Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2016, 15:50   #1
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
La fiducia deve essere reciproca.

..

Ma non c'è stata reciprocità.
Hai ragione.

Ma qualcuno il primo passo lo deve pur fare.

Sarà che nella mia professione, pagando in anticipo i fornitori, e finanziando i clienti, sono abituato a fare la parte di " quello che da ". Però nella vita, piuttosto che avere il rimpiando per non aver concluso un "affare", preferisco rischiare di perdere una cifra.

Purchè la cifra sia logicamente proporzionata ai miei averi, ed al bene che voglio acquistare.

La diffidenza è nemica del commercio. Il che non vuol dire peccare di prodigalità, ma la regola del braccino corto, porta poco lontano.

Se l'interlocutore è persona per bene, si sentrà in dovere di adempiere al meglio alla prestazione, atteso che ha già ricevuto i soldi.

Se me li frega? Me ne farò una ragione.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 18:53   #2
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

La diffidenza è nemica del commercio. T
Oddio.....ad essere precisi,storicamente,a creare diffidenza,interrompendo regole sacrosante del commercio,sono stati proprio i "commercianti",magari nella classica formula che 3 disonesti ne infangano 100...però tant'è che oramai le regole sono cambiate.
in fin dei conti,se la tua situazione si fosse rivelata non completamente a buon fine,quanti ti avrebbero dato del coglione per eccesso di fiducia?

Comunque ti quoto,la penso anch'io come te,compravendite a buon fine come la tua,da anche soddisfazione,non solo nell'oggetto acquistato.
Vecchio 02-02-2016, 19:06   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
se la tua situazione si fosse rivelata non completamente a buon fine,quanti ti avrebbero dato del coglione per eccesso di fiducia?

.
Domanda legittima.

La mia risposta. Sono consapevole dei rischi che corro. Mi do del coglione se sbaglio , finendo in una situazione inaspettata.

Avessi perso 3000 euro, non avrei sorriso, ma avrebbe fatto parte del rischio calcolato.

La domanda che mi pongo io è un'altra. Laddove per diffidenza, avessi perso la moto che bramavo, per quantotempo mi sarei dato del coglione?

Che poi, per inciso, la mia non vuole essere una esaltazione della fiducia a prescindere. Meglio tuttavia partire dal presupposto di avere un interlocutore parimenti onesto. Fatta salva, prova o intenzione contraria.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi