|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-04-2016, 21:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Forse è anche un po' colpa mia...
Oggi giorno libero: dopo aver sospeso l'assicurazione del K avevo riattivato quella della SS dopo la pausa invernale.
Per la prima volta avevo fissato con un giovanotto mio collega, proprietario di una Z750 con la quale in cinque anni ha fatto sì e no diecimila chilometri.
Puntuali all'appuntamento, partiamo salendo su per una stradina in salita, un misto stretto tecnico e divertente. Io avanti, lui dietro: erano quasi sei mesi che non guidavo la SS ed ero piuttosto arrugginito; nonostante questo, e nonostante l'andatura decisamente cauta, l'ho staccato di un bel po'.
Nel successivo tratto in discesa e in quello ancora seguente, con curve più aperte, lo vedevo più sicuro e in grado di tenere il passo... anche se appena le curve si facevano più serrate, diventando il territorio di caccia ideale della SS, lo perdevo letteralmente.
In una trentina di chilometri, arrivati alla pausa caffè, mi ero insomma fatto l'idea che il ragazzo mancava di esperienza e aveva difficoltà soprattutto nello stretto. Nonostante questo, alla ripartenza mi sono infilato nel secondo consecutivo toboga fatto di tornantini, curve a gomito e pif-paf senza tregua.
Tenevo un passo sveltino ma non tirato, almeno per le mie abitudini... tanto più che stavo pian piano riprendendo confidenza con una moto che non guidavo da mesi. Un occhio sulla strada e uno allo specchietto... fino al patatrac.
Su una curva a sinistra lo vedo allungare la frenata fino al bordo strada: non faccio in tempo a pensare che forse si vuole fermare che lo vedo a terra.
Mi fermo al volo, torno indietro e lo aiuto a rialzare la Z. Caduto praticamente da fermo, lui era indenne e miracolosamente anche la moto ha riportato solo qualche lieve graffio: nemmeno una leva o una freccia rotte o un manubrio piegato. Mi dice che andava un po' troppo forte: aveva tirato una marcia uscendo dalla curva prima, e a quella seguente si era trovato troppo veloce per frenare.
Nonostante tutto ha voluto proseguire il giro, e forse a quel punto lo stato d'animo più abbattuto era il mio.
Mi sono sentito responsabile: lo so so che è stupido, ma mi son fatto mille colpe. Ho pensato che potevo forzarmi ad andare un poco più piano, e soprattutto ho pensato che quando ho visto quel maledetto bivio potevo tirar dritto facendo una strada con curve più aperte: lo avevo visto che nello stretto il ragazzo aveva difficoltà.
Tutti questi pensieri mi hanno accompagnato per un centinaio di chilometri, e più tardi a pranzo con tutti gli altri colleghi che lo hanno pure perculato. Poi lui per primo sa che la cappella l'ha fatta da solo, ma mi sono messo al suo posto e mi sono sentito come quando da ragazzino andavo dietro ai più esperti e cercavo invano di tenere il passo, probabilmente rischiando anche più del dovuto...
Cazzo, mi dispiace...
|
12-04-2016, 21:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... io sono 6 anni che non vado più con nessuno in moto... solo io e la zavorrina...
Detto questo, se fossi stato al tuo posto, probabilmente, l'avrei fatto stare davanti.
Comunque, da quel che hai scritto... mi sembra che è andata di lusso... e quindi va nel bagaglio dell'esperienza.
|
12-04-2016, 21:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Nessuna colpa. Ognuno deve rigorosamente attenersi al suo ritmo. Tutto il resto ce lo si gioca con la sorte. Se perdi é colpa tua!
|
12-04-2016, 21:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Mi permetto.
L'errore è stato di entrambi.
Lui ha fatto il più grosso, cercando di starti dietro a tutti i costi, forzando un andatura che non era la sua.
Tu, ad un certo punto, visto che avevi notato le sue difficoltà, dovevi rallentare nei tratti per lui più impegnativi. Per dargli modo di seguirti in sicurezza.
Sia chiaro: è una analisi, non un giudizio
|
|
12-04-2016, 21:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Noi del Motoclub organizziamo gite e viaggi in moto
Per il primo giro dell'anno andiamo in Val Trebbia, facciamo circa 350 km.
Abbiamo messo a punto un regolamento molto rigido al quale soprattutto per il primo giro ci atteniamo scrupolosamente....
Quest'anno ho fatto io l'andatura, con velocita' normali, briefing prima Della partenza con tutte le raccomandazioni....
E naturalmente anche quest'anno c'e' stato il solito cbr1000 dotato che e' finito in un burrone, quindi ambulanza etc.
Io ero davanti ed andavo normalmente
Non ci puoi fare nulla, sembra Che fare qualche curva in montagna sia piu' difficile che girare al mugello.
Ah, poi c'e' stato chi e' caduto da fermo al parcheggio e chi e' caduto durante manovra al Distributore
Ci va meglio quando in gruppo ristretto facciamo 700 km.
|
|
|
12-04-2016, 21:35
|
|
Moderatore
ubicazione: Arona
|
capisco benissimo, anni fa mi è successa la stessa cosa anche se in modo 'indiretto'. Ho portato un amico che si era appena pres il CBR 600 RR su una delle mie strade, facendogli un pò vedere le traiettorie, poi facendolo andare davanti. L'ho un pò 'gasato', se vogliamo...
la settimana dopo è andato da solo, ma la strada non la ricordava bene, si è messo ad andare lo stesso al ritmo che tenevamo in due ed infilando una curva che non ricordava tendesse a chiudere... ha inchiodato e si è steso, fortunatamente quando non sopraggiungeva nessuno.
C'è poco da fare, ti sembra sempre di aver comunque contribuito alla cosa. Adesso evito accuratamente di mettermi a fare la chioccia forse è giusto che ognuno impari per i fatti suoi o facendosi un corso di guida in pista.
|
12-04-2016, 21:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
|
|
12-04-2016, 21:37
|
|
Mukkista doc
|
Allora
Guidare la moto e' per gente con la testa sulle spalle, altri mento ci si fa male e tanto....
Chi viene in giro con noi per dimostrare qualcosa viene subito escluso
Andare con gli altri non e' per nulla semplice, e se sono sconosciuti e' molto difficile trovare un'armonia
|
|
|
12-04-2016, 21:37
|
|
Mukkista
ubicazione: casale monferrato
|
Non era una gara , chi arriva dopo non ci rimette , detto questo , per esperienza personale ritengo che si debba andare a scuola da un bravo insegnante e se nel dettato rimane un segno rosso la prossima volta si farà più attenzione .
|
12-04-2016, 21:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Tu, ad un certo punto, visto che avevi notato le sue difficoltà, dovevi rallentare nei tratti per lui più impegnativi. Per dargli modo di seguirti in sicurezza.
|
In effetti mi sento un poco in colpa proprio per questo. Per me era la prima uscita dell'anno con quella moto, e come ho visto un po' di stretto non ho saputo resistere e mi ci sono tuffato al volo.
Forse è da troppo tempo che esco in moto da solo...
|
12-04-2016, 21:51
|
|
Mukkista doc
|
Esco spesso con amici selezionati. Sempre meno in gruppi numerosi. Ed ad ogni modo preferisco comunque essere in RT (con la radio accesa) e possibilmente chiudere il gruppo (sperando che non cannino la strada come a volte succede  )...
Perché anche la moto che si guida, l'esperienza mi ha insegnato influenza non poco il comportamento
|
|
12-04-2016, 21:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
ehilà è qui che non si perculano i fermoni? ma pacifico che fine ha fatto? perché un 3rd del genere era il suo!! 😉😉
serio: @ enrico sl900 non farti tanti crucci l'importante è che il tuo collega non si sia fatto niente
poi nessuno l'ha obbligato a tirare se non si sentiva sicuro!
per strada poi io cerco sempre
di lasciarmi un buon 30/40% di margine per eventuali imprevisti...
quando esco a fare giri in moto con amici più performanti di me, la regola è che ognuno va col suo passo e ogni tanto ci si aspetta..
|
12-04-2016, 21:56
|
|
giallo,come il carroattrezzi
ubicazione: trento
|
Enrico,quando giro con gente che corre più di me,guida meglio ecc...se non riesco a tenere il loro passo li lascio andare.E' matematico che se devi strafare per tenere il loro ritmo prima o poi fai la cappella.Secondo me non è colpa tua neanche moralmente.Quando giro con la mia compagna che è molto più lenta di me la lascio davanti per non farle fretta...ma se ho voglia di fare una tirata lei non è che prova a seguirmi...
|
|
12-04-2016, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Non sentirti in colpa anche se forse anche io mi sentirei così, sono molto protettivo con gli altri ed in special modo con i più giovani, però l'errore che hai fatto è quello di stare davanti tu forzandolo "forze" ad osare oltre i suoi limiti.
Comunque ben venga certe piccole cadute creando solo un bel bagaglio di esperienza 
|
|
|
12-04-2016, 22:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Perché anche la moto che si guida, l'esperienza mi ha insegnato influenza non poco il comportamento 
|
È vero. C ho messo un bel po' di km e anni per capirlo. Poi ho inteso e la moto sportiva non mette più le ruote su strada
|
12-04-2016, 22:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
...e la moto sportiva non mette più le ruote su strada
|
Senza arrivare a tanto, basta girar da soli (o con pochi selezionati amici) dandosi delle regole...
Vabbè, poi l'anno scorso al Tortellini&Tornati ce l'ho portata...  
|
|
12-04-2016, 22:22
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Infatti hai poi girato con un tipaccio.......
|
12-04-2016, 22:24
|
|
Mukkista doc
|
Brutti, sporchi e cattivi...dovevo adeguarmi...
|
|
12-04-2016, 22:35
|
|
Mukkista doc
|
P.s.
I piu' veloci ormai non vanno piu' in moto, ce lo dobbiamo ricordare sempre...
Non andavano solo piu' forte, ma veramente troppo
Lo so, avremmo dovuto fermarli, lo abbiamo anche fatto ma la moto e' un fatto molto individuale, c'e' molto responsabilita' personale
|
|
|
12-04-2016, 22:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acqui Terme (AL)
|
Credo che girare con gruppi numerosi sia sempre problematico. Trovare amici motociclisti con il tuo solito passo sia veramente difficile. Allora ci dobbiamo adeguare se vogliamo andare in compagnia altrimenti è meglio una sparata in solitaria.Personalmente ho imparato da solo. Soprattutto a frenare in curva per rallentare e impostare le traiettorie di curve sconosciute. Se il ragazzo ha voglia di divertirsi in moto con giudizio avrà fatto tesoro di quello che è accaduto. Così come è successo a me. Sono caduto pinzando troppo in una curva che stringeva. Sono caduto da fermo....ma in una uscita di gruppo, in discesa, con la moto spenta in folle andavo più forte di tutti! era un gruppo del tingavert!
|
12-04-2016, 22:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Tanto poi ci stendiamo anche noi che abbiamo un po' di esperienza....proprio quando ormai apriamo e chiudiamo le traiettorie alla bisogna, pensiamo di poter evitare qualunque imprevisto...patacrack.
Un paio di anni fa ci son rimasto maluccio. 20 anni senza assaggiare l'asfalto. Poi due discreti "rospi" nel giro di un mese...senza conseguenze fisiche, per fortuna.
Ciaoooooooooooo!
Ultima modifica di Viggen; 12-04-2016 a 22:43
|
|
|
12-04-2016, 22:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Comunque quando vedo qualcuno che stenta un po', son l'unico della compagnia che rallenta. Lasciare l'ospite solo è proprio antipatico.
Ciaoooooooooooo!
|
|
|
12-04-2016, 22:57
|
|
Verginello come un C1
ubicazione: Torino
|
Ormai sono anni che spesso giro con mio fratello.
Io appartengo alla categoria "Superfermone", lui no.
Ogni tanto si fa la sua sparata e dopo un po' che non mi vede si ferma ad aspettarmi.
Arriviamo alla meta sempre insieme 
|
12-04-2016, 23:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Ti capisco, anche a me è successo .....
Come te sono abituato a girare da solo, sono un forsennato che non ama fermarsi, un panino velocissimo e via......al massimo sosta benza con pisciata...pochi riescono a non farmi girare i cojoni.......
Due anni fa un amico si è comprato una Multipla, ed ogni tanto mi chiede di andare.....non mi fa mai girare le palle, non si ferma mai e tiene un discreto passo , anche sulle strade di merda che amo, e sono riuscito a portarlo per sterri ( roba che molti GSisti e KTMisti non mi ci vengono mai ).....con lui esco volentieri......alcune settimane fa si è sdraiato senza che me ne accorgessi..... quando sono con lui non tiro mai e lo aspetto, rimasto dietro un trattore l'ho perso di vista quel tanto che è bastato
|
12-04-2016, 23:07
|
|
Mukkista doc
|
Noi comunque quando facciamo i giri ufficiali abbiamo la scopa....
|
|
|