Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2016, 22:44   #201
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.877
predefinito

@Piripicchio
Mi sembra un ottimo prezzo....io le ho pagate una quarantina di euro in più

@Artista
Se fai un 30% di sterro forse le tue gomme potrebbero essere le Tourance (vecchie) piuttosto che di Scorpion Trail II.

Io quoto quanto hai postato, non c'è storia tra Next e Scorpion , le Pirelli vincono a mani basse in qualsiasi condizione meteo e su qualsiasi fondo...lo avevo scritto settimane fa.
Dinamicamente sono simili, le Pirelli inoltre non risentono delle sconnessioni longitudinali degli asfalti.
Qualche sterro ce l'ho fatto ....niente di che , strade perfette come l'Eroica o più disastrate come sui Sibillini, o sull' Amiata, anche qui non c'è confronto con le Next, ma le vecchie Tourance sono lontane......
Hanno una durata simile, non sono gomme da kilometraggi elevati.
l'unico aspetto dove Next vince è la durata prestazionale , le tedesche vanno meglio delle italiane da mezza gomma in poi dato che la Pirelli ha un bel decadimento......un altro aspetto ( ma può essere soggettivo ) ho un consumo all'anteriore Pirelli leggermente superiore, non da giustificare un cambio anticipato come con le Tuorance, mi limito a fare attenzione e finisco anche il posteriore......

Scorpion Trail I effettivamente non ci azzeccano nulla con le nuove per certi aspetti sono agli antipodi....a me le prime cmq piacevano tantissimo ma ho dovuto rinunciarci per il consumo elevato dell'anteriore.....

Le Next sicuramente sono ottime gomme ( ne ho in ordine un treno ) ma a mio avviso la Pirelli ha alzato il livello.

P.S. Di Scorpion ne ho montati due treni di fila, e problemi di crepe non ne ho avuti , mentre sugli ultimi due treni di Next si....su entrambi i treni ed entrambe le gomme ....cmq nulla di grave, le gomme le ho portate alla fine
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz ora è in linea  
Vecchio 06-05-2016, 22:46   #202
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 251
predefinito

FRANKBOYS io fino alla settimana scorsa avevo già iniziato il giro dei gommisti per farmi fare il preventivo per le trailsmart, poi ci fu uno di questi che mi disse che la mia era un'ottima scelta ma non la migliore... mi sono documentato e mi sono scioccato per il risultato delle scorpion II.
Il test MOTORRAD parla di Pirelli che ha "...innalzato terribilmente in alto il livello dell'asticella...".
Certamente hai fatto un ottimo acquisto (che ti ripeto era anche la mia scelta) ma oggi appreso il test, i numeri sono numeri.... acquisterò le scorpion II anch'io..!!!!

Ultima modifica di Artista27; 06-05-2016 a 22:48
Artista27 non è in linea  
Vecchio 06-05-2016, 22:55   #203
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 251
predefinito

SOYUZ grazie per la tua descrizione precisa e puntauale. così abbiamo sconfessato pure la questione delle crepe ed in più abbiamo scoperto grazie a te che le scorpion II "...non risentono delle sconnessioni longitudinali degli asfalti" che non mi sembra roba da poco.
A questo punto io mi sono convinto il prossimo treno sarà scorpion II.
Voglio vedere anche la questione del decadimento che comunque se ne posso ricevere tanto prima in sicurezza mi interessa davvero poco....

Ultima modifica di Artista27; 06-05-2016 a 22:57
Artista27 non è in linea  
Vecchio 06-05-2016, 23:22   #204
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 251
predefinito

Raporosso ma mi leggi???
"...Aggiungo che anch'io, MAI, avrei scommesso un euro sulle Pirelli. "
Ho fiducia solo ai test ed ai numeri derivati dalle prove, non ai pareri personali..!!!

Ultima modifica di Artista27; 06-05-2016 a 23:30
Artista27 non è in linea  
Vecchio 07-05-2016, 03:41   #205
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Artista27 Visualizza il messaggio
FRANKBOYS io fino alla settimana scorsa avevo già iniziato il giro dei gommisti per farmi fare il preventivo per le trailsmart, poi ci fu uno di questi che mi disse che la mia era un'ottima scelta ma non la migliore... mi sono documentato e mi sono scioccato per il risultato delle scorpion II.
Il test MOTORRAD parla di Pirelli che ha "...innalzato terribilmente in alto il livello dell'asticella...".
Certamente hai fatto un ottimo acquisto (che ti ripeto era anche la mia scelta) ma oggi appreso il test, i numeri sono numeri.... acquisterò le scorpion II anch'io..!!!!
Quoto in toto quello che ti ha consigliato il tuo gommista,e ti spiego perché. Quando mi ha smontato le pirelli scorpion,quelle prime per intenderci ,mi ha parlato bene delle scorpion II. Ma io ho fatto la scelta sulle dunlop trail
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea  
Vecchio 07-05-2016, 10:03   #206
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio

Scorpion Trail I effettivamente non ci azzeccano nulla con le nuove per certi aspetti sono agli antipodi....a me le prime cmq piacevano tantissimo ma ho dovuto rinunciarci per il consumo elevato dell'anteriore.....
approfittando della tua vastissima esperienza diretta... com'erano la Trail 1 dinamicamente? ti piacevano tantissimo perchè?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 07-05-2016, 10:32   #207
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.877
predefinito

Ciao Tag

Chi ha un certo ricordo di queste gomme provando le nuove deve azzerare ogni parametro.

Sono molto "contrastate" nel piegare, più dure da far girare ad esempio delle cugine Tourance/Tourance EXP....molti storcevano il naso ritenendole gomme poco "svelte"
A me però questo aspetto piace perchè le rende più precise e le preferisco a gomme più svelte e nervose...tanto con un Gs 1150 non è che sei velocissimo nei cambi di direzione.
Ma l'aspetto più positivo è la tenuta : ottima.... una volta sceso in piega fai quello che ti pare, loro sono su un binario, tu dai gas e ti portano fuori dalla curva con una tranquillità disarmante e grande precisione...questo aspetto si somma alle qualità del 1150......
Discrete sullo sporco e accettabili sulla ghiaia .....
Durata pessima dell'anteriore (questo però è un aspetto troppo legato allo stile di guida) tengono fino alla fine, non hanno incertezze.
Sulle mie nessuna crepa ma ad altri invece si sono rovinate.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz ora è in linea  
Vecchio 07-05-2016, 17:45   #208
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.916
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
...l'unico aspetto dove Next vince è la durata prestazionale , le tedesche vanno meglio delle italiane da mezza gomma in poi dato che la Pirelli ha un bel decadimento....
L'anno scorso, prima di partire per le ferie, montai le Pirelli Scorpion II.
Per i primi 4.000km son state spettacolari tenevano in ogni condizione di tempo e carico...poi...poi...hanno iniziato a divenire scivolose tant'è che entrava spesso l'ABS all'anteriore in condizione di asfalto asciutto e caldo (luglio) per delle frenate bischere.
Nonostante che di battistrada ce ne fosse per altri5/6.000km ho deciso di cambiarle perché non ne avevo più fiducia.
Ho rimontato le Next...che la loro tenuta l'hanno dall'inizio alla fine.
Le Scorpion Trail II le ho spedite alla Pirelli con tanto di lettera esplicativa di quanto successo. Un mese fa mi hanno telefonato dalla Pirelli chiedendomi l'uso che ne faccio della moto e il mio stile di guida.
Questa è la seconda volta che provo le Pirelli; ho provato le Trail I che hanno avuto problemi di fessurazione all'anteriore per 5 volte di seguito nello stesso treno e cambiato in garanzia l'anteriore fino a che son passato ad altra marca una volta finito il posteriore.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 21-07-2016 a 15:13
63roger63 non è in linea  
Vecchio 07-05-2016, 20:02   #209
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.877
predefinito

63Roger63

Si il decadimento delle Pirelli è notevole....non me lo spiego.
La vecchia Scorpion teneva dignitosamente anche a battistrada finito


La Next come dici tu ha "quella prestazione" dall'inizio alla fine
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz ora è in linea  
Vecchio 07-05-2016, 21:18   #210
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.234
predefinito

Anche le Dunlop hanno poco decadimento

Anto (GS 1200 STD 2009)
lamantino non è in linea  
Vecchio 07-05-2016, 21:42   #211
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.916
predefinito

...si ...una sensazione brutta come me l'ha data la Pirelli con la Trail II non l'ho avuta con nessuna altra gomma.
Pensavo anche che le prove fatte dalle riviste specializzate siano un po' effimere...non credo che portino una gomma fino alla fine della sua vita in modo da testare se le qualità iniziali possano essere mantenute fino alla fine.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 07-05-2016 a 21:49
63roger63 non è in linea  
Vecchio 07-05-2016, 22:25   #212
raporosso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di raporosso
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 295
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
...si ...una sensazione brutta come me l'ha data la Pirelli con la Trail II non l'ho avuta con nessuna altra gomma.
Anche per me ... brutta sensazione. Non mi danno fiducia a scendere in piega.
La fiducia è una cosa seria
__________________
BMW R1200GS MY2008
raporosso non è in linea  
Vecchio 08-05-2016, 00:15   #213
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 251
predefinito

La prossima settimana brucio la scimmia per le scorpion II ma prima di finirle dovrò aspettare la fine dell'estate o comunque Luglio poi vi aggiorno sulla mia esperienza di durata e tenuta... Voglio fidarmi del test di MOTORRAD ma la prossima settimana chiamo il servizio clienti Pirelli e voglio sentire anche loro a tal proposito.
SOYUZ vorrei capire meglio cose intendi quando parli di "difficoltà" nello scendere in piega in quanto le hai ritenute poco svelte a vantaggio però di una eccellente precisione di guida...
Questa inerzia a scendere repentinamente in piega secondo te a cosa è dovuta??? forse una poca pressione della gomma che doveva essere un po più convessa verso l'esterno (e quindi più appuntita, sai che più gonfi, più appuntito diventa il profilo della gomma e meglio scendi in piega) ottenuta con una maggiore pressione???? Hai verificato questo??? Qualcuno può verificarlo????
Grazie SOYUZ per la tua precisione...!!!
A tal proposito come sono le trailsmart dunlop????

Ultima modifica di Artista27; 08-05-2016 a 00:21
Artista27 non è in linea  
Vecchio 08-05-2016, 20:10   #214
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.877
predefinito

@Artista27

Si sicuramente sarebbe stata una prova da fare quella di variare le pressioni.....
Io giro sempre con pres. di 2,5 bar anteriore e 2,7 al posteriore quando sono solo, questo per qualsiasi gomma, tranne in casi particolari.
Onestamente non ne ho sentito l'esigenza, mi piacevano così.
Sono state le prime gomme provate dopo anni ed anni di alternanza Michelin/Metzler ( Anakee II in inverno e Toruance per le altre stagioni ).....non so se ti ricordi il famoso "gradino" delle Tourance....sembravano cadere arrivate ad un certa angolatura, mentre con le Scorpion ero io a "dettare la piega" ed il fatto di dover faticare (per modo di dire ) fisicamente per farle girare non mi dava nessun problema.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz ora è in linea  
Vecchio 08-05-2016, 21:51   #215
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 251
predefinito

SOYUZ... come no... mi ricordo perfettamente di quel gradino delle tourance che ci faceva salire il cuore in gola... qualcosa del genere inteso come senso improvviso di abbattimento della moto, l'ho rilevato anche sulle Anakee II che onestamente non mi sono piaciute, cosi come ho avuto modo di manifestare apertamente al servizio clienti michelin.... cosa completamente diversa invece delle Anakee III che le ho trovate precisissime e capaci di infondere davverro sicurezza in curva... Pensa che per trovare il limite (è un mio difetto di guida di cui non mi vanto) le ho portate così giù, al punto da strisciare ripetutamente il cavalletto della moto dandoci dentro in piena andatura in una tratta serrata di curva dopo curva. Questa caratteristica delle Anakee III che ho rilevato di persona è stato ripresa nella prova di MOTORRAD (mi fido di motorrad anche perchè riprendono le stesse impressioni di molti di noi utenti "spinti") infatti dicono che "...si guida come sui binari" anche se però poi alla fine la legge dei numeri è stata particolarmente inclemente classificando le Anakee III addirittura all'ultimo posto...
Chi l'avrebbe mai detto???
Senti Soyuz ma sullo sterrato come le hai trovate le scorpion II???
A proposito il posteriore lo porto da 2.7 a 2.9, l'anteriore 2.6 quindi qualche decimo in più ma mi trovo meglio così.

Ultima modifica di Artista27; 08-05-2016 a 23:31
Artista27 non è in linea  
Vecchio 08-05-2016, 22:21   #216
Gabry66
Mukkista doc
 
L'avatar di Gabry66
 
Registrato dal: 23 Sep 2013
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.212
predefinito

Visto che dovevo cambiare le gomme, spinto dalle opinioni lusinghiere, ho montato le trail 2.
Provengo da quattro treni di next, e anche io come altri che mi hanno preceduto ho avuto la brutta esperienza della gomma crepata delle trail 1.
Appena montate erano inguidabili, sembrava di avere una gomma larga solo un millimetro, al contrario delle next che da nuove sembrano larghe 1 metro, ma vabbè, deciso di giudicarle dopo 50 km comincio la sceratura a forza di tornanti.
Ora, con 500 km di usura, devo dire che chi, come me, è abituato alla guida con le next, il passaggio da quest'ultime è completamente indolore, non trovando almeno finora nessuna differenza sostanziale tra le due; le trail sono neutre come comportamento come le next, non tendono a cadere in piega dando molta confidenza come grip.
La sera che sono state montate ho avuto il piacere di confrontarmi con il distributore locale pirelli della zona, anche lui possessore di un gs bialbero; oltre a consigliarmi di tenere la pressione all'anteriore a 2,5 mi ha spiegato la nuova struttura del bimescola che, a detta sua e di pirelli, dovrebbe mantenere le stesse prestazioni fino alla fine della vita della gomma.
Devo dire che fino ad ora non rimpiango le next, vedremo con il passare dei kilometri e sopratutto in presenza di acqua.
__________________
E' una grande abilità saper nascondere la propria abilità
Gabry66 non è in linea  
Vecchio 08-05-2016, 22:57   #217
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 251
predefinito

Grazie a GABRY66 per la tua prova sul campo aggiungo di informarci (se lo hai fatto) come ti sei trovato sullo sterrato con le scorpion II ???

Ultima modifica di Artista27; 08-05-2016 a 23:00
Artista27 non è in linea  
Vecchio 08-05-2016, 23:07   #218
Gabry66
Mukkista doc
 
L'avatar di Gabry66
 
Registrato dal: 23 Sep 2013
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.212
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Artista27 Visualizza il messaggio
...
Ieri scendendo da Brentonico, causa gara ciclistica ho dovuto fare una deviazione trovandomi per la classica mulattiera in discesa, diciamo un off molto leggero, fatto in tutta tranquillità ...... le trail, come le next, sono gomme prettamente stradali, in off leggero ci vai ma non bisogna avere pretese.
__________________
E' una grande abilità saper nascondere la propria abilità

Ultima modifica di roberto40; 08-05-2016 a 23:08 Motivo: Non quotare il messaggio precedente, grazie. Articolo 3 del regolamento.
Gabry66 non è in linea  
Vecchio 08-05-2016, 23:10   #219
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 251
predefinito

Ho trovato questo articolo
http://www.motoblog.it/post/378174/p...ltistrada-1200
a qualcuno potrebbe interessare... forse anche a gabry66 ed a soyuz
Artista27 non è in linea  
Vecchio 08-05-2016, 23:29   #220
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 251
predefinito

Gabry66 si è chiaro per il vero fuoristrada come per il fango, l'erba, la ghiaia o la sabbia ci vogliono i tasselli... la gomma, come la mescola, con c'entrano nulla...

Ultima modifica di Artista27; 08-05-2016 a 23:32
Artista27 non è in linea  
Vecchio 09-05-2016, 18:50   #221
kris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2008
ubicazione: pluton
Messaggi: 81
predefinito

Continental tkc 70 su gs 1200 rally ... Ho percorso dalla scorsa estate più di 11.000 km e non posso che confermare l'ottima tenuta di strada in tutte le situazioni. Anche con l'asfalto rovente dell'agosto greco non hanno sofferto troppo. Pressione media sui 2.2/3 ant. e 2.6/7 post. Ora sono da sostituire in quanto il posteriore si è notevolmente appiattito e i'anteriore presenta evidenti "scalettature" sebbene l'affidabilità non ne abbia risentito. Rumorosità accettabile anche ora. Molto probabilmente confermerò la scelta.
kris non è in linea  
Vecchio 09-05-2016, 20:48   #222
Gabry66
Mukkista doc
 
L'avatar di Gabry66
 
Registrato dal: 23 Sep 2013
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.212
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Artista27 Visualizza il messaggio
Ho trovato questo articolo
http://www.motoblog.it/post/378174/p...ltistrada-1200
a qualcuno potrebbe interessare... forse anche a gabry66 ed a soyuz
Ho letto .......... ma preferisco sempre le mie sensazioni, le gomme, si sa, sono come le scarpe, e basta guardare questo thread e i precedenti per rendersene conto
__________________
E' una grande abilità saper nascondere la propria abilità
Gabry66 non è in linea  
Vecchio 09-05-2016, 21:45   #223
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 251
predefinito

Gabry66 forse mi sono perso un passaggio ma non hai detto che NON rimpiangi le next con le scorpion II ??? Anzi il test conferma in pieno le tue sensazioni... dandoti ragione...!!!
Artista27 non è in linea  
Vecchio 10-05-2016, 11:44   #224
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
predefinito

Ho preso le scoprion trail II. Per ora le sensazioni sono ottime, gomma eccellente, mi danno una gran sicurezza ma ho fatto solo un giretto di 300 km, non di più. Vedremo come andranno consumandosi
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea  
Vecchio 10-05-2016, 13:44   #225
Brontosauro
Mukkista doc
 
L'avatar di Brontosauro
 
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.455
predefinito

A forza di seguire questa discussione dovrei cambiare le gomme tra poco non so più che gomme montare, ho un gs 1200 del 2008 vorrei una gomma più stradale possibile (non faccio fuoristrada) che abbiano una buona durata e una buona tenuta che mi consigliate grazie
__________________
XT550,xl600,africatwin650,gs1000-1100-1200ADV,1150 ADV,,r1200gs,Rt1200 2011,GS1200LCtriple Black.
Brontosauro non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©