Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2016, 22:34   #51
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
(..) loro, restando nella corsia non commettono alcuna infrazione (..)
Te l'ho chiesto nel 3d sul "sorpasso", ma probabilmente non l'hai letto.. ripropongo:

CdS, art 148, "Il Sorpasso", art. 3:
"Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare"

Prendiamo la foto portata ad esempio.. a me pare evidente che trattasi di carreggiata divisa in più (due) corsie, ergo "il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare".. se poi vogliamo parlare della "adeguata distanza laterale"..

Pubblicità

Vecchio 15-07-2016, 23:35   #52
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
del resto certa gente a prenderla a badilate si farebbe solo bene.
https://www.youtube.com/watch?v=xOeENegkXYs
In effetti CiccioR6 è veramente fermo imbullettato; io al suo posto quel video me lo sarei tenuto per me.

Però questo, scherzi a parte, mi porta ad un'altra considerazione.
Io sul Muraglione ci vado da venticinque anni, e ne ho quarantadue; ho imparato ad andare in moto su quella strada, e per forse quindici anni l'ho frequentata ogni settimana. La conosco curva per curva, la potrei fare con gli occhi bendati.
E conoscendo la strada dico con certezza che non ho visto condotte di guida veramente pericolose, a meno che quello non fosse il suo (basso) limite.
Conosco i punti dove sorpassa, conosco quelli dove allarga o stringe sulla corsia di sinistra, so cosa c'è dietro ogni curva che a voi magari sembra presa imprudentemente. E a vederlo, lo sa anche il tipo. Non va un granché, ma almeno non sembra guidare come se non ci fosse un domani.

Non mi stancherò mai di dirlo: il limite non è lo stesso per tutti, e inoltre vedere il video di qualcuno che non si conosce, per di più su una strada che non si conosce, e prenderlo per un pazzo... beh, forse è un po' azzardato.
Io in certi tratti della Chiantigiana col 750SS venticinquenne ho il ginocchio a terra ad ogni curva, se voglio fare un po' di cinema, ma in realtà magari sto cazzeggiando ad anni luce dall'andar forte: se vi piace, pensate che sono un pazzo furioso e buttatemi un po' di ghiaia sotto le ruote, ma sono meno pericoloso di tanti di quelli prudenti a cinquanta orari con la scopa infilata nel culo, credetemi.
Vecchio 15-07-2016, 23:51   #53
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
non devi fare riferimento al sorpasso ma alla segnaletica stradale (..)
Mi sa che continuiamo a non capirci.

A me questa non sembra equivocabile:
"Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare".. che ci sia tratteggiata, continua o doppia continua, cartello di divieto o meno.. se ci sono (almeno) due corsie DEVI usare quella a sx del mezzo da sorpassare.

A meno di specifiche deroghe.. che nell'attuale CdS ho trovato solo riguardo alle bici/mezzi non a motore, ma magari mi è sfuggito qualcosa.. per questo chiedo se esiste un articolo, e non la pagina di un libretto di autoscuola. Continua insomma a sembrarmi un caso di "opacità/confusione della norma", passibile di differenti interpretazioni..

Quanto al "superamento "che non è sorpasso", io ho trovato riferimenti solo per quel che riguarda la marcia in autostrada.. in soldoni, non è "sorpasso a destra" ma "superamento" se non ci si sposta di corsia.. ma in presenza di più corsie e con i veicoli ognuno all'interno della propria... sbaglio?
Vecchio 15-07-2016, 23:51   #54
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:

del resto certa gente a prenderla a badilate si farebbe solo bene.
https://www.youtube.com/watch?v=xOeENegkXYs
se la velocità indicata è reale abbiamo un ciclista che fa gli 87 in salita.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2016, 00:05   #55
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Avevo qualche dubbio in merito alle velocità anche io.
Vecchio 16-07-2016, 00:30   #56
Il nomade
Mukkista in erba

L'avatar di Il nomade

ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Personalmente sono in trepida attesa del decreto che scioglierà il Corpo Forestale trasferendo il personale nei Carabinieri (almeno così dovrebbe essere)
Grazie al cielo dovrai trepidare ancora un po': dovrebbe essere stato approvato il rinvio della soppressione del CFS.
E comunque... "Credo che non sia stata una scelta felice – ha detto il capo della Polizia nel suo intervento alla Scuola superiore interforze – la rispettiamo, ma credo che la forza del nostro sistema sia nella diversità che si fa sintesi, non nelle acritiche, ragionieristiche operazioni di fusione”. “Quando ero giovane anche io pensavo che fosse economicamente più redditizio fare semplificazioni – ha detto ancora l’ex prefetto di Roma – ragionieristicamente è perfetto, ma si perde di vista che dietro ogni organizzazione, ogni storia, ci sono dei vissuti e dei saperi”. E dunque, ha concluso il capo della Polizia, “nel nostro paese la pluralità delle forze di polizia non è un elemento di inciampo, una sottrazione di risorse o un appesantimento del sistema, ma semplicemente una risorsa."
Gabrielli, attuale capo della Polizia. Non proprio un fesso qualsiasi.

Su una cosa ti do ragione: la Forestale ha cominciato a sbagliare quando, a partire dalla base, hanno cominciato a "lasciare i boschi".
Ma non è affatto vero che "non trovano niente di meglio da fare". Dalla Cites alla Polizia Agro alimentare, ai controlli ambientali, al controllo del dissesto idrogeologico, la Forestale ha competenze uniche.
Nota di colore: sapevi che per molti decenni dopo la istituzione del Corpo Forestale, per essere nominati i funzionari dovevano possedere DUE lauree?

Ultima modifica di Il nomade; 16-07-2016 a 00:44
Il nomade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2016, 00:37   #57
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

Quindi non ho capito se quel sorpasso potevo farlo oppure no...
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2016, 01:01   #58
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:
la velocità non è rilevante è la guida da pirla.. poi 10 minuti tutti in terza marcia......
Francamente a me non sembra guidare così "da pirla", è il fatto che con un seicentino salga usando così poco il cambio magari vuol dire che così impegnato a fare il tempone non è.
E tu risparmi un camion di ghiaia, con quello che cost al giorno d'oggi.
Vecchio 16-07-2016, 01:30   #59
Ivoc
Mukkista doc

L'avatar di Ivoc

ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

Pepp1 ... per me sei un ciclista e anche uno di quelli che scassano i marroni anche se li sorpassi nell'altra corsia. Fai il moralista e poi proponi badilate e ghiaia in mezzo la strada per far cadere i motociclisti, magari godi anche quando vedi delle moto a terra.
Vecchio 16-07-2016, 09:27   #60
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quindi la soluzione potrebbe essere tirar via l'asfalto da tutte le strade, come se si tornasse indietro di 150 anni. Buono a sapersi, ma poi come la mettiamo coi giessisti da strada bianca?

E tornando seri, sulle nostre strade ci sono talmente tanti cartelli provvisori di segnalazione buttati (spesso dimenticati) lì alla cazzo che è praticamente impossibile, da utenti, dare importanza a qualcuno di essi.
Io una volta sulla ghiaia in strada ci sono caduto per davvero, quindi prima di scrivere minchiate e poi dire "no, ma"... vedi di riflettere un secondo.
Vecchio 16-07-2016, 09:58   #61
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Quoto.

Sent from my iPhone 
Vecchio 16-07-2016, 10:10   #62
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Il video di ciccio r6 fa vedere chiaramente come non si guida. A parte l'abitudine a tagliare le esse in troppi punti esce largo invadendo la corsia opposta. Quando si esce larghi é perché non si riesce a starci ed é il momento più pericoloso se arriva qualcun'altro.....non sei in grado di correggere.....
Sulla storia della ghiaia. Non insisterei. Si era espresso in maniera forse poco chiara ma ha spiegato che non intendeva creare situazioni di pericolo
Vecchio 16-07-2016, 12:04   #63
frankbons
Mukkista doc

L'avatar di frankbons

ubicazione: Forli
predefinito

Scusate ma io proprio alcuni non li capisco . Me ne andavo tranquillo da San Godenzo al muraglione, sabato mattina, pattuglia dei forestali ,non hanno neanche pensato a fermarmi,forse andavo tranquillo? Boh? Ogni tanto col mio gs affrontò delle curve con un po i brio,ma senza mettere in pericolo chi mi viene di fronte o mi sta davanti. Per tutto il resto,per quelli che fanno i 150 km/h ,ricordo che ci sono gli autodromi. Ci divertiamo e se ti fai male...so cazzi tuoi. Stop fine discorso.
Vecchio 16-07-2016, 12:29   #64
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
questa é follia
Questa. E'. Spartaaaaa!!!

[YT]https://www.youtube.com/watch?v=NshwAA41BA4[/YT]

Ultima modifica di rsonsini; 16-07-2016 a 12:41
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2016, 12:36   #65
Mevardalug
Mukkista in erba

L'avatar di Mevardalug

ubicazione: RAVENNA
predefinito

E noi siamo gladiatoriiii....
Vecchio 16-07-2016, 13:47   #66
Ivoc
Mukkista doc

L'avatar di Ivoc

ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

Aaaaah i moralisti, quelli che quando li sorpassi poi ti si attaccano alla coda anche se andassi dentro ad un burrone

Sui cartelli stradali di lavori in corso o altro sarebbe da aprire un'altro tread, se ne vedono di ogni e sfido i "moralisti" a seguirli tutti.
A volte mi sembra il film Hazard, ti piazzano cartelli apposta per farti la multa
Vecchio 16-07-2016, 15:00   #67
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
questa é follia
N
E' purtroppo la realta'. Non ci si puo' fidare dei cartelli sui limiti di velocita' praticamente mai. Faccio un esempio: per tornare a casa devo passare su una strada che a un certo punto passa vicino a un ospedale. Limite trenta ( no comment) con tanto di misuratore radar lampeggiante.
Ma per i successivi 5 Km fino alla fine della strada ( ho controllato) si sono scordati il fine limite. Peccato che si tratti di una strada a due carreggiate con due corsie ciascuna.
Per fortuna io abito 200 metri dopo l' ospedale.....
Vecchio 16-07-2016, 15:06   #68
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Anche io lo vorrei vedere peppone a trenta all'ora per cinquanta chilometri perché ha visto un cartello di limite provvisorio dimenticato da chissà chi e mai seguito da uno di fine cantiere...
Vecchio 16-07-2016, 15:16   #69
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankbons Visualizza il messaggio
Scusate ma io proprio alcuni non li capisco . Me ne andavo tranquillo da San Godenzo al muraglione, sabato mattina, pattuglia dei forestali ,non hanno neanche pensato a fermarmi,forse andavo tranquillo? Boh?
O forse hai solo avuto la fortuna di non incappare nella tagliola dell'auto civetta con la telecamera a trenta orari fra i tornanti.
Fatti un esame di coscienza e dimmi sinceramente se in casi del genere ti fai dieci chilometri dietro una macchina per non superarla sulla striscia continua.

Ripeto per la millesima volta: stanno sparando nel mucchio, e hanno il fucile caricato a pallettoni. Prima di dire che fanno bene, mettetevi nei panni di chi ci ha rimesso mezzo stipendio e la patente, perché non succede solo agli esagitati da pista.
Vecchio 16-07-2016, 15:21   #70
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

predefinito

Che poi il muraglione fa cagare, digiamogelo
Vecchio 16-07-2016, 15:21   #71
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

predefinito

Mai vista la forestale sulla Futa, digiamogi anche questo
Vecchio 16-07-2016, 15:25   #72
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Le mie moto già in garage con motore spento, hanno il tachy che indica già 50km/h
Vecchio 16-07-2016, 15:28   #73
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

predefinito

Come si pronunzia "tachy" ?
Vecchio 16-07-2016, 15:30   #74
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Così come si scrive ovvio 😊
Vecchio 16-07-2016, 15:38   #75
frankbons
Mukkista doc

L'avatar di frankbons

ubicazione: Forli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
O forse hai solo avuto la fortuna di non incappare nella tagliola dell'auto civetta con la telecamera a trenta orari fra i tornanti.
Fatti un esame di coscienza e dimmi sinceramente se in casi del genere ti fai dieci chilometri dietro una macchina per non superarla sulla striscia continua.

Ripeto per la millesima volta: stanno sparando nel mucchio, e hanno il fucile caricato a pallettoni. Prima di dire che fanno bene, mettetevi nei panni di chi ci ha rimesso mezzo stipendio e la patente, perché non succede solo agli esagitati da pista.
Guarda,sarei meschino se dicessi che non ho mai sorpassato sulla statale 67. Però, a tirare come alcuni o come quelli del video e mettere a rischio la vita degli altri ...ce ne vuole.