
Quote:
Originariamente inviata da xpdev
Ma nessuno si è accorto che sono entrambi ..... contromano ????
Ps la cosa peggiore che ho fatto in Inghilterra/Scozia girando in moto sono le rotonde, un vero incubo....
Al di la delle responsabilità ... ma solo io ho l'impressione che il motociclista abbia i riflessi di un bradipo?
Insomma mi pare avesse ampio margine per evitare di andare a sbattere ...
quello con la mini sarà stato italo-inglese e si è buttato nella rotonda.
Ho guidato un po in uk e ti danno la precendenza SEMPRE anche se non serve, quasi non ci credevo a volte.
Quello con la moto ha accelerato troppo su una rotonda, del resto era l'unica curva della giornata...secondo me ha fatto la cazzata, ma può capitare. Non so come funziona ma lo prende dietro per cui la mini era già dentro ma lui andava troppo...per me...forse..boh.
Mah, la rotonda era chiaramente segnalata, quindi non si tratta di un incrocio; ho l'impressione che il conducente della Mini non sia stato sufficientemente attento nel controllare di avere la via libera, il motociclista occupava già la rotonda, al momento della sua immissione! (questo per quanto riguarda il cds);
da parte sua, il motociclista è stato lento nella reazione, ma soprattutto, ha dimostrato di non avere "lo sguardo lungo"; infatti sembra che abbia notato l'auto abbastanza in ritardo...
poi i riflessi effettivamente sembrano un po' slow!
Rimane il fatto che, pur volendo attribuire la responsabilità principale all'automobilista, a carico del motociclista rimane la responsabilità di non essere stato in grado di evitare l'impatto.
imho.