Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
non sono d'accordo su un punto, che le batteria di una volta erano migliori, no, le batterie di adesso, quelle al gel hanno durate nettamente superiori a qualsiasi batteria... di una volta,
Oggi esiste in verità un problema di qualità e NON direttamente legato al prezzo.
|
Scusa ma non ho capito se sono meglio quelle di adesso o quelle di una volta???
Spesso si crea molta confusione e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste batterie:
Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.
A dire il vero quando ho detto che le batterie di una volta duravano di più mi riferivo al mio lavoro (trasporti pesanti), infatti anni fa cambiavo le batterie ogni 5/7 anni ora quando arrivo a 3/4 posso reputarmi fortunato.
Le batterie delle auto/moto sono diverse ed hanno anche minori sollecitazioni che le permettono di durare di più anche con una qualità "inferiore" i mezzi pesanti invece non montano quelle al gel proprio per la loro delicatezza .