Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2016, 08:52   #13
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 1.713
predefinito

Whisket: nella peggiore delle ipotesi, ovvero olio minerale (non sicuramente il tuo caso), l'olio dura max due anni causa ossidazione.
Se sintetico, i giochi vengono governati dal numero di cicli di riscaldamento/raffreddamento - ma non si ossida minimamente.
Il cambio di densità dell'olio è una leggenda attinta forse da un forum di cucina; "viscosità" è già più verosimile, ma è un degrado che è in relazione alle sollecitazioni in qualità e quantità cui è stato sottoposto il lubrificante - il che si traduce brutalmente in chilometri percorsi.

La prima condizione (due anni etc.) è infatti relativa all'invecchiamento "naturale": cosa che BMW per vampirizzare la clientela ha ridotto a uno.
La seconda condizione è il chilometraggio: BMW per il caso specifico dice 10000, ma personalmente ritengo sarebbe meglio anticipare a 8000, non oltre.

Vista la situazione consiglio comunque di farsi affiancare da qualcuno di più esperto - almeno per la prima volta: la fantasia umana non ha limiti e per noi è quindi difficile esplorare tutte le possibilità di errore possibili, il che trasforma il ns contributo in un pericoloso non-aiuto.
Far manutenzione alla moto non è un passatempo; la vita di chi ha il manubrio in mano dipende spesso da questo: non si scherza.
A titolo di lettura da ombrellone, potresti pertanto cominciare con un testo a volontà di Massimo Clarke: il divulgatore più autorevole sul tema.

Sicuramente non leggerai del tuo specifico modello di moto, ma è un background che ti consentirà di acquisire i criteri e la sensibilità necessari a muoverti successivamente nella manualistica della moto, applicando le procedure descritte senza conseguenze per cose e persone.
...non che sia obbligatorio andare in giro con il Rep-ROM sotto il braccio, ma risulta necessario capire quando è il caso di guardarci invece di navigare a vista.

In estrema sintesi: non è ora di cambiare olio... se non le hai tirato il collo ci sono ancora 3-5000 km da fare; nel frattempo leggiti il manuale della moto (di Massimo Clarke) o almeno questo: http://www.amazon.it/Manutenzione-mo...44196/ref=oosr
...poi ci si risente

Ultima modifica di gaspare; 16-05-2016 a 09:08
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©