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Vecchio 09-12-2015, 20:13   #26
carlo07
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Va bene mi avete convinto.....ultima domanda , non necessita manutenzione vero ?
E posso usare il carica batterie che uso adesso di mamma BMW ?

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Vecchio 10-12-2015, 10:07   #27
c.p.2
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sapevatelo.....
Albio non mi riferivo a nessuno dei tuoi interventi ma all'equazione fatta
da qualcuno e non solo in questo post, che per via dell'elettronica a motore spento la batteria è costretta a consumi straordinari, io ho solo detto che non è vero e che i consumi a motore spento, anche con miriade di elettronica risulta pressochè zero.
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Vecchio 10-12-2015, 10:16   #28
albio59
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Nessun problema ...mi hai dato lo spunto per fare un poco di chiarezza
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Vecchio 10-12-2015, 10:22   #29
c.p.2
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Comunque se vogliamo approfondire con te non sono d'accordo su un punto, che le batteria di una volta erano migliori, no, le batterie di adesso, quelle al gel hanno durate nettamente superiori a qualsiasi batteria... di una volta, diciamo che le battterie di adesso quando arrivano alla fine della vita lo fanno tutto insieme rischiando di lasciarti per strada, al contrario delle vecchie con l'acido e l'acqua distillata che morivano piano piano e davano la possibilità di essere ricaricate più volte... Oggi esiste in verità un problema di qualità e NON direttamente legato al prezzo.
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Vecchio 10-12-2015, 18:34   #30
albio59
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non sono d'accordo su un punto, che le batteria di una volta erano migliori, no, le batterie di adesso, quelle al gel hanno durate nettamente superiori a qualsiasi batteria... di una volta,


Oggi esiste in verità un problema di qualità e NON direttamente legato al prezzo.
Scusa ma non ho capito se sono meglio quelle di adesso o quelle di una volta???

Spesso si crea molta confusione e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste batterie:
Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.

A dire il vero quando ho detto che le batterie di una volta duravano di più mi riferivo al mio lavoro (trasporti pesanti), infatti anni fa cambiavo le batterie ogni 5/7 anni ora quando arrivo a 3/4 posso reputarmi fortunato.
Le batterie delle auto/moto sono diverse ed hanno anche minori sollecitazioni che le permettono di durare di più anche con una qualità "inferiore" i mezzi pesanti invece non montano quelle al gel proprio per la loro delicatezza .
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Ultima modifica di albio59; 10-12-2015 a 18:55
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Vecchio 10-12-2015, 20:39   #31
carlo07
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Non ho capito se posso continuare ad usare il carica batteria che uso di BMW se acquisto Odissey PC680 e se è a manutenzione zero.
Grazie e perdonatemi ma come anticipato per me tutto il resto è arabo
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Vecchio 11-12-2015, 00:57   #32
pancomau
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si, il caricabatterie non cambia per le spark/odissey. Se è un caricabatterie "evoluto" probabilmente ha anche un settaggio specifico per batterie AGM (che significa avere un voltaggio di ricarica leggermente maggiore).
Però funziona bene anche se non ce l'ha.
Peraltro un manutentore batterie "evoluto" della LIDL costa 18 euro

Si, sono senza manutenzione, nel senso che non c'è nulla che un proprietario debba o possa fare oltre a ricaricarle.
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Ultima modifica di pancomau; 11-12-2015 a 15:00
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Vecchio 11-12-2015, 11:26   #33
carlo07
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Grazie pancomau ....io ho questo

http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw...ettronico.html
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Vecchio 11-12-2015, 15:10   #34
pancomau
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per chi si volesse fare una cultura sulle batterie... (in inglese)
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Vecchio 18-12-2015, 20:13   #35
cobra65
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Credo che banalmente molto dipenda dai cicli di utilizzo del mezzo... io difficilmente ci faccio meno di 50 km a tratta e non ho mai ucciso una batteria prima dei 5 o 6 anni (periodo massimo di possesso di un veicolo per me) ... e quando li vendo la batteria è sempre ok... unico accorgimento evito le batterie Bosch... Yuasa per le moto e Fiamm o Varta per l'auto.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
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Vecchio 04-07-2016, 18:28   #36
60Luca
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Sabato vado in garage per per il giretto ma quadro assente , batteria scarica...

Evidentemente ho lasciato le luci accese.

Ho comprato i cavi e fatto partire poi girato un po' diciamo una 50 di km , è sufficiente per una ricarica?

é una batteri alla sua quinta stagione sarà da cambiare?

L'unica cosa che è successa nel reset è un cambiamento di impostazioni:

Esa da normale a confort e consumo anziché temperatura.

Nel caso cambiassi la batteria vado di BMW oppure meglio altre marche?

Grazie.

ps: secondo me questo reset le ha fatto bene perché adesso la sento più pronta ed energetica....
__________________
Africa Twin xrv 750,R80 GS Basic,R100R,K 1600 GT,R80G/S.

Ultima modifica di 60Luca; 04-07-2016 a 18:33
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