|
22-04-2016, 09:52
|
#26
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
|
Con una 31:11 allunghi del 7% circa, con la 33:12 del 9% circa. Per farti un'idea togli il 7 o il 9% al regime cui fai una certa velocità per sapere il regime che avrai alla stessa velocità con la nuova coppia.
Il brutto é che ovviamente si allunga anche la 1a, cosa di cui si farebbe volentieri a meno.
Le coppie si trovano intere complete di scatola su ebay.de, con un po di pazienza.
Bisogna verificare che si adatti (per farsi un'idea si puo vedere su realoem.com) all'albero ed alla pinza freno... peró di r non sono informato come suo k.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
Ultima modifica di rasù; 22-04-2016 a 09:54
|
|
|
22-04-2016, 09:53
|
#27
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
calcola che poi ti ritrovi tutte le 5 marcie + lunghe.
che vorrebbe dire che in particolari situazioni dove adesso riesci a tenere la 5^ poi potrebbe volerci la 4^. Idem per le altre marcie, cioè una in meno rispetto a prima.
|
|
|
22-04-2016, 10:09
|
#28
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 17 Apr 2016
ubicazione: messina
Messaggi: 23
|
la andrò ad usare prevalentemente in autostrada...quindi poco mi interessa delle altre marce...
|
|
|
22-04-2016, 10:19
|
#29
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
|
Si fa per quello, infatti. In sede di progetto devono ovviamente dimensionare i rapporti per il massimo carico, ma se uno viaggia sempre più leggero sentire il motore che gira immotivatamente alto e chiede un'altra marcia é effettivamente rritante.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
22-04-2016, 10:21
|
#30
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Ha ragione Tiger....molto meglio le 5 marce del GS 1100 che le 6 del 1150.
1100 GS forever
|
Fino a un certo punto... Sullo standard la 6a lunga è una mano santa. Magari non riesci a tenerla sui salitoni in montagna, ma si può sempre scalare.
La prima del 1150 standard invece è scandalosamente lunga.
L'ADV al contrario ha una primina fantastica e una sesta che quasi non senti la differenza dalla quinta.
Il 1100 (vado a memoria che ormai son passati 8 anni) ha 5 marce ben spaziate con una 5a piuttosto corta che a velocità autostradali la fa frullare abbastanza alta.
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
|
|
|
22-04-2016, 10:28
|
#31
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 17 Apr 2016
ubicazione: messina
Messaggi: 23
|
infatti se riesco spero di trovare un 31.11 x vedere come va...se qualcuno sa dv trovarlo i consigli sn ben accetti
|
|
|
22-04-2016, 10:33
|
#32
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
cmq tanto per parlare di numeri il 1100 a 3.000rpm in 5^ quanti km/h segna?
perchè il mio gs1150 che sul display dopo la 5^ scriveva E a 3.000 segnava 100km/h.
|
|
|
22-04-2016, 11:02
|
#33
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
|
A naso direi 75/80
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
|
|
|
22-04-2016, 12:18
|
#34
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 17 Apr 2016
ubicazione: messina
Messaggi: 23
|
ho trovato questa... ma non so se monta sul mio..Coppia conica BMW K1100 RS/LT http://www.subito.it/vi/92534593.htm
|
|
|
22-04-2016, 13:00
|
#35
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
|
Non compatibile.
Potenza degli adsense, ho aperto ebay dopo i discorsi di stamani e mi é comparso questo
http://pages.ebay.com/link/?nav=item...309539&alt=web
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
22-04-2016, 13:01
|
#36
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
|
Compatibbbbilità ancora da verificare, eh!
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
22-04-2016, 14:40
|
#37
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 17 Apr 2016
ubicazione: messina
Messaggi: 23
|
gli ho scritto un messaggio vediamo se mi sa rispondere lui...
|
|
|
22-04-2016, 15:02
|
#38
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
Messaggi: 3.685
|
22.000 km ?!?
__________________
11C
|
|
|
28-04-2016, 11:16
|
#39
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
|
Deve aver fatto parecchio enduro quella eSSe!
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
|
|
|
28-04-2016, 11:54
|
#40
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Senza contare (fosse meccanicamente possibile) il discorso relativo ai rapporti del cambio e della coppia conica e del cardano diverso.
|
Vabbè ........ cambi il pignone e allunghi la catena .................  
__________________
Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
|
|
|
28-04-2016, 15:10
|
#41
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.787
|
Anche io ho valutato di montare una conica RT per abbassare il regime nei trasferimenti, in 5a a 3mila giri sono a 80 all'ora (indicati...), a 120 sono ben oltre i 4mila giri ed infatti è più o meno la mia velocità di crociera in autostrada...
Se non fai off (e io non ne faccio) della prima corta te ne fai poco, a parte impennare meglio :-)
Resto sintonizzato.
|
|
|
30-04-2016, 19:31
|
#42
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.553
|
Aggiungo un dettaglio riguardo la coppia conica più lunga rs/rt : ricordatevi che se le installate su gs non potrete montare il passaruota di plastica, mancano i fori.
Ci sono già passato anch'io montando un 37/11 dell 850.
Il meccanico che diceva di dover sostituire tutto il posteriore ha ragione.
Se ben ricordo va sostituito anche tutto il complessivo della frizione, volano compreso.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
|
|
|
01-05-2016, 09:02
|
#43
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Aug 2011
ubicazione: vicenza
Messaggi: 58
|
Quote:
Originariamente inviata da pippollakkio
n.b. non prendo direttamente una 1150 perchè sul mio ho l'assicurazione come moto storica e risparmio rispetto ad un 1150....
|
Come hai fatto a fare l'assicurazione come moto storica???
Grazie mille
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-05-2016, 11:19
|
#44
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 17 Apr 2016
ubicazione: messina
Messaggi: 23
|
vai sul sito FMI e vedrai che ci sono più procedure.
|
|
|
23-05-2016, 21:14
|
#45
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Genova
Messaggi: 2
|
modifica cambio da 5 a 6 marce
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum... posseggo un gs 1100 che mi ha condotto fino a qui...
volevo provare a chiedere qualche consiglio a chi magari ne sa più di me...
ho avuto un problema al cambio... sembrerebbe che i gs 1100 fino al 1997 avevano un difetto modificato dal 97 in avanti. in bmw mi hanno detto che posso cambiare tutto il cambio mettendone uno con la nuova modifica che non dovrebbe più dare il problema e pertanto mi ha detto di cercare un cambio dal 97 al 2001 di un bmw r850r oppure r1100r oppure gs 1100 dal 97 in avanti. Mentre cercavo mi sono imbattuto in una persona ceh ha un r 1100r ma del 2005 il quale mi ha detto che se cambio tutto il cardano, impianto frizione e cambio (trapiantando interamente dalla r 1100 r del 2005) riesco a trasformare di conseguenza la MIA VECCHIA GS DEL 94 DA 5 A SEI MARCE CON FRIZIONE IDRAULICA. che voi sappiate è una modifica FATTIBILE? Grazie per le vostre delucidazioni.
|
|
|
23-05-2016, 21:41
|
#46
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.449
|
Un R1100R del 2005?
Pensavo fosse stata prodotta fino al 1999...
Ma, a parte questo, un conto è pensare di fare un simile trapianto tra due moto identiche (una a 5 e l'altra a 6 rapporti) e con medesimo diametro della ruota posteriore.
Altro discorso è mischiare due modelli diversi (enduro/stradale) nati con ruote diverse e rapportatura differente di coppia conica. Meccanicamente forse possibile, ma dal risultato assolutamente imprevedibile.
Aldilà dell'antieconomicità dell'operazione.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
23-05-2016, 23:29
|
#47
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Genova
Messaggi: 2
|
Ciao Paolo, grazie per la tua risposta. Mah infatti sto cercando di capire se è solo questione di un ingranaggio in più o se si tratta di una modifica rischiosa... mi hanno detto che meccanicamente sia possibile ma volevo raccogliere dei pareri ed esperienze...
|
|
|
23-05-2016, 23:50
|
#48
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Non esistono 1100r del 2005. A meno che l'abbiano tenuta in naftalina per immatricolarla nel nuovo millennio.
Per il trapianto FORSE è possibile ma non ne vedo la ragione. Costerebbe molto di più di una moto nuova, oltre a dover rifare il collaudo per la modifica dei dati sul libretto.
Certo che detto da uno che sostiene di avere una 1100 del 2005.... c'è da fidarsi....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
24-05-2016, 07:20
|
#49
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
|
Ti sconsiglio anche io la modifica, la RR ha rapportature diverse e lavora anche ad angoli diversi.
Non saprei che risultato ottieni.
Ti unisco a questo thread.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
25-05-2016, 09:57
|
#50
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 654
|
anche la mia del 1996 ha avuto il problema al cambio, dopo i 110000km saltava la terza,ho trovato un cambio usato del 98 quindi già modificato, il mio pensiero è se devo fare del 1100 un 1150, prendo un 1150 il prezzo non cambia molto.
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.
|
|
|