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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-07-2016, 13:50   #151
Bladerunner72
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E a proposito di leggende, ecco un altro che è ancora sul pezzo. Nitronori durante le prove alla 8 ore di Suzuka

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Vecchio 07-07-2016, 13:51   #152
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E basta...


Comunque al buon Falappa manca un consulente per l'immagine
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 07-07-2016, 13:56   #153
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Se sei un uomo coraggioso metti il video dei metodi di allenamento di Haga...
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 07-07-2016, 13:57   #154
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Eh beh... uno dei capisaldi della fisiologia dello sport.... indimenticabile !

https://www.youtube.com/watch?v=ECiv_njVs3c
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Vecchio 07-07-2016, 14:08   #155
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Non mi sembra che la Ducati prima fosse una "dittarella che si arrabattava...": aveva bisogno innanzitutto di capitali, e poi di quella "razionalizzazione" che certamente Audi ha apportato, per programmi più vasti e di ampio respiro, sia sul piano produttivo che sportivo. Il richiamo al flop di BMW un SBK non è fuori luogo perché dimostra che il solo essere "todesco", l'avere grandi capitali, l'essere un grande a quattroruote non bastano affatto per fare moto competitive e vincenti.
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Vecchio 07-07-2016, 14:17   #156
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Eh beh...
Epica figura di me@@a dell'intervistatrice
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Vecchio 07-07-2016, 14:31   #157
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Haga nelle interviste era una bomba innescata anche perché L italiano che parlava era quello che sentiva dai meccanici, non proprio il top del galateo
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Vecchio 07-07-2016, 15:05   #158
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Quanto ci sia, del modenese, nel rendimento di Rossi di questo scampolo di 2016, è complicato da valutare,...."
[url
http://www.motoblog.it/post/776957/motogp-valentino-rossi-effetto-cadalora[/url]

"Nutrito"?
. Questo, come al solito, è un O.T. Il 3D e :Stoner al Mugello: non riuscite proprio a non sparlare di Rossi.
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Vecchio 07-07-2016, 15:15   #159
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Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Cazzo c'entra BMW ?

Se vuoi credere che Preziosi fosse un genio sei libero di farlo.
Sono i fatti che contano.
E non mi sembra che qualcuno lo abbia offeso.
Comunque è altrettando vero che se fosse da tutti ritenuto un genio se lo contenderebbero a suon di milioni, cosa che non mi risulta.
Cavolo quanto siamo diversi.... non sono ironico e non voglio assoluta,mente provocare... il fatto è che per me Preziosi è davvero un genio. Perchè? Gli hanno imposto il telaio a traliccio, gli hanno imposto il desmo, non gli hanno dato budget a parte gli sponsor.... e lui ha vinto un mondiale. a me questo basta.
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Vecchio 07-07-2016, 15:17   #160
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Senza le Bridgestone non avrebbe mai vinto, ciò non toglie che si un grande motorista.
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Vecchio 07-07-2016, 15:27   #161
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In realtà certe 'ostinazioni' tecniche non erano tanto di Preziosi quanto della dirigenza Ducati, e non è che Preziosi avesse poi tutta questa autonomia decisionale.
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Vecchio 07-07-2016, 15:28   #162
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henry è vero ed hai perfettamentei ragione. forse non avrebbero mai vinto neppure se la cilindrata non fosse stata ridotta ad 800. però vincere è sempre un'alchimia di condizioni favorevoli, tra le quali spesso il culo. ma per cogliere le occasioni favorevoli bisogna comunque essere lì, per questo a mio giudizio le vittorie sono (quasi) sempre meritate anche se talvolta casuali.
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Vecchio 07-07-2016, 15:40   #163
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bladerunner ti confermo che ciò che hai scritto è verissimo, infatti ho scritto "gli hanno imposto".
Tanti anni fa (credo fosse il 2005) per lavoro ho avuto la fortunata di accedere ai box superbike di Imola dal venerdì alla domenica. Praticamente ero diventato parte della tappezzeria del box ducati.... rompendo talmente gli zebedei che il PR di allora (forse per togliermi da attorno alle moto) mi invitò in hospitality. Tra una chiacchera e l'altra mi raccontò, per l'appunto, la storia del progetto motogp. Mi disse che lo stesso venne approvato da Ducati Factory a patto di mantenere le caratteristiche peculiari del marchio, ovvero desmo e traliccio. Ho sempre pensato che intraprendere questa sfida con delle imposizioni tecniche così distanti dall'ortodosso sia stato davvero coraggioso.
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Vecchio 07-07-2016, 15:51   #164
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Masban

la so così anche io. Era Rapisarda l'interlocutore ?
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Vecchio 07-07-2016, 15:59   #165
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Balde sorry ma i miei due neuroni a fatica mi fanno ricordare il nome di mia figlia.... ma ho guardato su web le foto del nome che hai indicato e non mi sembra lui. l'anno comunque era quello in cui vinse Troy Corser con la suzuki, mi sembra il 2005.
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Vecchio 07-07-2016, 16:13   #166
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Figurati, chiedevo perchè con lui avevo fatto una bella chiacchierata parecchi anni fa, fu gentiissimo e disponibile e bene o male diceva le stesse cose, gli input erano quelli e non si poteva derogare. Forse un ingegnere e progettista sarebbe molto più disposto a sacrificare i vincoli della tradizione per dare libero sfogo alla propria inventiva.
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Vecchio 07-07-2016, 16:31   #167
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Stoner è una banalissima operazione di marketing per attirare polli paganti a Misano al WDW.

Se fosse così veloce sarebbe già in pista.

Rigore è quando arbitro fischia (cit. Boskov) il resto sono chiacchiere da bar/tifosi.

Il problema non è solo Valentino, ce ne sono 5/6 che ora vanno forte come Stoner.

Comunque i Ducatisti dicano pure quello che vogliono, per fare andare quel cancello son dovuti arrivare i tedeschi e Dall'Igna che hanno stravolto il progetto.
Grande! E il troiaio di monoscocca chi l' ha partorito? In GP l' hanno abortito grazie a Rossi, ma nelle derivate di serie, in quanto tali, devono arrivare in fondo ai tempi pianificati della produzione. Inoltre sono rimasto male dell' articolo di un noto settimanale che magnifica Stoner di preparare la moto a Lorenzo. E quest' anno che li ha presi a fare i soldi? Visto che la GP16 va più o meno male della GP14. Fossi in Dovizioso sarei incazzatissimo e il prossimo anno con la GP17 andrei per margherite. Stoner sta proprio bene in Ducati. Grandi signori.
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Vecchio 07-07-2016, 19:29   #168
henry
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Masban concordo, penso anche io che il motore Ducati, potentissimo, sia stato progettato da Preziosi un po' massiccio in modo da essere portante e superare così il traliccio, peccato che non ha funzionato
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Vecchio 07-07-2016, 19:52   #169
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Io non sono così convinto che il monoscocca non funzioni come soluzione in sè. Il problema è di contorno, nel senso che il motore portante comporta una molto minore adattabilità della moto a gomme e circuiti. Perchè se è vero che comunque si possono variare altezza del pivot e misure di avancorsa, è però molto più difficile lavorare sul bilanciamento dei pesi, perchè un telaio normale ti permette di lavorare sulla flessibilità del telaio stesso, sul centraggio del motore, su tanti atri parametri che rendono il complesso della moto più facilmente regolabile e soprattutto più facilmente adattabile a piloti diversi. Per l'evoluzione che hanno preso le competizioni oggi, sia in Motogp che in Sbk, forse non è la soluzione più adatta, questo sì, ma che sia 'sbagliato' come concetto non lo credo. Tanto per dire, se non ci fosse il monogomma secondo me già le cose andrebbero in modo molto diverso. Ma è solo il mio parere da semplice osservatore.
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Ultima modifica di Bladerunner72; 07-07-2016 a 19:55
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Vecchio 07-07-2016, 20:04   #170
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Bladerunner72@: in Motogp o SBK ?
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Vecchio 07-07-2016, 20:31   #171
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l'essere un grande a quattroruote non bastano affatto per fare moto competitive e vincenti.
infatti l'S100RR è un cancello.

non vinse solo per i piloti, Melandri in primis.

Badovini, al debutto in Superstock, ci vinse 9 gare su 10, facendo spesso la pole position.
con tutte le altre moto non era mai andato oltre il 10° posto in campionato...

dai va là, torna a parlare di polli.
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Vecchio 07-07-2016, 20:32   #172
Flavio56
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Blade non ne sono tanto sicuro, i migliori risultati Ducati li ha avuti con il telaio a traliccio nel 2006 e nel 2007, poi hanno iniziato con il monoscocca prima in alluminio poi in carbonio e anche Stoner ha cominciato a cadere per le improvvise perdite di aderenza all'anteriore quando riprendeva il gas in uscita di curva, questo problema ha assillato tutti i piloti Ducati dal 2008 -2009 in poi.
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Vecchio 07-07-2016, 20:40   #173
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Walty

In entrambe. Secondo me, il limite della Panigale in Sbk non è il monoscocca ma il bicilindrico. Per rincorrere la potenza dei 4 cilindri è stato snaturato nelle sue caratteristiche di base, perdendo il vantaggio dell'erogazione ai bassi. Ora è stupefacente per il livello di potenza raggiunta ma è molto difficile da guidare e la sua erogazione brusca mette in crisi la ciclistica. ma i vantaggi che ha in frenata ed ingresso curva sono notevoli.
In Motogp credo oggi il primo requisito sia quello di avere una moto con una ottima base ma che sia anche facile da adattare ai vari circuiti. Abbiamo visto come ormai Michelin porti gomme diverse quasi ad ogni GP, è chiaro che se hai una moto che già di suo è poco malleabile, estrema nelle caratteristiche, sensibilissima ad ogni minima variazione di condizioni, diventa tutto più difficile. Secondo me la scelta del telaio tradizionale è stata un pò figlia del monogomma.

Flavio

per carità, è solo una mia considerazione, ma è assodato che di vantaggi teorici ce ne sono. Certo alla fine è sempre un discorso di pro e contro a far decidere per una soluzione o per l'altra. E' ormai probabile che comunque vista le difficoltà che questa soluzione comporta, sarà abbandonata anche in Sbk... ma io sarei veramente curioso di vedere all'opera una Panigale con il V4 a 90 gradi che pare ormai quasi pronto.

Però, onore a Ducati per aver comunque sempre provato a sperimentare, a percorrere nuove strade. Certo uniformarsi a concetti tecnici noti e collaudati è meno rischioso e sperimentando è più facile fare figuracce, però meno male che c'è ancora qualcuno che prova ad osare.
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Ultima modifica di Bladerunner72; 07-07-2016 a 20:54
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Vecchio 07-07-2016, 21:55   #174
henry
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infatti l'S100RR è un cancello.

non vinse solo per i piloti, Melandri in primis.
.
. Quotoné, Melandri fu proprio un somaro.
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Vecchio 08-07-2016, 07:27   #175
marcobarry
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Masban concordo, penso anche io che il motore Ducati, potentissimo, sia stato progettato da Preziosi un po' massiccio in modo da essere portante e superare così il traliccio, peccato che non ha funzionato
Era già portante con il traliccio..

"Le versioni dalla GP3 fino alla GP8 impiegavano un telaio a traliccio tubolare in acciaio, con la peculiarità di avere il motore a funzione portante"
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Più grandi sono, più rumore fanno quando cadono.
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