Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2016, 12:47   #576
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
per me sarebbe più corretto dire che alla base di tutto l'elettronica di controllo serve per non scaricare i cv,

insomma, qualcosa di simile

..però fa a pugni con la mia visione del andar in moto, con il mio polso dx da 70cv max e oltre 50 anni....
Ma hai perfettamente ragione, serve per non scaricare i cv, ma quelli di troppo, per poi liberare la mandria non appena una frazione di secondo dopo, le condizioni lo consentano.

In fondo, non solo l'antimpennata, ma anche il controllo di trazione segue questa logica, avendo come obiettivo non di evitare il ribaltamento bensì di evitare una eccessiva perdita di aderenza del pneumatico posteriore con conseguente imbardata e perdita di controllo della moto!!

E' palese che su una moto di 70 cv, sta roba sarebbe solo peso inutile!

Pubblicità

Ultima modifica di Sgomma; 18-05-2016 a 12:51
Sgomma non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 12:59   #577
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Spettacolare il lavoro dell'elettronica visto dal vivo. L' anno scorso ero ad Imola a godermi la Sbk e vedere tutte le moto uscire dalle acque minerali e lanciarsi su per la salita con l'anteriore ad una spanna da terra per metri e metri, ti fa capire cosa conti l'elettronica oggi...Kawasaki Ducati Aprilia tutte uguali...tutte con l'impennata regolata millimetricamente.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 12:59   #578
michele2980
Mukkista doc

L'avatar di michele2980

ubicazione: milano
predefinito

Be insomma ... Il supermotard come specialità si basa su questi principi fisici e le moto non hanno più di 70cv
michele2980 non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 13:09   #579
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

ubicazione: chiavari
predefinito

si ma pesano meno della metà e hanno rapportature differenti baricentri differenti ecc... metti in una pista di go-kart una crf 450 motard messa giù bene contro una rr o una r1 o una mt 10 ed è un bagno di sangue..'col motard gli giri attorno 3 volte in un giro...
metti il solito 450 al Mugello con le stesse tre moto e succede il contrario..
Vecchio 18-05-2016, 13:18   #580
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Le strade che piacciono a me sono proprio i bidelli da motard. Premesso che ci si può fare malissimo anche a 50 all'ora, la velocità pura mi ha fatto sempre strizza, ma il gusto che mi da sbattere la moto di qua e di la e schizzare da un tornante all'altro non ha pari...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 13:27   #581
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

concordo..Viggen..
Vecchio 18-05-2016, 13:28   #582
michele2980
Mukkista doc

L'avatar di michele2980

ubicazione: milano
predefinito

Certo Andrea è un po il leitmotiv di questo 3d.

Curva Motona :

Terza
freno imposto la traiettoria.
Percorro la curva a circa 4k giri pelando il gas (se esagero il TC mi aiuta)
Cavalli a terra 30 forse forse

Raddrizzo spalanco (se ho spazio) e sparisco

Curva Motina leggera

Terza scalo seconda e freno
Percorro la curva a 5/6 giri pelando il gas metto giù praticamente gli stessi cavalli
Raddrizzo spalanco ,non andrò lontano come con la motona ma tanto lo spazio non c'è (parliamoci chiaro)
Perché se i cavalli che metto a terra in quel frangente sono gli stessi dovrei avere meno bisogno di aiuti elettronici?(per di più sono più leggero).
È come una volta che l aria condizionata la montavano solo sull'ammiraglia ma non è che nell' utilitaria faceva meno caldo....
michele2980 non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 13:50   #583
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

predefinito

C é chi preferisce moto leggere e maneggevoli con le quali quidare pulito e piegare fino a toccare le orecchie e chi preferisce motori prestanti con i quali piegare un pó meno ma godere di piú ad ogni apertura di gas.tutto qui.
blackballs non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 13:50   #584
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen Visualizza il messaggio
Le strade che piacciono a me sono proprio i bidelli da motard. Premesso che ci si può fare malissimo anche a 50 all'ora, la velocità pura mi ha fatto sempre strizza, ma il gusto che mi da sbattere la moto di qua e di la e schizzare da un tornante all'altro non ha pari...
e su questa filosofia non ci piove.
poi è ammissibile che non possa piacere a tutti, soprattutto quando si ha una moto che si sa che potrebbe mettere giù un allungo da frecciarossa mentre ci sono gli spazi da scalo merci.

Ultima modifica di nicola66; 18-05-2016 a 13:52
nicola66 non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 14:08   #585
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Per fare il pirla sui passi anche questa non deve essere malvagia...

http://www.visordown.com/motorcycle-...led/31273.html
yuza non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 14:09   #586
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

predefinito

Una brutta copia della diavel
blackballs non è in linea  
Vecchio 18-05-2016, 14:16   #587
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

predefinito

quoto michele #582 in parte... andando a codice si concordo in pieno ma nemmeno alla motona se spalanchi in 3a a 4K giri serve il tc.. è mooolto difficile far intervenire il tc per strada sulla motona se si guida tranquillo per il tipo di moto...
ovvio che fai la stessa curva in seconda a 8k giri e spalanchi ecco allora il tc fa mooolto comodo...
diciamo che per come guido io in strada se quello che scrive sul display è giusto, di solito non ho mai un taglio di potenza maggiore del 20% proprio perché conscio di guidare su strada normale cerco sempre di guidare con ampio margine e come se non avessi i controlli ...
poi che sia più facile per un "normale" guidare sui passi una moto più agile è ovvio ... motivo per cui con una naked vai meglio di una ss e con un motard vai meglio di una naked fino a certi limiti...
io ho notato una cosa, chi guida bene va forte molto forte, ma non sembra mai in crisi, non si scompone né il pilota né la moto, nei video onboard sembra stia passeggiando..(beh relativamente) avete visto il video di Dunlop alla northwest? ecco uno che sa sfruttare una ss su strada "normale" chiusa al traffico.. ecco potete mettere qualsiasi pilota di pari manico con qualsiasi altro genere di moto ma non gli starà mai dietro.. ma si parla di situazioni al limite con moto sfruttate al90%..
http://m.moto.it/magazine/news/north...ard-con-dunlop
Vecchio 18-05-2016, 14:17   #588
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Ops......sforato. si deve chiudere...