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Vecchio 22-04-2016, 09:52   #26
rasù
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Con una 31:11 allunghi del 7% circa, con la 33:12 del 9% circa. Per farti un'idea togli il 7 o il 9% al regime cui fai una certa velocità per sapere il regime che avrai alla stessa velocità con la nuova coppia.
Il brutto é che ovviamente si allunga anche la 1a, cosa di cui si farebbe volentieri a meno.

Le coppie si trovano intere complete di scatola su ebay.de, con un po di pazienza.
Bisogna verificare che si adatti (per farsi un'idea si puo vedere su realoem.com) all'albero ed alla pinza freno... peró di r non sono informato come suo k.

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Ultima modifica di rasù; 22-04-2016 a 09:54
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Vecchio 22-04-2016, 09:53   #27
nicola66
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calcola che poi ti ritrovi tutte le 5 marcie + lunghe.
che vorrebbe dire che in particolari situazioni dove adesso riesci a tenere la 5^ poi potrebbe volerci la 4^. Idem per le altre marcie, cioè una in meno rispetto a prima.
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Vecchio 22-04-2016, 10:09   #28
pippollakkio
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la andrò ad usare prevalentemente in autostrada...quindi poco mi interessa delle altre marce...��
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Vecchio 22-04-2016, 10:19   #29
rasù
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Si fa per quello, infatti. In sede di progetto devono ovviamente dimensionare i rapporti per il massimo carico, ma se uno viaggia sempre più leggero sentire il motore che gira immotivatamente alto e chiede un'altra marcia é effettivamente rritante.

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Vecchio 22-04-2016, 10:21   #30
Nano
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Ha ragione Tiger....molto meglio le 5 marce del GS 1100 che le 6 del 1150.

1100 GS forever

Fino a un certo punto... Sullo standard la 6a lunga è una mano santa. Magari non riesci a tenerla sui salitoni in montagna, ma si può sempre scalare.

La prima del 1150 standard invece è scandalosamente lunga.


L'ADV al contrario ha una primina fantastica e una sesta che quasi non senti la differenza dalla quinta.

Il 1100 (vado a memoria che ormai son passati 8 anni) ha 5 marce ben spaziate con una 5a piuttosto corta che a velocità autostradali la fa frullare abbastanza alta.
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Vecchio 22-04-2016, 10:28   #31
pippollakkio
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infatti se riesco spero di trovare un 31.11 x vedere come va...se qualcuno sa dv trovarlo i consigli sn ben accetti
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Vecchio 22-04-2016, 10:33   #32
nicola66
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cmq tanto per parlare di numeri il 1100 a 3.000rpm in 5^ quanti km/h segna?
perchè il mio gs1150 che sul display dopo la 5^ scriveva E a 3.000 segnava 100km/h.
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Vecchio 22-04-2016, 11:02   #33
Nano
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Vecchio 22-04-2016, 12:18   #34
pippollakkio
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ho trovato questa... ma non so se monta sul mio..Coppia conica BMW K1100 RS/LT http://www.subito.it/vi/92534593.htm
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Vecchio 22-04-2016, 13:00   #35
rasù
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Non compatibile.

Potenza degli adsense, ho aperto ebay dopo i discorsi di stamani e mi é comparso questo

http://pages.ebay.com/link/?nav=item...309539&alt=web

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Vecchio 22-04-2016, 13:01   #36
rasù
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Compatibbbbilità ancora da verificare, eh!

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Vecchio 22-04-2016, 14:40   #37
pippollakkio
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gli ho scritto un messaggio vediamo se mi sa rispondere lui...
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Vecchio 22-04-2016, 15:02   #38
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22.000 km ?!?
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Vecchio 28-04-2016, 11:16   #39
Nano
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Deve aver fatto parecchio enduro quella eSSe!
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Vecchio 28-04-2016, 11:54   #40
GASSE
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Senza contare (fosse meccanicamente possibile) il discorso relativo ai rapporti del cambio e della coppia conica e del cardano diverso.
Vabbè ........ cambi il pignone e allunghi la catena .................
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 28-04-2016, 15:10   #41
yuza
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Anche io ho valutato di montare una conica RT per abbassare il regime nei trasferimenti, in 5a a 3mila giri sono a 80 all'ora (indicati...), a 120 sono ben oltre i 4mila giri ed infatti è più o meno la mia velocità di crociera in autostrada...
Se non fai off (e io non ne faccio) della prima corta te ne fai poco, a parte impennare meglio :-)
Resto sintonizzato.
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Vecchio 30-04-2016, 19:31   #42
motorold
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Aggiungo un dettaglio riguardo la coppia conica più lunga rs/rt : ricordatevi che se le installate su gs non potrete montare il passaruota di plastica, mancano i fori.
Ci sono già passato anch'io montando un 37/11 dell 850.
Il meccanico che diceva di dover sostituire tutto il posteriore ha ragione.
Se ben ricordo va sostituito anche tutto il complessivo della frizione, volano compreso.
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(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
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Vecchio 01-05-2016, 09:02   #43
dema80
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n.b. non prendo direttamente una 1150 perchè sul mio ho l'assicurazione come moto storica e risparmio rispetto ad un 1150....
Come hai fatto a fare l'assicurazione come moto storica???
Grazie mille

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Vecchio 01-05-2016, 11:19   #44
pippollakkio
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vai sul sito FMI e vedrai che ci sono più procedure.
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Vecchio 23-05-2016, 21:14   #45
Roscar
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predefinito modifica cambio da 5 a 6 marce

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum... posseggo un gs 1100 che mi ha condotto fino a qui...
volevo provare a chiedere qualche consiglio a chi magari ne sa più di me...
ho avuto un problema al cambio... sembrerebbe che i gs 1100 fino al 1997 avevano un difetto modificato dal 97 in avanti. in bmw mi hanno detto che posso cambiare tutto il cambio mettendone uno con la nuova modifica che non dovrebbe più dare il problema e pertanto mi ha detto di cercare un cambio dal 97 al 2001 di un bmw r850r oppure r1100r oppure gs 1100 dal 97 in avanti. Mentre cercavo mi sono imbattuto in una persona ceh ha un r 1100r ma del 2005 il quale mi ha detto che se cambio tutto il cardano, impianto frizione e cambio (trapiantando interamente dalla r 1100 r del 2005) riesco a trasformare di conseguenza la MIA VECCHIA GS DEL 94 DA 5 A SEI MARCE CON FRIZIONE IDRAULICA. che voi sappiate è una modifica FATTIBILE? Grazie per le vostre delucidazioni.
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Vecchio 23-05-2016, 21:41   #46
Paolo Grandi
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Un R1100R del 2005?

Pensavo fosse stata prodotta fino al 1999...

Ma, a parte questo, un conto è pensare di fare un simile trapianto tra due moto identiche (una a 5 e l'altra a 6 rapporti) e con medesimo diametro della ruota posteriore.

Altro discorso è mischiare due modelli diversi (enduro/stradale) nati con ruote diverse e rapportatura differente di coppia conica. Meccanicamente forse possibile, ma dal risultato assolutamente imprevedibile.

Aldilà dell'antieconomicità dell'operazione.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 23:29   #47
Roscar
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Ciao Paolo, grazie per la tua risposta. Mah infatti sto cercando di capire se è solo questione di un ingranaggio in più o se si tratta di una modifica rischiosa... mi hanno detto che meccanicamente sia possibile ma volevo raccogliere dei pareri ed esperienze...
Roscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 23:50   #48
dino_g
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Non esistono 1100r del 2005. A meno che l'abbiano tenuta in naftalina per immatricolarla nel nuovo millennio.
Per il trapianto FORSE è possibile ma non ne vedo la ragione. Costerebbe molto di più di una moto nuova, oltre a dover rifare il collaudo per la modifica dei dati sul libretto.
Certo che detto da uno che sostiene di avere una 1100 del 2005.... c'è da fidarsi....
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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Vecchio 24-05-2016, 07:20   #49
roberto40
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ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
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Ti sconsiglio anche io la modifica, la RR ha rapportature diverse e lavora anche ad angoli diversi.
Non saprei che risultato ottieni.
Ti unisco a questo thread.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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Vecchio 25-05-2016, 09:57   #50
TIGER
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Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 654
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anche la mia del 1996 ha avuto il problema al cambio, dopo i 110000km saltava la terza,ho trovato un cambio usato del 98 quindi già modificato, il mio pensiero è se devo fare del 1100 un 1150, prendo un 1150 il prezzo non cambia molto.
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orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
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