DAL SITO BMW:
Il concept vehicle BMW K 1600 GTL con fari laser BMW Motorrad
Vedere ed essere visti è sempre stato uno degli assiomi centrali di un guida motociclistica sicura, ragion per cui BMW Motorrad da tempo si dedica allo sviluppo e al perfezionamento di gruppi ottici per motocicli con l’introduzione, nel corso degli anni, di fari adattivi per la guida in curva, luci di marcia diurna con illuminazione LED e luci stop dinamiche.
E, come spesso accade, tale sviluppo ha beneficiato di effetti sinergici con le automobili BMW.
Nel caso del concept K 1600 GTL, i fari laser BMW Motorrad derivano da un progetto della divisione automobilistica del BMW Group. L’innovativa tecnologia laser è già disponibile nella nuova BMW Serie 7, così come nella BMW i8. BMW Motorrad ha ora adattato questa collaudata tecnologia futuristica alle applicazioni motociclistiche.
I fari laser non generano solo una luce particolarmente luminosa e pura, ma emettono anche un fascio abbagliante di ben 600 metri, il doppio rispetto ai fari tradizionali. Di conseguenza, la sicurezza di guida notturna è stata notevolmente aumentata, non solo per la maggiore gittata ma anche per la precisa illuminazione della strada. Inoltre, la tecnologia laser garantisce una lunga durata, grazie alla struttura compatta e robusta che non richiede manutenzione.
I fari laser BMW Motorrad sono stati incorporati nel concept vehicle K 1600 GTL come test di fattibilità. BMW Motorrad sta testando l’uso di questa tecnologia nei veicoli di serie nel corso dello sviluppo preliminare.
Al momento, questa tecnologia è ancora troppo costosa per essere utilizzata nei motocicli.
Tuttavia, si prevede che le economie di scala derivanti da un ampio impiego nell’industria automobilistica permetteranno una struttura di prezzi con una chiara tendenza al ribasso. L’uso nei motocicli potrebbe allora essere immaginabile nel medio termine.
Secondo me potremmo vederli sul nuovo modello della K6 che credo potrebbe essere presentato a fine 2020