|
10-02-2016, 08:49
|
|
Guest
|
Purtroppo in tutti i forum... La parola obiettività... Non è molto in voga.
Chiedi a Ozama nel forum triumph che discussioni sulla tiger xc... Roba da matti...
Ogni moto ha dei pregi e dei difetti, ma soprattutto gli utenti che la guidano hanno esigenze diverse.
Inviato da Me che sono io......!
|
|
|
10-02-2016, 08:57
|
|
Mukkista
ubicazione: nella pauta
|
[fotine e prezzi degli accessori plis  ]
|
|
|
10-02-2016, 09:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
aigor: Santa verità.
Io, a dire il vero, ho esasperato volutamente il profilo soggettivo della cosa per essere provocatorio... l'AT è un ottimo spunto: figlia del suo tempo, ci invita a guardarci un attimo indietro - e io non mi sono fatto perdere l'occasione!
Fino a che si rimane nell'ambito del rispetto personale, trovo quel che ne scaturisce piuttosto interessante, ammiccando anche al divertente ambientino da Joe Bar.
Mi duole se qualcuno legge le mie come polemica, ma lo spirito è questo.
...poi, parlare di moto è un pò come parlare di donne: c'è una tale variabilità fra domanda e offerta, che la parola obiettività si svuota dal suo significato lasciando spazio alla libera interpretazione, anch'essa variabile nel tempo. Mica facile...
Ultima modifica di gaspare; 10-02-2016 a 09:36
Motivo: Mica facile
|
|
|
10-02-2016, 10:19
|
|
Guest
|
E infatti in garage di fianco alla africa twin... C'è proprio un vfr 800 a cascata di ingranaggi del 2001.... Con 160 k
|
|
|
10-02-2016, 10:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da aigor73
Ciao Stefano
... Fare la solita prova del 9 dello Stelvio gavia, Livigno in giornata... Poi potrò trarre le mie conclusioni.
|
Salutami lo Stelvio. Ho avuto casa per trent'anni al secondo tornante lato Bormio
|
|
|
10-02-2016, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da peppone
Non vorrei sottolinearlo ma é il dna dei progetti leggendari che han fatto honda ...Honda.
|
Ed è anche la peculiarità della F800GS, no? Fa bene quasi tutto senza eccellere.
Non era quella la cifra della vecchia AT?
Certo, detta così può sembrare riduttivo ma per me la duttilità della F800GS è stato un pregio che ho apprezzato assai.
Ora c'è la nuova AT che - come è stato detto - ha fissato nuovi limiti del segmento.
Le due moto (AT e GS800) non saranno confrontabili come dice Aigor che le possiede entrambe ma credo (imho) che la prima andrà comunquea rosicare quote di mercato della seconda, non fosse altro per la fascia di prezzo nella quale si collocano entrambe
Ultima modifica di Absotrull; 10-02-2016 a 10:38
|
|
|
10-02-2016, 10:56
|
|
Guest
|
Infatti gs 800 la reputo una buona moto... Infatti in 6 mesi ho fatto oltre 10000 km.
Poi esteticamente mi piace un sacco.
Peccato per quelle forcelle, attacco mono e altre stupidate che con poko le ho risolte.
Io nel 2012 quando ho messo un po a riposo il vfr volevo una enduro piccola con poka elettronica... Honda non aveva nulla di interessante, allora ho preso la tiger xc... Ma non mi ha mai convinto (anche avendo fatto 40000 km)
Il gs 800 invece ne sono rimasto contento..
Ma africa twin è quello che cercavo. Se non fosse uscita... Oggi sarei ancora a divertirmi col gs.
|
|
|
10-02-2016, 10:59
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da gaspare
La soddisfazione per me non è fare una curva bene, ma imparare a farla - senza scorciatoie.
Sacrifici, cadute, anche molte risate sui pezzi fatti e rifatti per automatizzare il gesto...
Poi arriva Mastercard, e l'automatismo ce l'ha in centralina: porta pazienza se trovo la cosa irritante, pur senza esser minimamente invidioso.
Non si parla di "duro e puro", ma di Sportivo.
...è una categoria diversa dall'anarco-primitivista. 
|
Sfatiamo un concetto basilare... il DCT non aiuta nessuno! Se capra sei capra rimani, se sei bravo bravo rimani. La differenza che non volete accettare e che non avete avuto modo di approfondire è che bisogna proprio cambiare metodo di utilizzo...
In off, in particolar modo, al contrario di quanto si pensi, il sistema aiuta ad una maggior prestazione e ad una maggior sicurezza.... nel brutto bisogna tenersi il manubrio bello solido e le gambe belle strette al serba... col DCT lo fai sempre e con efficacia, soprattutto quando cambi, con leva e pedale sei costretto a scomporti ed alleggerire la presa della mano e quella del piede. E dopo 40 anni di leva frizione e pedale provare l'efficacia di un altro sistema è solo una grande soddisfazione anche e soprattutto sulla guida.. Non esiste il concetto dello scooter... è solo nella vostra immaginazione. Molti piloti professionisti usano la Rekluse proprio per superare ostacoli che mettono in difficoltà l'uomo e la macchina... figuriamoci noi comuni mortali.
Io non discuto e non obbietto il piacere di ogni singolo, anche se con Pippone ce ne diciamo di divertenti, ma una cosa è il piacere ed una cosa è l'efficacia di un sistema nuovo. Se mi dite "non mi piace" tanto di cappello... se mi dite che il tradizionale è ancora pari o superiore allora discutiamo fino a quando non vi renderete conto
In off poi, questa moto ci nasce... l'hanno pensata proprio con questo scopo e neanche moto come la 990 lo fà meglio. Ci hanno sbattuto la testa per anni prima di metterla sul mercato e hanno fatto un gran lavoro.
PS: con DCT si può impennare alla grande, sia da fermo che in movimento, e con la AT ancora più facilmente, bisogna solo sapere come fare...   e fino a quando non lo sai preferirai, sbagliando, il tradizionale..
|
|
10-02-2016, 11:02
|
|
Guest
|
io non impenno nemmeno con il tradizionale, è grave?
|
|
|
10-02-2016, 11:04
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da peppone
Quest'anno va cosí. Appena arriva il transalp nuovo ne riparliamo 
|
Ho la netta sensazione, se non certezza, che la transalp aspetterà non poco... anzi, la famiglia AT si amplierà e tu sbaverai ancora di più...
fai resistenza inutilmente!
|
|
10-02-2016, 11:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
oi oi... anche qui!
Siamo condannati.
|
|
|
10-02-2016, 11:05
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da asderloller
io non impenno nemmeno con il tradizionale, è grave?
|
beh!... in off ogni tanto lo devi fare.. puoi guarire!
|
|
10-02-2016, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Considerato che stiamo parlando di un progetto "datato" 2008 contro un 2016, mi sembrerebbe logico che il nuovo sia migliore.
Visto comunque che c'è stato tutto il tempo necessario per quello che industrialmente si chiama "analisi della concorrenza".
Tuttavia quello che si nota subito guardando la nuova africa twin, è che benchè monti cerchi 21-18, il segmento a cui punta non è solo quello dell'f800, ma anche quello del super tenere, del 1200gs, del vstrom e tutti i simili.
Questo a mio avviso lo si evince dalle finiture, di molto sopra ad un f800, dalla comodità della sella, dalla protezione di serie, e da un motore che va bene in fuoristrada come in strada.
C'è stato il tempo di prendere pregi da una parte e dall'altra, e allo stesso tempo eliminare i difetti.
Detto questo sicuramente la nuova twin non sarà esente da difetti, che piano piano verranno a galla tra il maxinumero di utenti che ne faranno largo uso all'interno di forum e social. E insieme a questi, a monaco e in tutto il resto del mondo, negli stabilimenti dei produttori di motocicli, l'analisi della concorrenza esaminerà attentamente la nuova twin per aggiornare i loro rispettivi modelli.
E quando finalmente li vedremo....... uscirà la CRF 1000 R.
|
|
|
10-02-2016, 11:11
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da wolter
oi oi... anche qui!
Siamo condannati.

|
e voi non scappate... 
|
|
10-02-2016, 11:20
|
|
Guest
|
ma c'è una manutenzione del DCT? tipo a X chilometri devi fare questo e quello?
|
|
|
10-02-2016, 11:34
|
|
Mukkista doc
|
Mah, se honda prevede delle manutenzioni particolari non lo so.
Alla fine, meccanicamente, non è altro che un cambio con due frizioni, in teoria non dovrebbe avere un deterioramento superiore rispetto ad un cambio tradizionale con una sola frizione.
Quello che magari puù essere più "delicato" è il software di controllo (e centraline varie), che subirà sicuramente aggiornamenti e correzioni.
Questo tutto in teoria, per la pratica dovremo aspettare due o tre anni di beta tester per le nostre strade.
|
|
|
10-02-2016, 11:40
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
la honda già lo istalla sulla Ct e vfr da anni ormai. dovrebbe essere finita la fase beta....
|
10-02-2016, 11:45
|
|
Mukkista doc
|
La tecnologia di cambio è già utilizzata da anni in effetti, ma questo è un propulsore tutto nuovo, con diversa architettura, ingombro ed elettronica di gestione... non escluderei a priori qualche correzione sul tiro negli anni avvenire.
|
|
|
10-02-2016, 11:58
|
|
Mezza Pippetta President
|
la manutenzione sul cambio e tale e quale al tradizionale... cioè solo il cambio d'olio motore...
Dal punto di vista meccanico non saprei cosa potrebbero migliorare, ma non certo su questo motore che nasce e muore con questa meccanica.. purtroppo, a quanto pare.
Però la parte dell'elettronica è sicuramente quella più soggetta facilmente al cambiamento, già da quello del VFR a quello della CT ci sono stati aggiornamenti e quello della AT è decisamente più ricco di opzioni. Sicuramente ci giocheranno per affinare con qualche aggiornamento ma solo per migliorare qualche aspetto che la clientela richiederà.
Io ho il pallino di eliminare anche il pedale del freno e spostarlo sul manubrio... lo feci sulla Rxv 450 e si dimostrò una figata mega... se avessi la At lo farei con il kit discacciati! Non immaginate neanche il netto miglioramento nella guida.. soprattutto in Off!
|
|
10-02-2016, 12:13
|
|
Guest
|
di la verità, sei venuto qui per stare tranquillo paci
|
|
|
10-02-2016, 13:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Molti piloti professionisti usano la Rekluse proprio per superare ostacoli che mettono in difficoltà l'uomo e la macchina... figuriamoci noi comuni mortali.
|
A me risulta che spesso si monta il carter Rekluse per la maggior capacità d'olio disponibile.
I Pro cmq della Rekluse montano la core-manual, non l'automatica - quasi mai, almeno.
L'automatica è già più utilizzata dagli umani, cui gli avambracci vanno in palla nelle situazioni meno indicate.
Se sono capre continuano a belare, ma da questo punto di vista con l'automatico arriva una bella mano - specie se l'ungulato guida di forza...
L'unico automatico verso cui mi sento di fare riverenza è l'Husqvarna anni '80; tutto il resto è noia
|
|
|
10-02-2016, 17:54
|
|
Mezza Pippetta President
|
A me risulta che tutti sono alla ricerca di semplificazione... ovvio che un DCT su una moto da 100 kg non ha senso...
Comunque... la 800 per me è ormai una moto relativamente obsoleta... il problema che qualcuno ha notato sulla seduta della AT infossata si supera con una sella alta, ne usciranno a migliaia...
E la verità è che queste moto le comprano soprattutto stradalisti, il mercato lo fanno loro e tutte le seghette che ci facciamo sull'off sono per pochi, quei pochi che con il DCT farebbero cose oltre misura.. 
|
|
10-02-2016, 19:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
<chiedo a voi un'informazione, non avendone mai provata una . ma una moto con il 21 davanti, per un uso turistico prettamente stradale, si comporta così tanto diversamente da una col 19?
perchè a me l'AT piace parecchio, ma le sue "quote e misure" fuoristradistiche mi lasciano un po' sul chi va la ( senza motivazione apparente)..
grazie!!
|
|
|
10-02-2016, 19:40
|
|
Guest
|
Paci, l'800 è datata. Ma così tanto? Non credo che BMW abbia così tanta voglia di inseguire Honda, perché farebbe una moto ancora più pericolosamente vicina al 1200. L'800 è un signor motore ci vuole un attimo a guadagnare cavalli (hai mai provato la nuda? Provala se non l'hai fatto, bestiale) ma BMW lo vuole fare? Non lo so, sono dubbioso.
|
|
|
10-02-2016, 19:41
|
|
Guest
|
Non giri sotto i 2 minuti al Mugello...  Però se ci prendi la mano vai bene ugualmente
|
|
|