| 
	
	
	
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			06-03-2016, 23:05
			
			
		 | 
		
			 
			#126
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 
				ubicazione: Novara 
				
				
					Messaggi: 13.351
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				cupolino mra variotouring recensione su r1200r
                         
			 
			
		
		
		
			
			Oggi ho fatto un centinaio di km di statali e collina ...il Touring per questi percorsi e' molto adatto. 
Fino al 100 non sentì nulla...poi cominci a sentire un po' di aria sulle spalle....ma fino ai 115/120 va ancora benìssimo. 
Solo dopo i 120 cominciano le turbolenze e il rumore diventa fastidioso ...ma in statale io supero i 120 di rado ...in sorpasso ....o giusto per una tiratina di poche centinaia di metri. 
Ciò che invece mi ha colpito e' il feeling che ti da questa moto in piega...come va giù ....e come è maneggevole.  
Ho anche provato a pizzicare l'anteriore in curva, a velocità tranquilla, e mi ha dato sensazioni di estrema sicurezza. 
I dubbi che avevo dopo averla usata solo in autostrada a Natale ...d'incanto sono svaniti e ho capito di aver fatto la scelta giusta 
 
 
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			06-03-2016, 23:17
			
			
		 | 
		
			 
			#127
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2015 
				ubicazione: Frosinone 
				
				
					Messaggi: 105
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Io, visto che l'acquisto del touring usato è saltato, ho ordinato l'MRA variotouring che si monta sul telaio dello sport BMW.  
Purtroppo martedi vado in gita a Praga con i ragazzi della scuola, sono un insegnante, e non potrò ritirarlo e montarlo prima della settimana successiva. Era la scelta più economica che potessi fare avendo già lo sport. 
Vi farò sapere le mie impressioni. 
 
Gian
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200R My 2012
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			06-03-2016, 23:38
			
			
		 | 
		
			 
			#128
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 
				ubicazione: Novara 
				
				
					Messaggi: 13.351
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				cupolino mra variotouring recensione su r1200r
                         
			 
			
		
		
		
			
			È' lo stesso motivo per il quale io prenderò al 99% il wrs ...che si attacca al telaio Del mio touring...😊😊 
Credo Che ti troverai molto bene, ad occhio, e' Ben inclinato e quello spoiler....one....ha l'aria di Tagliere un bel Po di turbulenze. Avessi avuto lo sport, avrei preso anch'io l'mra 
 
 
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			07-03-2016, 21:00
			
			
		 | 
		
			 
			#129
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2011 
				ubicazione: .. a caccia di milf.. 
				
				
					Messaggi: 7.923
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Gian ottima scelta... 
GigiD...il wrs è orribile dai...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				tante prima..anche con l'elica.. 
adesso..niente..
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			07-03-2016, 23:26
			
			
		 | 
		
			 
			#130
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 
				ubicazione: Novara 
				
				
					Messaggi: 13.351
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			@ghima.....dai ...e' peggio il Cee Bailey's ...😜 
 
Ho visto delle foto con il Wrs montato (per me rientra ancora nell'accettabile) e sentito anche il parere di un ex erreista che viaggiava molto e che con il Wrs si trovava molto bene quanto a protezione. Non ho voglia di comprarmi pure un altro telaietto, tanto il Wrs lo monterò solo per andare al mare o fare autostrada. Per il resto terrò il Touring che nel giro di ieri pomeriggio mi ha più che soddisfatto in statale. 
 
 
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			08-03-2016, 12:45
			
			
		 | 
		
			 
			#131
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Aug 2010 
				ubicazione: Genova 
				
				
					Messaggi: 1.380
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Lascia perdere Ghima.. Ormai Gigid ha deciso di prendersi il WRS da vespa e non gli fai cambiare idea..  
Secondo me il problema, piu che estetico è areodinamico: piu aria viene deviata (soprattutto con un cupolino verticale) piu forti saranno le turbolenze create dalla depressione.. io fossi in lui avrei comprato il WRS medio ed eliminato i risers.. 
D'altra parte, cosa ci vuoi fare, ci siamo passati tutti nel balletto acquista/vendi cupolini.. ci deve passare anche lui..    
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				ex Ducati Monster 900 
ex F800 S.. mah.. 
ex R1200 R 
ora Ktm 1190 Adv
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			08-03-2016, 18:47
			
			
		 | 
		
			 
			#132
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2011 
				ubicazione: .. a caccia di milf.. 
				
				
					Messaggi: 7.923
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Concordo pienamente!!!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				tante prima..anche con l'elica.. 
adesso..niente..
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			13-03-2016, 14:29
			
			
		 | 
		
			 
			#133
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2015 
				ubicazione: Frosinone 
				
				
					Messaggi: 105
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				
                         
			 
			
		
		
		
			
			https://goo.gl/photos/QnGVmMLFZwYifCsB9
Tornato ieri dal viaggio d'istruzione a Praga ho trovato il cupolino arrivato mentre non c'ero.  
Montato stamattina e fatto un giretto di prova. 
L'impatto estetico è soggettivo a me non disturba troppo, tutto sommato lo trovo accettabile. 
Per il risultato devo dire che è quello che cercavo: fino a 90/100 Km/h viaggio con il modulare aperto senza problemi. So che non si dovrebbe ma a me chiuso manca l'aria, ovviamente anche questo è soggettivo. 
Con il casco chiuso sono arrivato fino a 140 Km/h senza avvertire pressioni su petto e spalle, il casco è ben protetto e non avverto assolutamente sbattimenti. 
Forse qualche fruscio arriva ma nulla di insopportabile. 
Probabilmente migliorerà quando avrò avuto modo di trovare la mia posizione dell'aletta, per ora ho provato solo quella che vedete nelle foto. 
Sono 165 cm con la sella da 80cm, ma penso che anche chi è più alto possa trovare gli stessi giovamenti che ho trovato io. 
Nel misto lo sport può anche bastare ma se si usa la moto anche per viaggiare, questo della MRA è un compromesso accettabile sia esteticamente che come protezione.  
Con lo Sport oltre i 100 Km/h io non riuscivo a resistere per più di qualche Km, la pressione su spalle, petto e testa era troppa per me. 
Non sono riuscito a sistemare tutti i cappucci copri vite   , avevo fretta di uscire, in settimana ci metto mano.
 
Gian
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200R My 2012
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			13-03-2016, 23:24
			
			
		 | 
		
			 
			#134
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2011 
				ubicazione: .. a caccia di milf.. 
				
				
					Messaggi: 7.923
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Non li montare i cappucci coprivite.... 
Saltano e rischi di spaccar li... 
Piuttosto compera 4 guarnizioni in teflon nere.. 
Ottima scelta!!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				tante prima..anche con l'elica.. 
adesso..niente..
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			13-03-2016, 23:42
			
			
		 | 
		
			 
			#135
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2015 
				ubicazione: Frosinone 
				
				
					Messaggi: 105
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			@Ghima 
	Quote: 
	
	
		| 
			
				Piuttosto compera 4 guarnizioni in teflon nere..
			
		 | 
	 
	 
 da mettere al posto delle bianche di serie?
 
Grazie 
Gian
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200R My 2012
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			14-03-2016, 12:02
			
			
		 | 
		
			 
			#136
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2011 
				ubicazione: .. a caccia di milf.. 
				
				
					Messaggi: 7.923
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Si esatto...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				tante prima..anche con l'elica.. 
adesso..niente..
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			30-03-2016, 00:09
			
			
		 | 
		
			 
			#137
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 
				ubicazione: Novara 
				
				
					Messaggi: 13.351
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Oggi ho provato la moto con il cupolino Touring usando per la prima volta il nuovo casco che mi sono appena comprato (Shoey Qwest) e la mia vecchia tuta Dainese da Enduro in cordura ....appena rimessa a nuovo. Rispetto alla precedente esperienza di quest'inverno con giacca a vento e casco modulare Osbe mi sembra di essere andato quasi in paradiso.  Ai 120 ...buona protezione ....ai 130 si comincia solo a fare un po' sentire l'aria sul casco e il rumore all'interno ....ma si resiste anche a fare qualche puntata ai 160 nei sorpassi e a tenere i 140 per un po' di km. Devo dire che il Qwest ha un comfort incredibile e non genera alcuna turbolenza.  
Per quello che l'ho pagato, ottimo acquisto e ottimo rapporto qualità prezzo. 
 
 
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			30-03-2016, 10:03
			
			
		 | 
		
			 
			#138
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Aug 2010 
				ubicazione: Genova 
				
				
					Messaggi: 1.380
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Bravo!!! Soldi per il cupolino risparmiati e estetica della moto salvata!! 
Anch'io sostengo che il casco faccia la differenza quando si tratta di moto naked.. io con l'arai e il cupolino touring non ho mai avuto fastidi
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				ex Ducati Monster 900 
ex F800 S.. mah.. 
ex R1200 R 
ora Ktm 1190 Adv
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			30-03-2016, 15:17
			
			
		 | 
		
			 
			#139
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 
				ubicazione: Novara 
				
				
					Messaggi: 13.351
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Mmmmh....forse risparmiati no ....perché ora mi viene da pensare a quanto sarei ancora più protetto con il WRS 😱😱 
 
 
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			30-03-2016, 17:57
			
			
		 | 
		
			 
			#140
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Dec 2014 
				ubicazione: Toscana 
				
				
					Messaggi: 179
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			premesso che il cupolino MRA lo trovo veramente brutto... 
che mi piace molto il Z-tecknich...ma non mi piace la staffa di montaggio (devi smontare il manubrio per fissarla) 
 
ho trovato la pace montando il WRS "alto" da 44 cm. al quale ho abbinato i paramani wunderlich trasparenti 
prima di arrivare al WRS alto ho fatto diversi step... 
 
- sport (senza paramani) di solito lo monto nella stagione estiva. 
- touring BMW originale. (senza paramani) veramente brutto e non ripara nulla... 
- WRS touring da 38 cm. bello. ripara abbastanza. (ero) soddisfattissimo (fintanto che non ho provato quello da 44 cm). 
- WRS touring da 44 cm. riparo spettacolare! quest'anno sto meditando di lasciarlo anche nella stagione estiva. Unico problema: si viaggia tenendo medie elevate senza accorgersene. non tornerei mai indietro
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Rock 'n' Roll;  30-03-2016 a 18:00
					
					
				
			
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			01-04-2016, 12:00
			
			
		 | 
		
			 
			#141
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2015 
				ubicazione: Frosinone 
				
				
					Messaggi: 105
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Rock 'n' Roll
					 
				 
				 ...................... 
 
- sport (senza paramani) di solito lo monto nella stagione estiva. 
- touring BMW originale. (senza paramani) veramente brutto e non ripara nulla... 
- WRS touring da 38 cm. bello. ripara abbastanza. (ero) soddisfattissimo (fintanto che non ho provato quello da 44 cm). 
- WRS touring da 44 cm. riparo spettacolare! quest'anno sto meditando di lasciarlo anche nella stagione estiva. Unico problema: si viaggia tenendo medie elevate senza accorgersene. non tornerei mai indietro 
			
		 | 
	 
	 
 Ciao, 
posso chiederti se i due WRS li hai montati sul loro telaio o su quello del touring BMW?
 
Gian
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200R My 2012
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			03-04-2016, 01:27
			
			
		 | 
		
			 
			#142
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 
				ubicazione: Novara 
				
				
					Messaggi: 13.351
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				cupolino mra variotouring recensione su r1200r
                         
			 
			
		
		
		
			
			@rock'n'roll 
Mi consola sapere che il salto da Touring bmw a Wrs da 44 sia significativo, perché è esattamente ciò che vorrei fare io. 
Nelle prossime settimane sono dalle parti di San Marino e pensavo di fare una scappata in Wrs. 
Ma con il Wrs che velocità riesci a tenere senza avere troppa aria/turbolenze ? Io sono 1,73 con sella bassa....e tu?  Grazie 
 
 
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			04-04-2016, 11:53
			
			
		 | 
		
			 
			#143
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Aug 2010 
				ubicazione: Genova 
				
				
					Messaggi: 1.380
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Se passi in WRS valuta anche quello medio, è poco piu alto del touring originale ma pare che la diversa forma e le due alette laterali facciano miracoli!!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				ex Ducati Monster 900 
ex F800 S.. mah.. 
ex R1200 R 
ora Ktm 1190 Adv
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			04-04-2016, 13:04
			
			
		 | 
		
			 
			#144
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2012 
				ubicazione: genova 
				
				
					Messaggi: 837
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Ti rispondo io, che ho posseduto la tua moto, sono alto 172 cm, e avevo anch'io i 2 cupolini della WRS: 
Con quale mi sono trovato meglio? 
Con quello Sport originale... 
Il WRS alto fa' un casino inenarrabile, protegge si, ma poi scendi dalla moto completamente rintronato... Il medio fa' un rumore accettabile, ma le turbolenze e gli scuotimenti del casco un po' ci sono, quindi ho preferito ritornare allo Sport così avevo si' un impatto maggiore con l'aria, ma questo era diretto e non provocava ne' turbolenze ne' rumore 
 
 
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Ex BMW R1200R 2011 Ora HONDA VFR 1200 DCT 2014 
May the force be with you!
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			04-04-2016, 14:27
			
			
		 | 
		
			 
			#145
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Aug 2010 
				ubicazione: Genova 
				
				
					Messaggi: 1.380
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Sei gia il terzo qua sul forum che gli sconsiglia il parabrezza alto..    
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				ex Ducati Monster 900 
ex F800 S.. mah.. 
ex R1200 R 
ora Ktm 1190 Adv
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			04-04-2016, 19:26
			
			
		 | 
		
			 
			#146
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2015 
				ubicazione: Frosinone 
				
				
					Messaggi: 105
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				
                         
			 
			
		
		
		
			
			Dipende da cosa uno si aspetta da un cupolino sulla R1200R. 
Avevo una V-Strom K6 e su quella la protezione era quasi a livello della RT, se avessi cercato di ottenere quella protezione sarei certamente rimasto deluso. 
Ho montato il Variotouring MRA sul telaio dello Sport e ho ottenuto quello che volevo: - meno pressione dell'aria su petto, spalle e casco
 
- rumore e turbolenze accettabili.
 
 Prima in autostrada non riuscivo a tenere medie superiori ai 100 Km/h, ora viaggio a 130/140 senza troppi problemi. Anzi, ad essere precisi, funziona meglio a velocità superiori che a velocità basse. 
L'unica cosa che mi disturba un po è l'impatto estetico, ma questo lo sopporto volentieri. 
Per il resto credo che molto dipenda dall'uso che si fa della moto. Se si usa solo per uscite curvaiole con gli amici certo che lo Sport va bene, ma li la velocità tra una curva e la successiva difficilmente supera i 100 Km/h e in ogni caso per tratti brevissimi. 
Se la moto la si usa anche per fare fine settimana o vacanze con la zavorrina allora qualcosa di più protettivo è indispensabile.  
Dubito ci sia qualcuno che riesce a fare trasferimenti di centinaia di Km a medie autostradali con lo Sport. 
E ad essere sincero dubito anche che lo Sport  a parità di velocità protegga meglio. 
Aggiungo, ed è stato già detto, che molto incide l'altezza, il casco, la sella, l'abbigliamento e la sensibilità del pilota. 
Per tutte le variabili sopra descritte evito di dare consigli o sentenze definitive.
 
Gian
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200R My 2012
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di freelazio;  04-04-2016 a 21:19
					
					
				
			
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			04-04-2016, 20:46
			
			
		 | 
		
			 
			#147
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 08 May 2015 
				ubicazione: Venezia 
				
				
					Messaggi: 133
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Anch'io vengo da un Vstrom, anzi due, prima il 650 e poi il 1000 per un totale di circa 65000 km fatti praticamente in poltrona........ Ma poi la voglia di BMW ha avuto il sopravvento e a 47 anni mi sono regalato una stupenda R1200R alla quale la prima cosa che ho fatto è stata smontare il meraviglioso ma orribile cupolino Givi per godermi una moto con una estetica pazzesca. 
È' una naked, ero consapevole dei pregi e dei suoi difetti, e a mio parere l'unico cupolino che questa moto può e deve accettare è lo sport........ Nient'altro.
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			04-04-2016, 21:36
			
			
		 | 
		
			 
			#148
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Dec 2014 
				ubicazione: Toscana 
				
				
					Messaggi: 179
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Molto significativo  
Dipende ovviamente dall'uso che si fa della moto 
 
Sono alto 1,90 con sella comfort misura standard (media?) 
 
Col touring mi son trovato malissimo. 
 
Poi ho montato il wrs touring da 38 cm. 
Molto meglio rispetto al touring BMW. Merito della forma... 
Scuotimenti/Turbokenze dai 170/180 in su... 
 
Successivamente ho montato il wrs touring da 44 cm 
Ho guadagnato altri 20 km... 
 
merita solo se si fanno diversi chilometri "sparati" o se si ha bisogno di più protezione 
 
Altrimenti lo sport va più che bene 
 
P.s.: normalmente smonto tutto a aprile/maggio e rimonto il tutto ad ottobre/novembre. 
Quest'anno sto meditando di lasciarlo...
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			04-04-2016, 21:44
			
			
		 | 
		
			 
			#149
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2015 
				ubicazione: Frosinone 
				
				
					Messaggi: 105
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Rock 'n' Roll
					 
				 
				............. 
Col touring mi son trovato malissimo. 
 
Poi ho montato il wrs touring da 38 cm. 
Molto meglio rispetto al touring BMW. Merito della forma... 
Scuotimenti/Turbokenze dai 170/180 in su... 
 
Successivamente ho montato il wrs touring da 44 cm 
Ho guadagnato altri 20 km... 
.......... 
			
		 | 
	 
	 
 Credo di avertelo già chiesto: 
i due WRS li hai montati sul telaio BMW o sul loro? 
Se quello da 38 cm funziona bene fino ai 170/180.......direi che funziona    
Ma a che velocità andate normalmente? Io sono un fermone al confronto     
Gian
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200R My 2012
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			04-04-2016, 22:28
			
			
		 | 
		
			 
			#150
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Dec 2014 
				ubicazione: Toscana 
				
				
					Messaggi: 179
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Si scusa. Mi ero scordato. 
Su telaio originale BMW. 
 
non so che differenza ci sia tra i due... 
 
Col wrs 44 mi son reso conto di camminare molto di più. Ma non sempre è un bene... 
 
P.s.: ovviamente prove fatte in autobahn... 
 
P.s. 2: purtroppo non ti puoi basare sugli altri. 
Devi provarli... Come ho fatto io. 
Dipende molto da altezza cupolino, altezza guidatore, tipo di sella, tipo casco, postura in moto, inclinazione manubrio... 
Sono tanti i fattori che influiscono...
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Rock 'n' Roll;  04-04-2016 a 22:34
					
					
				
			
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
 
	
		
	
	
	
	
	
		
	
		 
		Regole d'invio
	 | 
 
	
		
		Non puoi inserire discussioni 
		Non puoi inserire repliche 
		Non puoi inserire allegati 
		Non puoi modificare i tuoi messaggi 
		 
		
		
		
		
		il codice HTML è disattivato 
		 
		
	  | 
 
 
	 | 
	
		
	 | 
 
 
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. 
		 
	 
 
 | 
	 
 
	 | 
 
 
	 |