Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2016, 18:27   #1
Beta
Guest

predefinito Ruota Fonica ABS Rotta

Ciao a tutti,
lo scorso anno ero rimasto a piedi per la rottura del cuscinetto del cardano, siccome era successo a 40km da casa, a bassa velocità sono tornato senza chiamare il carro attrezzi. Arrivato ho controllato e si era anche abrasa la pinza del freno ed un bullone del freno a disco che si era allentato, il tutto dovuto probabilmente all'oscillazione della ruota. Il mese scorso ho ripristinato il cardano, la pinza freno ancorché abrasa non interferisce con nulla ed a un esame visivo la ruota fonica non presentava alcun problema, fatti 500km nessun problema. Oggi, in autostrada mi si accende improvvisamente la spia ABS e la spia al di sotto con il triangolo e punto esclamativo. Mi fermo, controllo e vedo che la ruota fonica è rotta, tutto l'anello con i dentini che balla libero sul mozzo della ruota, l'altra parte è attaccata al suo posto. Riparto, con la spia Abs accesa, la moto frena apparentemente senza alcun problema, la spia dopo alcuni km si è spenta. Arrivo a casa e sento il concessionario che mi dice di portarla subito, vado, deve ordinarla, etc. Siccome dovrei partire venerdì per la croazia per un fine settimana e dovrei fare all'incirca 1500km tra andata e ritorno gli chiedo, visto che giovedì il ricambio non arriverà per poterlo cambiare, se vi sono problemi al riguardo, e mi dice che finché sta lì problemi non ce ne sono, ma se penso di smontare la ruota e togliere l'anello rotto, l'Abs non funziona più e funzionerà solo la frenata residua rimanendo a piedi. Gli ho obiettato se è sicuro di questo, perché davanti la ruota è integra e quindi dovrebbe comunque frenare e non intervenire la frenata residua, come nel caso del guasto al modulatore di frenata. Ha ragione lui oppure ho ragione io ed in tal caso posso togliere l'anello rotto ed andare tranquillo?

Grazie e Ciao

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2016, 20:15   #2
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Tranquillo no, non avendo l' ABS. Ma PENSO che il servofreno dovrebbe continuare a funzionare. Penso......
Vecchio 21-06-2016, 20:43   #3
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Sempre e solo "bollettini di guerra ".... Poveri noi!
Per il mio carattere non andrei nemmeno a comprare le sigarette con una moto non all ordine, figuriamoci se ci andrei in vacanza. Solo al pensiero di non averla in ordine mi verrebbero le crisi di panico.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-06-2016, 00:03   #4
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Imho: la parte rotta che ora è libera potrebbe provocare altri danni. E non credo sia da scartare la possibilità che in qualche modo il sensore faccia andare il sistema abs in tilt. Un abs che interviene random mi darebbe un certo pipaculo....
Poi magari sono tutte fisime, ma con l'impianto frenante ho un rapporto di massimo rispetto.
Vecchio 22-06-2016, 10:44   #5
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Quotone per Dino ed Enzino.
Sapere di dover guidare con la consapevolezza di avere una parte dell'impianto frenante fuori uso (e che può compromettere ulteriormente altre parti) non mi farebbe nemmeno girare la chiave nel quadro.

Ma Beta scusa, dalla firma in calce ai messaggi leggo che guidi una RT1150, giusto?
Vecchio 22-06-2016, 13:30   #6
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...mah...a me piacerebbe vedere alcune foto...non riesco a capire come la ruota fonica si possa essere rotta/consumata; non è sottoposta ad alcuno sforzo...ma proprio zero...ha soltanto il compito di scorrere a pochi decimi di millimetro da un sensore...secondo me qualcuno ha fatto danni, tipo gommarolo o meccanico eseguendo lavori di altra natura...
Vecchio 22-06-2016, 15:58   #7
Beta
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elycando Visualizza il messaggio
Quotone per Dino ed Enzino.
Sapere di dover guidare con la consapevolezza di avere una parte dell'impianto frenante fuori uso (e che può compromettere ulteriormente altre parti) non mi farebbe nemmeno girare la chiave nel quadro.

Ma Beta scusa, dalla firma in calce ai messaggi leggo che guidi una RT1150, giusto?
Sì esatto RT 1150
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2016, 16:06   #8
Beta
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
...mah...a me piacerebbe vedere alcune foto...non riesco a capire come la ruota fonica si possa essere rotta/consumata; non è sottoposta ad alcuno sforzo...ma proprio zero...ha soltanto il compito di scorrere a pochi decimi di millimetro da un sensore...secondo me qualcuno ha fatto danni, tipo gommarolo o meccanico eseguendo lavori di altra natura...
Appena riesco ti posto alcune foto. Non è deformata, è perfettamente tagliata, come se ci si fosse messi di proposito con un seghetto a tagliare tutti i denti alla base vicino all'anello ancorato al disco. E' rimasto il disco con tutti i denti, integri, che balla sul mozzo. Andando con la forza centrifuga si appoggia al mozzo (il disco è rimasto al di qua e non al di là contro il paraolio del cardano) e non si muove, cialocca solo appena parti (e rimane accesa la spia dell'ABS), poi prendendo velocità rimane ancorato contro il mozzo e la spia si spegne. Frenare frena tanto come prima.

Ma la domanda è: se smonto la ruota, e tolgo l'anello (per toglierlo devo smontare anche il disco freno), poi cosa accade?

Frena normalmente, perché il sensore anteriore rileva che comunque una ruota fonica c'è, oppure interviene la frenata residua?

Ed in tal caso, andare in giro con la sola frenata residua cosa comporta?

Grazie e Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2016, 16:22   #9
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

..se il sensore capta la fonica lo valuta da come è "tagliata" quest'ultima... se riesce a "sentire" quello che rimane dei denti tutto funziona come prima...così dovrebbe essere visto che la spia si spegne... ma così senza vedere è difficile valutare...oltretutto per me il servo non c'entra nulla con la fonica...

p.s. l'anello rotto non riesci a tagliarlo per poterlo togliere senza smontare il tutto?
Vecchio 22-06-2016, 16:44   #10
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

...comunque volendo... e riuscendo ad averla in fretta:
http://www.ebay.de/sch/i.html?_from=...+Ring&_sacat=0
Vecchio 22-06-2016, 16:54   #11
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

sicuramente la frenata non avrebbe problemi se non si trattasse di un sistema con serrvoassistenza..
così io non mi fiderei mai..
con la servoassistenza fidarti solo della residua la vedo dura
Vecchio 22-06-2016, 17:55   #12
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Infatti anch'io non mi fiderei, rimarrei sempre col pensiero che la ruota fonica, "galleggiando" libera tra mozzo, ruota e sensore, possa in qualche maniera incastrarsi da qualche parte.
Al momento io farei come consigliato da Robertag: Provarei a tagliare la ruota fonica in due, in modo tale da eliminarla del tutto (tanto, rotta per rotta...)

... Ovviamente dopo avere ordinato il ricambio
Vecchio 22-06-2016, 19:34   #13
Beta
Guest

predefinito

Il ricambio l'ho ordinato ieri, il problema è che venerdì in tarda mattinata dovrei partire, e non è detto che il ricambio, anzi pare improbabile, che arrivi domani in tempo utile per montarlo per venerdì.
  Rispondi quotando
Rispondi