|
06-05-2016, 22:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
@Piripicchio
Mi sembra un ottimo prezzo....io le ho pagate una quarantina di euro in più
@Artista
Se fai un 30% di sterro forse le tue gomme potrebbero essere le Tourance (vecchie) piuttosto che di Scorpion Trail II.
Io quoto quanto hai postato, non c'è storia tra Next e Scorpion , le Pirelli vincono a mani basse in qualsiasi condizione meteo e su qualsiasi fondo...lo avevo scritto settimane fa.
Dinamicamente sono simili, le Pirelli inoltre non risentono delle sconnessioni longitudinali degli asfalti.
Qualche sterro ce l'ho fatto ....niente di che , strade perfette come l'Eroica o più disastrate come sui Sibillini, o sull' Amiata, anche qui non c'è confronto con le Next, ma le vecchie Tourance sono lontane......
Hanno una durata simile, non sono gomme da kilometraggi elevati.
l'unico aspetto dove Next vince è la durata prestazionale , le tedesche vanno meglio delle italiane da mezza gomma in poi dato che la Pirelli ha un bel decadimento......un altro aspetto ( ma può essere soggettivo ) ho un consumo all'anteriore Pirelli leggermente superiore, non da giustificare un cambio anticipato come con le Tuorance, mi limito a fare attenzione e finisco anche il posteriore......
Scorpion Trail I effettivamente non ci azzeccano nulla con le nuove per certi aspetti sono agli antipodi....a me le prime cmq piacevano tantissimo ma ho dovuto rinunciarci per il consumo elevato dell'anteriore.....
Le Next sicuramente sono ottime gomme ( ne ho in ordine un treno ) ma a mio avviso la Pirelli ha alzato il livello.
P.S. Di Scorpion ne ho montati due treni di fila, e problemi di crepe non ne ho avuti , mentre sugli ultimi due treni di Next si....su entrambi i treni ed entrambe le gomme ....cmq nulla di grave, le gomme le ho portate alla fine
|
06-05-2016, 22:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sicilia
|
FRANKBOYS io fino alla settimana scorsa avevo già iniziato il giro dei gommisti per farmi fare il preventivo per le trailsmart, poi ci fu uno di questi che mi disse che la mia era un'ottima scelta ma non la migliore... mi sono documentato e mi sono scioccato per il risultato delle scorpion II.
Il test MOTORRAD parla di Pirelli che ha "...innalzato terribilmente in alto il livello dell'asticella...".
Certamente hai fatto un ottimo acquisto (che ti ripeto era anche la mia scelta) ma oggi appreso il test, i numeri sono numeri.... acquisterò le scorpion II anch'io..!!!!
Ultima modifica di Artista27; 06-05-2016 a 22:48
|
|
|
06-05-2016, 22:55
|
|
Pivello Mukkista
|
SOYUZ grazie per la tua descrizione precisa e puntauale. così abbiamo sconfessato pure la questione delle crepe ed in più abbiamo scoperto grazie a te che le scorpion II "...non risentono delle sconnessioni longitudinali degli asfalti" che non mi sembra roba da poco.
A questo punto io mi sono convinto il prossimo treno sarà scorpion II.
Voglio vedere anche la questione del decadimento che comunque se ne posso ricevere tanto prima in sicurezza mi interessa davvero poco....
Ultima modifica di Artista27; 06-05-2016 a 22:57
|
|
|
06-05-2016, 23:22
|
|
Pivello Mukkista
|
Raporosso ma mi leggi???
"...Aggiungo che anch'io, MAI, avrei scommesso un euro sulle Pirelli. "
Ho fiducia solo ai test ed ai numeri derivati dalle prove, non ai pareri personali..!!!
Ultima modifica di Artista27; 06-05-2016 a 23:30
|
|
|
07-05-2016, 03:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forli
|
Quote:
Originariamente inviata da Artista27
FRANKBOYS io fino alla settimana scorsa avevo già iniziato il giro dei gommisti per farmi fare il preventivo per le trailsmart, poi ci fu uno di questi che mi disse che la mia era un'ottima scelta ma non la migliore... mi sono documentato e mi sono scioccato per il risultato delle scorpion II.
Il test MOTORRAD parla di Pirelli che ha "...innalzato terribilmente in alto il livello dell'asticella...".
Certamente hai fatto un ottimo acquisto (che ti ripeto era anche la mia scelta) ma oggi appreso il test, i numeri sono numeri.... acquisterò le scorpion II anch'io..!!!!
|
Quoto in toto quello che ti ha consigliato il tuo gommista,e ti spiego perché. Quando mi ha smontato le pirelli scorpion,quelle prime per intenderci ,mi ha parlato bene delle scorpion II. Ma io ho fatto la scelta sulle dunlop trail
|
07-05-2016, 10:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Soyuz
Scorpion Trail I effettivamente non ci azzeccano nulla con le nuove per certi aspetti sono agli antipodi....a me le prime cmq piacevano tantissimo ma ho dovuto rinunciarci per il consumo elevato dell'anteriore.....
|
approfittando della tua vastissima esperienza diretta... com'erano la Trail 1 dinamicamente? ti piacevano tantissimo perchè?
|
07-05-2016, 10:32
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Tag
Chi ha un certo ricordo di queste gomme provando le nuove deve azzerare ogni parametro.
Sono molto "contrastate" nel piegare, più dure da far girare ad esempio delle cugine Tourance/Tourance EXP....molti storcevano il naso ritenendole gomme poco "svelte"
A me però questo aspetto piace perchè le rende più precise e le preferisco a gomme più svelte e nervose...tanto con un Gs 1150 non è che sei velocissimo nei cambi di direzione.
Ma l'aspetto più positivo è la tenuta : ottima.... una volta sceso in piega fai quello che ti pare, loro sono su un binario, tu dai gas e ti portano fuori dalla curva con una tranquillità disarmante e grande precisione...questo aspetto si somma alle qualità del 1150......
Discrete sullo sporco e accettabili sulla ghiaia .....
Durata pessima dell'anteriore (questo però è un aspetto troppo legato allo stile di guida) tengono fino alla fine, non hanno incertezze.
Sulle mie nessuna crepa ma ad altri invece si sono rovinate.
|
07-05-2016, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da Soyuz
...l'unico aspetto dove Next vince è la durata prestazionale , le tedesche vanno meglio delle italiane da mezza gomma in poi dato che la Pirelli ha un bel decadimento....
|
L'anno scorso, prima di partire per le ferie, montai le Pirelli Scorpion II.
Per i primi 4.000km son state spettacolari tenevano in ogni condizione di tempo e carico...poi...poi...hanno iniziato a divenire scivolose tant'è che entrava spesso l'ABS all'anteriore in condizione di asfalto asciutto e caldo (luglio) per delle frenate bischere.
Nonostante che di battistrada ce ne fosse per altri5/6.000km ho deciso di cambiarle perché non ne avevo più fiducia.
Ho rimontato le Next...che la loro tenuta l'hanno dall'inizio alla fine.
Le Scorpion Trail II le ho spedite alla Pirelli con tanto di lettera esplicativa di quanto successo. Un mese fa mi hanno telefonato dalla Pirelli chiedendomi l'uso che ne faccio della moto e il mio stile di guida.
Questa è la seconda volta che provo le Pirelli; ho provato le Trail I che hanno avuto problemi di fessurazione all'anteriore per 5 volte di seguito nello stesso treno e cambiato in garanzia l'anteriore fino a che son passato ad altra marca una volta finito il posteriore.
Ultima modifica di 63roger63; 21-07-2016 a 15:13
|
|
|
07-05-2016, 20:02
|
|
Mukkista doc
|
63Roger63
Si il decadimento delle Pirelli è notevole....non me lo spiego.
La vecchia Scorpion teneva dignitosamente anche a battistrada finito
La Next come dici tu ha "quella prestazione" dall'inizio alla fine
|
07-05-2016, 21:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
|
Anche le Dunlop hanno poco decadimento
Anto (GS 1200 STD 2009)
|
|
|
07-05-2016, 21:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
...si ...una sensazione brutta come me l'ha data la Pirelli con la Trail II non l'ho avuta con nessuna altra gomma.
Pensavo anche che le prove fatte dalle riviste specializzate siano un po' effimere...non credo che portino una gomma fino alla fine della sua vita in modo da testare se le qualità iniziali possano essere mantenute fino alla fine.
Ultima modifica di 63roger63; 07-05-2016 a 21:49
|
|
|
07-05-2016, 22:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Arezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
...si ...una sensazione brutta come me l'ha data la Pirelli con la Trail II non l'ho avuta con nessuna altra gomma.
|
Anche per me ... brutta sensazione. Non mi danno fiducia a scendere in piega.
La fiducia è una cosa seria
|
08-05-2016, 00:15
|
|
Pivello Mukkista
|
La prossima settimana brucio la scimmia per le scorpion II ma prima di finirle dovrò aspettare la fine dell'estate o comunque Luglio poi vi aggiorno sulla mia esperienza di durata e tenuta... Voglio fidarmi del test di MOTORRAD ma la prossima settimana chiamo il servizio clienti Pirelli e voglio sentire anche loro a tal proposito.
SOYUZ vorrei capire meglio cose intendi quando parli di "difficoltà" nello scendere in piega in quanto le hai ritenute poco svelte a vantaggio però di una eccellente precisione di guida...
Questa inerzia a scendere repentinamente in piega secondo te a cosa è dovuta??? forse una poca pressione della gomma che doveva essere un po più convessa verso l'esterno (e quindi più appuntita, sai che più gonfi, più appuntito diventa il profilo della gomma e meglio scendi in piega) ottenuta con una maggiore pressione???? Hai verificato questo??? Qualcuno può verificarlo????
Grazie SOYUZ per la tua precisione...!!!
A tal proposito come sono le trailsmart dunlop????
Ultima modifica di Artista27; 08-05-2016 a 00:21
|
|
|
08-05-2016, 20:10
|
|
Mukkista doc
|
@Artista27
Si sicuramente sarebbe stata una prova da fare quella di variare le pressioni.....
Io giro sempre con pres. di 2,5 bar anteriore e 2,7 al posteriore quando sono solo, questo per qualsiasi gomma, tranne in casi particolari.
Onestamente non ne ho sentito l'esigenza, mi piacevano così.
Sono state le prime gomme provate dopo anni ed anni di alternanza Michelin/Metzler ( Anakee II in inverno e Toruance per le altre stagioni ).....non so se ti ricordi il famoso "gradino" delle Tourance....sembravano cadere arrivate ad un certa angolatura, mentre con le Scorpion ero io a "dettare la piega" ed il fatto di dover faticare (per modo di dire ) fisicamente per farle girare non mi dava nessun problema.
|
08-05-2016, 21:51
|
|
Pivello Mukkista
|
SOYUZ... come no... mi ricordo perfettamente di quel gradino delle tourance che ci faceva salire il cuore in gola... qualcosa del genere inteso come senso improvviso di abbattimento della moto, l'ho rilevato anche sulle Anakee II che onestamente non mi sono piaciute, cosi come ho avuto modo di manifestare apertamente al servizio clienti michelin.... cosa completamente diversa invece delle Anakee III che le ho trovate precisissime e capaci di infondere davverro sicurezza in curva... Pensa che per trovare il limite (è un mio difetto di guida di cui non mi vanto) le ho portate così giù, al punto da strisciare ripetutamente il cavalletto della moto dandoci dentro in piena andatura in una tratta serrata di curva dopo curva. Questa caratteristica delle Anakee III che ho rilevato di persona è stato ripresa nella prova di MOTORRAD (mi fido di motorrad anche perchè riprendono le stesse impressioni di molti di noi utenti "spinti") infatti dicono che "...si guida come sui binari" anche se però poi alla fine la legge dei numeri è stata particolarmente inclemente classificando le Anakee III addirittura all'ultimo posto...
Chi l'avrebbe mai detto???
Senti Soyuz ma sullo sterrato come le hai trovate le scorpion II???
A proposito il posteriore lo porto da 2.7 a 2.9, l'anteriore 2.6 quindi qualche decimo in più ma mi trovo meglio così.
Ultima modifica di Artista27; 08-05-2016 a 23:31
|
|
|
08-05-2016, 22:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Visto che dovevo cambiare le gomme, spinto dalle opinioni lusinghiere, ho montato le trail 2.
Provengo da quattro treni di next, e anche io come altri che mi hanno preceduto ho avuto la brutta esperienza della gomma crepata delle trail 1.
Appena montate erano inguidabili, sembrava di avere una gomma larga solo un millimetro, al contrario delle next che da nuove sembrano larghe 1 metro, ma vabbè, deciso di giudicarle dopo 50 km comincio la sceratura a forza di tornanti.
Ora, con 500 km di usura, devo dire che chi, come me, è abituato alla guida con le next, il passaggio da quest'ultime è completamente indolore, non trovando almeno finora nessuna differenza sostanziale tra le due; le trail sono neutre come comportamento come le next, non tendono a cadere in piega dando molta confidenza come grip.
La sera che sono state montate ho avuto il piacere di confrontarmi con il distributore locale pirelli della zona, anche lui possessore di un gs bialbero; oltre a consigliarmi di tenere la pressione all'anteriore a 2,5 mi ha spiegato la nuova struttura del bimescola che, a detta sua e di pirelli, dovrebbe mantenere le stesse prestazioni fino alla fine della vita della gomma.
Devo dire che fino ad ora non rimpiango le next, vedremo con il passare dei kilometri e sopratutto in presenza di acqua.
|
08-05-2016, 22:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie a GABRY66 per la tua prova sul campo aggiungo di informarci (se lo hai fatto) come ti sei trovato sullo sterrato con le scorpion II ???
Ultima modifica di Artista27; 08-05-2016 a 23:00
|
|
|
08-05-2016, 23:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...
|
Ieri scendendo da Brentonico, causa gara ciclistica ho dovuto fare una deviazione trovandomi per la classica mulattiera in discesa, diciamo un off molto leggero, fatto in tutta tranquillità ...... le trail, come le next, sono gomme prettamente stradali, in off leggero ci vai ma non bisogna avere pretese.
Ultima modifica di roberto40; 08-05-2016 a 23:08
Motivo: Non quotare il messaggio precedente, grazie. Articolo 3 del regolamento.
|
|
|
08-05-2016, 23:29
|
|
Pivello Mukkista
|
Gabry66 si è chiaro per il vero fuoristrada come per il fango, l'erba, la ghiaia o la sabbia ci vogliono i tasselli... la gomma, come la mescola, con c'entrano nulla...
Ultima modifica di Artista27; 08-05-2016 a 23:32
|
|
|
09-05-2016, 18:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pluton
|
Continental tkc 70 su gs 1200 rally ... Ho percorso dalla scorsa estate più di 11.000 km e non posso che confermare l'ottima tenuta di strada in tutte le situazioni. Anche con l'asfalto rovente dell'agosto greco non hanno sofferto troppo. Pressione media sui 2.2/3 ant. e 2.6/7 post. Ora sono da sostituire in quanto il posteriore si è notevolmente appiattito e i'anteriore presenta evidenti "scalettature" sebbene l'affidabilità non ne abbia risentito. Rumorosità accettabile anche ora. Molto probabilmente confermerò la scelta.
|
|
|
09-05-2016, 20:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Ho letto .......... ma preferisco sempre le mie sensazioni, le gomme, si sa, sono come le scarpe, e basta guardare questo thread e i precedenti per rendersene conto
|
09-05-2016, 21:45
|
|
Pivello Mukkista
|
Gabry66 forse mi sono perso un passaggio ma non hai detto che NON rimpiangi le next con le scorpion II ??? Anzi il test conferma in pieno le tue sensazioni... dandoti ragione...!!!
|
|
|
10-05-2016, 11:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Ho preso le scoprion trail II. Per ora le sensazioni sono ottime, gomma eccellente, mi danno una gran sicurezza ma ho fatto solo un giretto di 300 km, non di più. Vedremo come andranno consumandosi
|
10-05-2016, 13:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
|