Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2016, 12:00   #1
giangino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2014
ubicazione: Marche - La città della carta
Messaggi: 119
predefinito

Il problema è ben conosciuto dai concessionari e ahimè anche dagli utenti che posseggono mezzi con questo motore raffreddato a liquido come dimostra la discussione sul GS che potete leggervi qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=414673 .
Io stesso ne sono vittima accertata e conclamata.
I concessionari riferiscono che mamma Bmw considera normale (??) un piccolo trasudamento dal foro di scarico e che se il problema si limita a quello va appunto inserita quella famosa spugnetta,se invece trattasi di perdita evidente come la mia o come quella che vedo nella foto si deve provvedere alla sostituzione della pompa dell'acqua perché prima o poi il livello del liquido della vaschetta che ne contiene pochissimo scenderà a livelli preoccupanti,intervento di sostituzione che mi hanno eseguito la scorsa settimana.
Nel piazzale ci saranno stati almeno cinque Gs a liquido in attesa di tagliando e guardandoli bene quattro avevano il trasudamento,quindi il problema è cronico anche se non tutti se ne accorgono.
Ovviamente ognuno trae le proprie conclusioni e le rispetto ma il sottoscritto che lavora su motori automobilistici da quasi 30 anni ritiene il fatto che Bmw ritenga normale anche il solo trasudamento su motori praticamenti nuovi sia una pura follia,la tenuta perfetta almeno nelle prime decine di migliaia di chilometri deve esserci punto e basta, se non c'è allora c'è un problema e la spugnetta è solo un palliativo che nasconde il problema. Inoltre anche a sostituzione della pompa avvenuta ti dicono che è possibile che il trasudamento si ripresenti sinonimo che c'è un problema "genetico" della pompa. Su moto che costano oltre 20.000 euri (ma anche su moto economiche visto che ognuno spende ciò che può) mi sarei aspettato che non sia considerato normale un difetto del genere,poi si può dire che di solito risolvono in garanzia ecc...ecc... ma ritengo che sia comunque un'altra stupidaggine costruttiva non accettabile che denota scarsa attenzione progettuale sull'affidabilità come successo ad esempio per i blocchetti della bialbero del 2011 sostituiti per ben 3 volte con quelli modificati che erano anche peggio di quelli iniziali. Sto seriamente valutando il ritorno a moto di altra marca,ad esempio ho avuto 7 Honda e tanti chilometri percorsi mi sono sempre limitato a fare tagliandi,con le krukke non c'è anno che si presenti un problema extra e questo mi fa passare un po' in secondo piano tutti i pregi che indubbiamente queste moto hanno,purtroppo la concorrenza non fa moto di pari caratteristiche di confort e dinamica che offre la RT,ne sono consapevole ma ci sto pensando bene,sono stufo di essere uno dei tanti tester privati di questa marca a proprie spese e preoccupazioni.
__________________
ex R1200RT 2011
ora Honda SH 150i + R1200RT LC 2014
giangino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 15:07   #2
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
Messaggi: 228
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangino Visualizza il messaggio
Il problema è ben conosciuto dai concessionari e ahimè anche dagli utenti che posseggono mezzi con questo motore raffreddato a liquido come dimostra la discussione sul GS che potete leggervi qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=414673 .
Io stesso ne sono vittima accertata e conclamata.
...

Ciao! Condivido quello che dici. Pensa che io per fare il tester sono caduto a causa della perdita di una vite dal motore della s 1000 xr che avevo appena comprato (19000 euro) con conseguente perdita di olio. Praticamente alla seconda uscita e con soli 280 km percorsi. Due costole rotte e la fortuna ha voluto che mi succedesse su una rotatoria a bassa velocita altrimenti ora sarei al cimitero. Queste moto hanno pregi ma anche molti difetti, se si considera il loro altissimo costo. La R 1200 R LC, che ora possiedo, ogni volta che la metto in moto, dopo qualche giorno di fermo, sgocciola acqua in prossimità del terminale di scarico. Ha cominciato a farlo di recente (un paio di volte in 8000 km percorsi e dopo il primo tagliando) da cosa può dipendere? Condensa nello scarico? Con le altre moto giapponesi avute in precedenza mai vista una cosa del genere. Inoltre il consumo d'olio mi pare eccessivo. Sono appena tornato da un giro in Francia di circa 4000 km e ho dovuto raboccare 400 grammi di olio. E' normale un consumo del genere? Sto per prendere una rt e non vorrei trovarmi con questi difettucci che molto probabilmente non sono gravi ma che comunque rompono dopo aver speso tanti soldi. Comunque ho una convinzione: credo che i tedesconi ogni tanto, anzi abbastanza spesso a quanto pare, ci rifilano moto non proprio costruite a regola d'arte, tanto le compriamo ugualmente.

Ultima modifica di managdalum; 10-08-2017 a 23:32 Motivo: art. 3 regolamento
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 15:13   #3
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
predefinito

400 g per 4000 km non sono pochi anzi.
ma ricordi il livello di quando sei partito?
come diceva il grande EZIO 51 il miglior livello era ed è tuttora anche con le LC a 3/4 dell'oblo.
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©