Nel caso specifico però secondo me c'è un'area "grigia", perchè la moto di danilo è una 2012 e quindi la garanzia contrattuale è bella che finita.
Siccome però l'ha acquistata usata potrebbe darsi che ci sia ancora un qualche residuo di garanzia sull'usato.... però questo non si desume da quanto scritto.
Immaginando che non ci sia più garanzia, ed appurato che la spia è un "fastidio":
Se BMW ha organizzato il suo software in modo che non sia possibile "azzerare la spia" sulla moto senza che risulti "tagliando fatto" al cervellone BMW, questa è una scelta arbitraria di BMW che personalmente ritengo illegittima.
Personalmente non credo che sia così (ma sono solo mie elucubrazioni), e che siano invece due attività diverse... ma che per "ignoranza", "convenienza" o "opportunismo" vengano addotte come scuse dalla rete assistenza nel tentativo di forzare la mano al cliente.
Inoltre, se per la garanzia "contrattuale" (che è un contratto tra le parti) fossero ufficialmente prevalenti le informazioni sul cervellone invece di quelle cartacee (in caso di discordanza), questo aspetto dovrebbe essere una informazione presente nel contratto tra BMW e cliente (e non mi sembra ci sia), altrimenti sarebbe una clausola volutamente tenuta nascosta (oltre che vessatoria e quindi nulla in assenza di doppia firma specifica).