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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-07-2016, 21:34   #26
brontolo
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Giusto...rettifico...lunghi per i normali...per quelli che "io ce l'ho lungo" è un breve spostamento...
Classica risposta da sindrome di Calimero.

8000km sono un lungo viaggio? Non lo so, ma di certo non pulivo o ingrassavo la catena ogni 2000km. Non l'ho MAI pulita o ingrassato se non ai tagliandi e l'ho cambiata dopo 35000km.
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Vecchio 26-07-2016, 08:54   #27
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...a 35.000km?!? e te credo...
Io, facendoci manutenzione, ci facevo oltre 50.000km...barattolino di olio 80w90 e tensionatura ogni max 2.000 km.

...e cmq siamo delle fave...qui a battibeccare mentre una coppia è in difficoltà...

Ultime novità?
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Vecchio 26-07-2016, 13:04   #28
barbasma
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Una catena che salta dal pignone non e' mal manotenuta... e' da buttare prima di partire insieme a corona e pignone... prima di un viaggio del genere e' assurdo non fare questi controlli...

Per altro pericolosissimo perche' se si inchioda la catena contro il pignone la moto di blocca e i passeggeri volano di metri...

Io andato e tornato catena giusto lubrificata...

Amico col gs spacca cuscinetto albero primario all'andata e coppia conica al ritorno... entrambi riparati in viaggio... ci siamo divertiti comunque.. hahah viaggio che rimarra' nella storia del forum...

Con una buona assicurazione la moto te la riportano a casa e ti danno mezzo sostitutivo... europe assistance temporanea.. molto consigliabile in viaggi del genere...

Fortunatamente non sono in medio oriente... ma in nord europa.. noi abbiamo sempre trovato la massima disponibilita'.. meccanico di motoslitte che fa arrivare in 24h per posta in agosto cuscinetto coppia conica SKF... e lo pressa sul pezzo smontato... in un paese norvegese in mezzo al nulla...
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Vecchio 26-07-2016, 14:34   #29
Gioxx
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Una controllatina generale alla moto prima di un viaggio così ci stava tutta.
Che poi non mi si venga a dire che la piccola v-strom é inaffidabile.
Problema facilmente risolvibile da qualsiasi buon meccanico di moto.
Ssssiccccome a Kapo ci son stato sia Cardato che Catenato..ti dico che puoi anche partire con la catena nuova di pacca...ma quando sei a trequarti del ritorno o la tendi in continuazione o tocca terra e quella volta partii con un Varadero che aveva in tutto 5000km....ma al ritorno quindi 12000km dopo la catena era da buttare-.
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Vecchio 26-07-2016, 19:19   #30
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C'è qualcuno che ci fa tagliando-tagliando senza toccarla...

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Vecchio 26-07-2016, 19:23   #31
brontolo
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Confermo .... tagliando -> tagliando senza toccarla (pulirla e ingrassarla; tenderla, qualche volta è capitato prima del tagliando successivo, ma fatto questo, stop).
Poi c'è anche chi fa 30000km con un treno di pneumatici o 100000km con un kit trasmissione.

In ogni caso quella della catena da manutenere ogni 500, 1000, 2000km son menate .... visto che non credo la usiate in mezzo a polvere, sassi e sabbia o fangone! Io sono andato e tornato dalle Lofoten, in 2, con borse laterali, borsa da serbatoio e rollo sul portapacchi e non l'ho MAI tensionata e nemmeno unta.

Poi, se mi ricordo, qualche volta la ungo, ma non è una necessità! A meno chè non si voglia stabilire il record di durata per dire agli amiccicicicicicici che 'io col kit trasmissione ci ho fatto 100000000 di km'.
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Vecchio 26-07-2016, 20:22   #32
barbasma
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Ssssiccccome a Kapo ci son stato sia Cardato che Catenato..ti dico che puoi anche partire con la catena nuova di pacca...ma quando sei a trequarti del ritorno o la tendi in continuazione o tocca terra e quella volta partii con un Varadero che aveva in tutto 5000km....ma al ritorno quindi 12000km dopo la catena era da buttare-.
la qualita' della catena era merdosa... altrimenti non mi spiego... io l'ho giusto lubrificata ma perche' la moto aveva 3 mesi ed era la mia prima moto a catena...

Io facendo off con i maiali e quindi maltrattamenti continui e idrolavaggi.. minimo 30000km... sempre..

Per altro test usando i migliori prodotti... e poi altra catena senza usare una mazza ma solo petrolio lampante per pulirla.. durata identica...
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Vecchio 26-07-2016, 20:32   #33
IlMaglio
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Li mortè!! Avevo non a caso volto il pensiero a Barbasma... ed è ricomparso! Va' che c'è un altro thread di tua competenza!
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Vecchio 26-07-2016, 21:06   #34
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OK adesso sappiamo tutto sulle catene, pignoni, ecc.
Ma dei viaggiatori notizie?
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 28-07-2016, 08:43   #35
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Eccomi... Gli amici sono arrivati a casa stanotte con la loro moto viaggiante.
Non ho,ancora i particolari ma sono riusciti a farla riparare e a rimettersi in viaggio.
Grazie a tutti del supporto.
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Vecchio 29-07-2016, 17:28   #36
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la qualita' della catena era merdosa... altrimenti non mi spiego... io l'ho giusto lubrificata ma perche' la moto aveva 3 mesi ed era la mia prima moto a catena...

Io facendo off con i maiali e quindi maltrattamenti continui e idrolavaggi.. minimo 30000km... sempre..

Per altro test usando i migliori prodotti... e poi altra catena senza usare una mazza ma solo petrolio lampante per pulirla.. durata identica...
Barba, rimasi basito anche io. Fai conto che con l's rr sono a 30.000 km ed è ancora usabile.
Piu' che i km mi spiegò il mecca che è il fatto di farne 1000 di fila che fa la differenza ora non so dirti se mi abbia detto na stupidata...sta di fatto che così fu.
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Vecchio 29-07-2016, 18:49   #37
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Mi sembra che abbia più senso il parere del Barba.
La mia catena, seminuova, ha appena fatto avanti e indietro dal mar Nero in 5 gg senza essere neanche guardata, ne' tirata, ne' unta.
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Vecchio 30-07-2016, 19:23   #38
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invece che andare a caponord sarebbe meglio fare il giro dell'isolato. PErche' a quei punti non ci arrivi in 1000 km....
eh eh eh povero.....dai cose che succedono!!!!
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Vecchio 30-07-2016, 22:30   #39
barbasma
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Barba, rimasi basito anche io. Fai conto che con l's rr sono a 30.000 km ed è ancora usabile.
Piu' che i km mi spiegò il mecca che è il fatto di farne 1000 di fila che fa la differenza ora non so dirti se mi abbia detto na stupidata...sta di fatto che così fu.
Per me la catena era difettosa... sfiga.. capita... magari i ring erano fallati e quindi praticamente hai girato a secco...

1000 di fila.. le catene sono fatte per subire stress ben peggiori altrimenti durerebbero una settimana... io ne ho fatti 1500 di fila andando su (per recuperare i ritardi accumulati)... estate 2003 quindi con un caldo atroce....
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Ultima modifica di barbasma; 30-07-2016 a 22:35
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Vecchio 31-07-2016, 11:21   #40
il franz
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Sono un po' fissato con la manutenzione della catena (anche per la bici da corsa) ed è per questo che spesso mi cade l'occhio su come sono tenute quelle degli altri.
Si vede e si sente un po' di tutto, moto con giochi da oltre 10 cm e altre che si sentono arrivare da dietro per il cigolio della catena (questo a volte anche con le bici).
Mi permetto di lasciare un contributo su come deve essere tenuto questo importante componente meccanico, qui dopo 11.000 km di buon utilizzo :-)

http://i.imgur.com/UOurxTY.jpg
http://i.imgur.com/ZVgHffS.jpg
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Vecchio 31-07-2016, 11:35   #41
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Nel 92 rimasi a piedi con la catena in Francia a Besançon, non a causa della cattiva manutenzione, semplicemente perchè il gommista aveva lasciato poco gioco. Si schiacciò un rullo che smise di roteare sul perno, questo iniziò a girare sulla maglia ovalizzando il foro e rendendo impossibile proseguire. Un meccanico generico locale mi sostituì la catena nel giro di un paio d'ore, dopo che una concessionaria Yamaha si rifiutò dicendo che il passo della mia catena (Honda) non era compatibile con il loro ricambio. Credevo fosse una scusa e lo credo tuttora......
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Vecchio 31-07-2016, 11:39   #42
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Mai farsi regolare la catena dai gommisti, sono dei cani.
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Vecchio 31-07-2016, 11:53   #43
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Mai farsi regolare la catena dai gommisti, sono dei cani.
In effetti, da allora ho iniziato a portare solo le ruote e smontaggio e rimontaggio "self made"..........
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Vecchio 31-07-2016, 12:30   #44
Nomex
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Dipende anche da come si guida...io inizialmente dovevo tensionare la catena ogni 2000 km..ora a volte dopo 10000 non serve nemmeno

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Vecchio 31-07-2016, 12:48   #45
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Appunto... in autostrada la catena non si stressa minimamente... sono le accellerazioni a stressarla

@ilfranz

Quella gomma ha 45000km immagino..
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Vecchio 31-07-2016, 13:58   #46
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Ci si abitua alle auto dove ormai non fai piu' nulla tra un tagliando e l'altro... e francamente potresti pure fare i tagliandi molto piu' rari...

Le moto sono un po diverse.. ancora per poco forse.. fortunatamente affidabilita' e materiali evitano le rogne di una volta...
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Vecchio 31-07-2016, 22:39   #47
icochicco
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Vista la deriva che ormai ha preso questo thread, direi di chiudere qui.
Grazie a quei pochi che hanno compreso la mia richiesta e hanno fornito un valido e utile supporto, tutto il resto secondo il mio modesto parere e' solo sfoggio di edonismo.
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Vecchio 31-07-2016, 23:57   #48
nicpett
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News della coppia?
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Vecchio 01-08-2016, 06:37   #49
fastmirko
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Torna al post #39.
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EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
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Vecchio 01-08-2016, 06:52   #50
barbasma
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In un forum bmw ci si lamenta dell'edonismo?

Considerando che erano in scandinavia e nessuno credo che qui ci viva... che supporto tecnico avremmo potuto dare? I tel prendono ovunque.. loro erano vivi e vegeti.. basta chiamare l'assistenza.. mica erano in Yemen...
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