|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-01-2016, 00:12
|
|
Guest
|
Bene, grazie per l'incoraggiamento a tutti.
@clacla mi pari fuori tiro a Menton
@ConteMascetti hai ragione... certo fare questo viaggio con la 48 sarebbe il massimo, ma le due cose non me le posso permettere assieme. Se parto sarai il primo a saperlo, non c'è niente di meglio di visitare un posto in compagnia di una persona che conosce il territorio, ti verrò a trovare se ho il coraggio di partire.
@robiledda in realtà proprio non ho itinerario, ho solo la meta, la Sicilia, e non so nemmeno dove, probabilmente sotto il parco delle madonie, per cominciare.
Condividerei volentieri il viaggio con un altro motociclista che ha voglia di unirsi, mi sentirei più sicuro, si sa mai... questo è ciò che più mi frena... Chiunque è ben accetto.
Ma tanto so che nessuno ha la possibilità di farsi un mese così...
@ClaudioPiccolo se vuoi unirti... visto che vuoi "rifarlo"... sei ben venuto.
Fondamentalmente come dice clacla sono vecchio dentro... e anche un po' fifone.
Se fosse facile trovare una pensioncina come dice mariob, sarei molto più a mio agio. Ma temo che come dite voi, la tenda è imprescindibile.
Dovrò prendere la tenda, una borsa a tubo impermeabile da sella (da quanti litri? 50? 80?), la presa USB per ricaricare il cellulare, il portacellulare da manubrio, un paio di kit di foratura. Al momento ho solo le due borse laterali per la R che riflettevo se tenere "vuote" per casco e giacca, quando voglio buttarmi a mare.
Non so proprio che posti visitare, ma è un problema che non vorrei pormi al momento.
Invece mi piacerebbe una segnalazione, regione per regione, di cosa non devo perdermi a tavola, in pasticceria, rosticceria ecc.
|
|
|
31-01-2016, 00:15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Altra opzione è lo scrocco telematico. Couchsurfing!
Fra l'altro lo trovo molto in linea con lo spirito del viaggio che Alk vuole mettere in pratica... 
|
E' assolutamente alla base del viaggio. Ho qualche amico e parente che vorrei andare a trovare. 
Ma anche no... dipende come mi gira, e senza preavviso.
|
|
|
31-01-2016, 00:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Rainbow
L'estate dopo la maturità è la più bella della vita...goditela a più non posso e partiiiiii
|
Ne faccio una l'anno e me la godo sempre come fosse la prima volta 
Solo che sto seduto dall'altra parte, a rider dentro...
|
|
|
31-01-2016, 01:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Premetto che a me la tenda non piace né, però secondo me per girare in Europa è inutile.. ovunque tu vada un alloggio lo trovi sempre, in emergenza ti colleghi a Trivago e ti fai suggerire ..
Lo scorso settembre son arrivato in Scozia e ritorno senza aver prenotato manco il traghetto ..
PS secondo me la zingara è il non plus ultra del viaggio in moto..
|
31-01-2016, 06:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
Vai ma da solo,libero,non dovrai decidere con nessuno il da farsi.
|
|
|
31-01-2016, 09:02
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Alk
@ClaudioPiccolo se vuoi unirti... visto che vuoi "rifarlo"... sei ben venuto.
|
ti ringrazio del pensiero...ma magari te sei un tremendo rompicoglioni.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
31-01-2016, 09:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Un progetto simile l'ho fatto anch'io, due volte, ma molto più breve perchè col lavoro non ho mai avuto troppo tempo a disposizione.
Prima volta 2 settimane, 3500 km quasi tutti di passi di montagna seguendo ed estremizzando il percorso della "20000 pieghe". eccetto il ritorno a casa da Siena. Solo campeggio, quando era tardo pomeriggio tiravo fuori il libro dei campeggi d'Italia e andavo nel più vicino o quello che mi ispirava di più. In tutto questo combinai anche a visitare Aosta, fare Iseran e Bonette, andare a trovare mio padre a Imperia, un altro amico a Varazze, l'Abetone, vidi San Marino, Urbino, Tavullia :-) , Siena, l'abazia di San Galgano e il percorso dell'eroica.
Secondo giro ancora più breve, ero a Roma per lavoro e si liberarono 10 gg per le ferie al volo, a inizio Settembre. Presi subito un traghetto per la Sardegna da Civitavecchia e me la girai TUTTA, entroterra del Gennargentu compreso, feci 2000 km in 8 giorni che possono sembrare pochi ma non mi risparmiai 2/3 bagni al giorno in spiagge/calette diverse, le più belle. Avevo direttamente il costume a boxer sotto i vestiti moto, tanto si asciugava andando. Tutto campeggio anche qua, ma più programmato vista la compressione. Percorsi tutte le strade più belle suggerite qua sul sito. Saltai solo la parte costiera dove ci sono i locali di Briatore ecc.
Se punti ai campeggi allora fatti un equipaggiamento che faccia risparmiare più tempo possibile, io da pirlone non feci così e tra materassino da gonfiare con la pompa, tenda grossa ecc perdevo un sacco di tempo. Ora ho un materassino autogonfiabile, un sacco a pelo in piuma d'oca molto più piccolo e per la prossima sto studiando per la tenda.
La scelta della tenda è stata fatta alla base del rischio che in agosto si rischia spesso di non trovare posto, mentre in campeggio un buco te lo trovano sempre (e comunque un paio di campeggi al completo li ho trovati lo stesso).
Se ti piace girare da solo io lo farei, siamo in Italia per cui cosa vuoi rischiare?
E poi, te lo faresti un viaggio di un mese con uno sconosciuto?
Vai da solo e eleverai al cubo il concetto di "farmi i fatti miei".
|
|
|
31-01-2016, 09:26
|
|
Carta Argento doc
|
eppoi diffido degli insegnanti...sono una brutta razza... uno lo conosco bene.
|
|
|
31-01-2016, 09:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da Alk
Fondamentalmente come dice clacla sono vecchio dentro... e anche un po' fifone. 
|
vero, fifone! 
ma prendi su e vai, visto che puoi!
lascia stare la tenda, prendi sacco a pelo e materassino autogonfiante, è tutto quello che ti serve!
zk! tu dovresti girare un po' coi guzzisti ruspanti, ti farebbe bene...
sono quelli che, se gli viene in testa all'ultimo momento di unirsi ad un giro e non ci sono più stanze libere, dormono di fianco alla moto col sacco a pelo!
|
31-01-2016, 09:28
|
|
Mukkista doc
|
Aggiungo anche l'abbigliamento, sull'inesperienza portavo praticamente un ricambio di maglia, calze e mutande al giorno, tutto di cotone, che per 7-10 giorni diventa un assurdità. Poi rientravo con una vagonata di roba da lavare.
Se partissi ancora (e il progetto è in saccoccia), tutto sintetico, 2 di tutto, 3 al massimo, e la sera in doccia te li lavi, tiri un cavo tra la tenda e la moto e hai lo stendibiancheria. Volendo potresti portare solo uno di tutto, tanto lavi la sera e asciuga subito, ma poi non si sa mai..
Ah, non mi sono mai portato il fornelletto e le stoviglie, sbatti inutile.. stai viaggiando e non vuoi provare le specialità del posto? Ecco, lì non mi son fatto mancare nulla
|
|
|
31-01-2016, 09:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Un Barese in Brianza!!!
|
Io l'ho fatto in vespa px 200, nel 2007 subito dopo la laurea. Ero iscritto ad un forum per vespe e girai l'Italia ospitato da amici di forum. Un totale di oltre 3000 km in 17 giorni.
Vai e parti, se hai bisogno un tetto in Puglia (sul mare di monopoli) te lo do io....
Vespa GranTurismo 125 '66
|
|
|
31-01-2016, 09:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da okpj
...
Se partissi ancora (e il progetto è in saccoccia), tutto sintetico, 2 di tutto, 3 al massimo, e la sera in doccia te li lavi, tiri un cavo tra la tenda e la moto e hai lo stendibiancheria. Volendo potresti portare solo uno di tutto, tanto lavi la sera e asciuga subito, ma poi non si sa mai.....
|
Un cambio solo è un pó estremo, rischi di puzzare come un caprone o ammuffire..
Tre è il numero perfetto.. uno addosso, uno pronto per il cambio ed uno da lavare.. ci puoi girare mesi così..
Mattonella di sapone di Marsiglia e via, ci lavi tutto.. ed ogni tanto capatina in lavanderia a gettoni..
|
31-01-2016, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Wooooo
Spettacolo!
Penso anche io che la tenda sia d'obbligo, sennò rischi di non trovare posto qualche volta. Io farei così e sono uno a cui non piace la tenda.
L'albergo con la moto è comodo se lo usi come base.
Poi magari ti tocca lasciare la moto in strada.
No no.
Non ultimo risparmi un sacco di guadrini.
Da solo mi ispirerebbe poco, ma se te la senti vai.
|
|
|
31-01-2016, 09:56
|
|
Carta Argento doc
|
secondo me da solo va bene per un giorno, due al massimo... con un amico fidato è un divertimento continuo, ogni giorno c'era motivo per piegarsi in due dal ridere, condividere le esperienze è più bello, impagabile poi ricordarle e raccontarle agli altri...infine ci si sente più tranquilli. Almeno per me è stato così...poi ognuno è fatto a modo suo per carità. L'amico però deve essere fidato davvero.
|
|
|
31-01-2016, 10:04
|
|
Mukkista doc
|
Certo deve essere qualcuno con cui ti trovi bene, se si è in 2.
In un gruppo è ovvio che non ti puoi trovare bene con tutti.
Comunque anche io sostengo la tua tesi, in 2 minimo, è essenziale.
|
|
|
31-01-2016, 10:05
|
|
Mukkista doc
|
Si ma da quanto capisco un amico con cui partire non ce l'ha, pertanto piuttosto che partire con uno che non sai che ritmi tiene (e il ritmo in questi viaggi è tutto) meglio da soli. Poi, eventualmente, se qualcuno si fa avanti di tempo per conoscersi ce ne hanno...
Nei campeggi ci sono le prese della corrente, io lascio tutto in bagno a caricare, nessuno ha toccato mai nulla. Ovvio che però avere la presa in moto è meglio.
Per la borsa a rullo vedi tu, ma sei da solo quindi anche se la prendi da 80 litri la arrotoli e bon. Io ho la Ortlieb, molto bella (forse i litri sono 90).
|
|
|
31-01-2016, 10:14
|
|
Mukkista doc
|
Io non lascio mai il cell in bagno, non mi fido.
Consiglio le batterie supplementari, quando viaggi le metti sotto la sella a caricare e quando ti fermi le attacchi al cell.
Molto meglio secondo me, e non rischi di rimanere con la batteria a terra.
Anche se tutti i miei amici attaccano direttamente il cell quando la moto è ferma e non hanno mai avuto problemi.
Io però preferisco non rischiare.
|
|
|
31-01-2016, 10:46
|
|
Guest
|
compaesano,casale-barcellona-gibilterra-marocco-gran canaria te pò interessare ?
|
|
|
31-01-2016, 11:17
|
|
Guest
|
Si... ma andiamo a farci rapire dall'ISIS... non so se è proprio il caso.
|
|
|
31-01-2016, 11:18
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
ti ringrazio del pensiero...ma magari te sei un tremendo rompicoglioni.
|
Lo sono, eccome se lo sono. Ma non in viaggio e non con gli amici.
Per tutto il resto, può tornare molto utile avermi appresso. Ci si fanno grasse risate.
|
|
|
31-01-2016, 11:59
|
|
Mukkista
ubicazione: augsburg germania
|
Alk, vai e lascia la strada maestra, perditi e troverai le cose più belle.
Da solo.
In bocca al lupo Ragazzo!
|
|
|
31-01-2016, 12:03
|
|
Il lubrificatore doc
ubicazione: città* dei bagoloni
|
Alk ascolta.....
Prendi l'hd appena puoi
Poi appena puoi......ti fai il giro.....
fallomobil
|
|
|
31-01-2016, 12:07
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Alk !!! sei uno spettacolo .... mi dispiace che ti conosco già
perchè se non ti conoscessi vorrei farlo
fai dei post bellissimi .... convinto determinato ..... veramente
parti e vai
|
|
|
31-01-2016, 12:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lariano
|
...in un viaggio che feci in Spagna ad un certo punto io e l'amico litigammo e ognuno andò per sé con la propria moto! Da quel momento iniziò il vero viaggio! Solo? Nooo. .. in compagnia della mia moto, della strada e delle tante persone che hai modo di conoscere quando non hai legami......
Ho detto tutto!!
R1100S
|
31-01-2016, 13:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Anche io direi in tenda ... un campeggio si trova sempre senza stare a diventare matti ...
Poi ... da solo e' ok, vai dove ti pare senza dover discutere (a meno di personalita' bipolari ...  ) ... oppure con IL tuo vero amico (se ti vuoi spanciare dalle risate) ...
|
|
|